Problema avaria impianto controllo motore..

Maurolfista

Nuovo Alfista
14 Luglio 2011
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Salve a tutti...
ho un problema che mi affligge nella mia povera Gt 1.9jtd 150 cv con mappatura centralina :matto) ..praticamente [editato da denny1977] mi presenta il fatidico messaggio AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE con successiva perdita di potenza credo di almeno il 50% :KO) risolvibile per quel momento con un riavvio del motore anche ancora in marcia ma ad ogni raggiungimento di questo numero di giri il problema si ripresenta.
-come consigliatomi da qualche meccanico di fiducia ho provveduto nella pulizia della valvola EGR ma non è cambiato nulla. :dead)
-Successivamente come suggerito da qualche altro meccanico o come letto sui vari forum riguardanti quei tipi di problemi ho provveduto nel flangiarla con un pezzo di alluminio ricavato da una lattina di coca nella parte inferiore dove collega il tubo telato ma niente lo stesso... :lingua) :mecry)
ora il problema mi si presenta addirittura all avvio del motore segnalandomi il messaggio di avaria e con conseguente perdita di potenza non dai 4000 ma dai 3500 giri quindi molto peggio di prima... :mad2)
Cosa mi consigliereste di fare? vi ringrazio per la disponibilità offertami.. :spin)




Edit di denny1977: ricordo per favore di postare ricordandosi sempre ciò che è concesso da Regolamento, e soprattutto dal Punto L del Regolamento del Virtual.
 
fagli fare una diagnosi magari è qualke sensore ke e impazzito...altrimenti vai dal mappatore e ammazzalo.. :ammonito)
 
non credo sia un problema di mappa

stamattina ho telefonato il mappatore e gli ho spiegato il mio problema e lui mi ha risposto che al 90% c e un problema di fondo sul motore che gli da quest'avaria perche come dice lui se fosse la mappatura il problema si sarebbe presentato subito e non dopo 2 anni dal suo lavoro...boh boh...
Comunque un oretta fa mi sono messo a ritogliere la flangia che ieri le ho messo nella EGR visto che i problemi stavano aumentando, e mi sono accorto che dal centro della turbina c e un manicotto bello grosso che credo vada a finire all intercooler che presenta una crepa o spaccatura con una lieve fuoriuscita di olio...pensate che sia una probabile causa del problema??? :hail) :ka)
 
Maurolfista":7fogxceg ha detto:
stamattina ho telefonato il mappatore e gli ho spiegato il mio problema e lui mi ha risposto che al 90% c e un problema di fondo sul motore che gli da quest'avaria perche come dice lui se fosse la mappatura il problema si sarebbe presentato subito e non dopo 2 anni dal suo lavoro...boh boh...
Comunque un oretta fa mi sono messo a ritogliere la flangia che ieri le ho messo nella EGR visto che i problemi stavano aumentando, e mi sono accorto che dal centro della turbina c e un manicotto bello grosso che credo vada a finire all intercooler che presenta una crepa o spaccatura con una lieve fuoriuscita di olio...pensate che sia una probabile causa del problema??? :hail) :ka)

beh se c'è un tubo forato è sicuramente un problema!!
 
Maurolfista":1jfm6a6s ha detto:
mi sono accorto che dal centro della turbina c e un manicotto bello grosso che credo vada a finire all intercooler che presenta una crepa o spaccatura con una lieve fuoriuscita di olio...pensate che sia una probabile causa del problema??? :hail) :ka)
1) sostituisci il tubo intercooler con uno nuovo (è un difetto tipico)
2) togli la mappa, che la macchina va già benone da sè
 
Due cose per cortesia:
1. Per favore evitiamo di aprire più 3d nella stessa sezione o in sezioni diverse per chiedere informazioni e/o delucidazioni sullo stesso tema o sulla stessa cosa.
2. Il punto L del Regolamento recita che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff. Quindi non è solo vietato il citare esplicitamente le velocità oltre limite raggiunte in strada, ma anche quei giri di parole con i quali si intuisce la stessa cosa; anche questi sul forum non sono concessi.

Grazie.
 
Chiedo scusa allo staff per non aver rispettato le regole inerenti ai limiti di velocità e i giri di parole ma se il problema mi si presenta in quelle circostanze precise come faccio a descriverlo??? ancora scusate...

poi per quanto riguarda il tubo forato, quello dell intercooler ossia quello superiore l ho gia sostituito qualche mese fa, ma quest'ultimo che citavo prima e quello ben piu grosso che parte dal centro della turbina e va pure al debimetro...sapete quale sia il suo costo o che problemi potrebbe darmi?
 
Maurolfista":32wnqycb ha detto:
Chiedo scusa allo staff per non aver rispettato le regole inerenti ai limiti di velocità e i giri di parole ma se il problema mi si presenta in quelle circostanze precise come faccio a descriverlo??? ancora scusate...

il modo si trova.

