Problema avaria motore help.........

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
50
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi cosa sta succedendo alla mia nasona? ieri stavo in viaggio ed accuso dei cali di potenza a bassi regimi, subito dopo mi appare il messaggio avaria controllo motore, immediatamente mi reco dal mio meccanico di fiducia e mi diagnostica con l'exmanir, afflusso aria insufficente rispetto ai parametri stabiliti dalla centralina, è il meccanico mi dice che il prob. è dovuto dal debimetro, e allora cerca di dargli una pulita rimonta e niente, il difetto era peggiorato allora mi dice che dovevo sostituirla con un nuovo debimetro, costo 247€ iva esclusa.
Il meccanico nel frattempo mi ha rimontato tutto, però mi ha staccato il debimetro dicendo che così non mi avrebbe creato problemi, però dopo 15 minuti mi è ricomparso l'avviso di avaria motore, e allora io mi chiedo ma il guasto del debimetro il bc non lo riconosce, come è possibile? e allora cos'altro potrebbe essere successo?
Non vorrei fare spese inutili, consiglitemi.
E poi di che marca mi consigliate oltre la bosh, ovviamente buona.
:ciao)

Se stachci il debimetro è peggio, non riceve più il segnale..

il problema poi potrebbe essere dovuto anche per il blocco della valvola EGR. PEr stabilire la plausibilità dei due componenti bisogna fare delle verifiche a motore avviato tramite Examiner dei parametri del motore. Da lì si capisce cosa non va e si sostituisce.. ;)
La fumosità dell'auto com'è? invariata? Fai controllare anche il tubo intercooler.

P.S Foreman che dice? :p

se fosse il debimetro avresti più facilmente cali di potenza agli alti regimi, semplicemente hai l'egr bloccata. O la fai pulire, oppure ti fai qualche pieno di bludiesel e tiri ben bene (nel senso lunghi tratti sopra i 3000rpm con un buon carico acceleratore).

Ciao Matteo

innanzi tutto se ti fai sostituire il debimetro io ne metterei uno ricondizionato che costa molto ma molto meno del nuovo oppure in alternativa lo prendi di concorrenza...

seconda cosa come dice yugs ce da vedere il corretto funzionamento della valvola egr ( magari basta un rallentamento in chiusura... o una non perfetta chiusura..) le varie tubazioni turbina-ic e ic-collettore inoltre darei un occhiata anche al collettore di aspirazione, spesso con malfunzionamenti dell egr si sporcano tantissimo!

yugs":q6ykne5v ha detto:

il problema poi potrebbe essere dovuto anche per il blocco della valvola EGR. PEr stabilire la plausibilità dei due componenti bisogna fare delle verifiche a motore avviato tramite Examiner dei parametri del motore. Da lì si capisce cosa non va e si sostituisce.. ;)
La fumosità dell'auto com'è? invariata? Fai controllare anche il tubo intercooler.

Ciao, la fumosità è nella norma, quando il meccanisco mi ha smontato il debimetro era pieno di olio, sporco, e poi con l'examiner lo ha collegato a motore acceso, e dava poca erogazione di aria, parametri al3%, niente.
Comunque io penso che oltre al debimetro. ci sia un'altra cosa, perchè so che l'avaria del debimetro non lo segna, quindi non vorrei che fosse l'egr, comunque il meccanico non l'ha menzionata l'ipotesi dell'egr, non so che dirvi.
Giovedì corro subito dal ricambista e compro un debimetro nuovo della bosh, che dite con quanto me la caverò? con 130€ o di più come mi ha detto il meccanico 270€ + iva.
vi faro sapre il tutto venerdì, nel frattempo vi prego consigliatemi a come rimediare senza fare spese in più.
Grazie per la collaborazione! :ciao)

quanti KM ha la macchina?
dottor house":15xd608d ha detto:
yugs":15xd608d ha detto:

Ciao, la fumosità è nella norma, quando il meccanisco mi ha smontato il debimetro era pieno di olio, sporco, e poi con l'examiner lo ha collegato a motore acceso, e dava poca erogazione di aria, parametri al3%, niente.
Comunque io penso che oltre al debimetro. ci sia un'altra cosa, perchè so che l'avaria del debimetro non lo segna, quindi non vorrei che fosse l'egr, comunque il meccanico non l'ha menzionata l'ipotesi dell'egr, non so che dirvi.
Giovedì corro subito dal ricambista e compro un debimetro nuovo della bosh, che dite con quanto me la caverò? con 130€ o di più come mi ha detto il meccanico 270€ + iva.
vi faro sapre il tutto venerdì, nel frattempo vi prego consigliatemi a come rimediare senza fare spese in più.

lukameraweb":2zh11bff ha detto:
quanti KM ha la macchina?
dottor house":2zh11bff ha detto:
yugs":2zh11bff ha detto:

77.000km

Me la sono cavata con 200€ compreso la manodopera, è un'amico, quando l'ho presa ragazzi la macchina era diventata una belva, ha uno scatto che prima me lo sognavo, però ce da dire che ogni tanto mi singhiozza, infatti , mentre la stavo provando su un rettilineo mi si riaccende la spia avaria controllo motore, però la macchina continua ad andare bene, che cosa gli è successo? cos'altro devo aspettarmi? adesso devo aspettare il 27, che riapre il mio meccanico.
Nel frattempo qualcheduno che mi consiglia?
Aiutatemi.