Maurolfista":32wnqycb ha detto:
poi per quanto riguarda il tubo forato, quello dell intercooler ossia quello superiore l ho gia sostituito qualche mese fa, ma quest'ultimo che citavo prima e quello ben piu grosso che parte dal centro della turbina e va pure al debimetro...sapete quale sia il suo costo o che problemi potrebbe darmi?

tubo IC inferiore, 100 €. I problemi son gli stessi di quello superiore forato, la macchina non ha prestazioni.

skyline18":32wnqycb ha detto:
basta dire in uno spazio aperto...chiuso al traffico... :elio)

è arrivato il furbone. :ka)

:nono)
 
yugs credo che lui non abbia forato il manicotto turbina --> ic (o almeno non solo quello) ma il manicotto scatola filtro --> turbina
comunque la mappa non aiuta nel problema
 
skyline18":19ama3zb ha detto:
basta dire in uno spazio aperto...chiuso al traffico... :elio)
No, il Regolamento parla molto chiaro: non è assolutamente concesso parlare di velocità massime raggiunte in strade aperte. Punto e basta.

Non sono particolarmente gradite dai moderatori le varie storie di strade chiuse al traffico, di piste e circuiti, di autobahn e chi più ne ha ne metta in quanto ovviamente sul forum non è verificabile che la velocità oltre limite raggiunta sia stata raggiunta o meno su strade aperte o meno al traffico.
Ergo: non è nemmeno concesso che un utente dica che ha raggiunto una velocità di un certo tipo in uno spazio chiuso al traffico (e varie di cui sopra) perchè dato che non è dimostrabile e potrebbe essere solo un modo per 'giustificare' il fatto di aver raggiunto una velocità oltre limite consentito.
 
allora, ho constatato che il tubo e quello che parte dalla turbina e in mezzo ha uno sdoppio con un tubo piu fine che arriva ad un affare di plastica nero che sta subito dietro la egr e dall altro capo va a finire nella scatola filtro aria, ma come dicevo piu in alto non credo che sia un problema di mappatura perche prima la macchina andava benissimo e nn mi aveva mai dato un problema del genere nonostante fosse mappata...ma il mio problema che resta e quello di sapere cosa causa la rottura di quel tubo...
1 puo essere che il problema dell avaria sia una successione della rottura di quel manicotto?
2 puo essere che con quel tubo rotto mi si alzino i consumi? non so le vostre ma a me con 20€ di gasolio mi fa a malapena a 200km di autonomia.. :mecry)
 
Maurolfista":3i1zc1rm ha detto:
allora, ho constatato che il tubo e quello che parte dalla turbina e in mezzo ha uno sdoppio con un tubo piu fine che arriva ad un affare di plastica nero che sta subito dietro la egr e dall altro capo va a finire nella scatola filtro aria

allora ha visto giusto ludutrus, 1 punto in più per lui! :p

Maurolfista":3i1zc1rm ha detto:
1 puo essere che il problema dell avaria sia una successione della rottura di quel manicotto?

non credo, quel tubo è in depressione e non concorre alla sovralimentazione (si trova prima del compressore appunto). Però la sua rottura fa sì che venga aspirata aria sporca a valle del debimetro e del filtro, quindi direi che è il caso di cambiarlo al volo.
A pensarci bene però, potrebbe influire sulla lettura della portata di aria aspirata (appunto se l'aria tira a valle del debimetro, lui ne legge meno di quella che entra effettivamente).
Cambialo e facci sapere (senza infrangere il CdS)

Maurolfista":3i1zc1rm ha detto:
2 puo essere che con quel tubo rotto mi si alzino i consumi? non so le vostre ma a me con 20€ di gasolio mi fa a malapena a 200km di autonomia.. :mecry)

vedi sopra, cambialo (che ad ogni modo è da cambiare) e vediamo se la mia teoria è corretta circa la lettura sfalsata del debimetro. Costa 40 €

Si è rotto presumibilmente perchè, a furia di cambiare filtri aria tirando il coperchio filtro verso sx, è stato posto in trazione più volte lesionandosi. (io che svincolo il debimetro dal coperchio filtro quel tubo ce l'ho ancora sano).
 
Maurolfista":37rayqy0 ha detto:
puo essere che con quel tubo rotto mi si alzino i consumi? non so le vostre ma a me con 20€ di gasolio mi fa a malapena a 200km di autonomia.. :mecry)

E ti lamenti? io con 50€ di gasolio ne faccio dai 350 ai 400!
 
Ludutrus":faf1263e ha detto:
per poter capire meglio non sarebbe più giusto parlare di litri invece che di €?

Certo... la settimana scorsa 50 euro ho fatto 37 litri di gasolio e 390km, questa settimana erano invece 35,5 litri e ancora non li ho finiti :marameo)
 
al140":31mlbkms ha detto:
Ma come fai a tenere i 10km al litro ? Hai modifiche pesanti al motore ?

No originale... Dalle mie parti d'estate c'è un casino, praticamente sempre prima e seconda poi appena becco un pò di strada fuori dal centro mi sfogo alla grande e quindi... :lol2)
 
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