Problema avaria controllo motore...

mralex

Nuovo Alfista
23 Aprile 2006
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Ciao a tutti, ho un problema che affligge la mia nasona da un paio di settimane e che ieri si è aggravato....
Tutto è iniziato un sabato sera in autostrada, in piena accelerazione mi spunta la "spia avaria controllo motore", il giorno dopo mi faccio prestare l'adattatore obd e vedo che il codice di errore è p0238 (Sensore sovralim. A cc a +), però è un errore registrato, quindi penso che è stato un semplice errore di lettura e resetto.
Tutto bene fino a ieri sera, quando tornando a casa l'auto decide di alzare da sola il numero di giri del motore (con marcia inserita accelera da sola), ovviamente a seguito di questo problema (peraltro non trascurabile) rispunta la spia "controllo avaria motore". Peroccupato spengo e riaccendo l'auto, l'avaria rimane, però riesco a tornare a casa senza problemi.
Ora ho appena finito di leggere il codice d'errore che mi aveva dato ieri ed era il p0226 (Posiz. farfalla/pedale C s.errato), che è plausibile con il problema di accelerazione riscontrato. Ho anche provato l'auto e non da più nessun problema.
Di sicuro lunedì la porterò in assistenza, però volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi del genere ed eventualmente dove si trova la centralina, poiché i problemi si sono sempre verificati con pioggia/neve ed essendo disfunzioni diverse tra loro penso che entri acqua dove non deve (es. sensori o centralina stessa).
P.S. Ho una 147 jtd 16v 140cv serie 1 del 2004.


Grazie anticipatamente a tutti!
 
la centralina non penso prenda acqua,più probabile un problema di sensori,l'unica è andare come hai detto tu,in assistenza (ocio che hanno prezzi folli,per l'avaria airbag e sostituzione sensore mi hanno spillato 200€!)
 
P0238 succede anche a me è il sensore d pressione dei collettori di aspirazione, è vicino all'egr basta togliere una vite tork e pulire il sensore
 
se il sensore ha dato un problema di alimentazione e poi ti si è presentato questo problema dell acceleratore, bè secondo me devi controllare la fusibiliera esterna e vedere se non c'è qualche contatto dato dalla ruggine, in oltre pulisci il sensore della farfalla e quello di pressione, se si ripresenta comincia a mettere mani al portafoglio!!!!
 
Gemini89":2z9s2qbz ha detto:
se il sensore ha dato un problema di alimentazione e poi ti si è presentato questo problema dell acceleratore, bè secondo me devi controllare la fusibiliera esterna e vedere se non c'è qualche contatto dato dalla ruggine, in oltre pulisci il sensore della farfalla e quello di pressione, se si ripresenta comincia a mettere mani al portafoglio!!!!

Quando ci vediamo x lo spoiler ne parliamo :)
 
Gemini89":bx2y24gl ha detto:
se il sensore ha dato un problema di alimentazione e poi ti si è presentato questo problema dell acceleratore, bè secondo me devi controllare la fusibiliera esterna e vedere se non c'è qualche contatto dato dalla ruggine, in oltre pulisci il sensore della farfalla e quello di pressione, se si ripresenta comincia a mettere mani al portafoglio!!!!

Ciao ho fatto un po di test cn fiatecuscan... Sembrerebbe il sensore map che ha dei problemi di lettura non molto frequenti... A volte giusto a volte sballa anche di 400 millibar... Cmq quando l'hai letta tu dicevi di 2 bar e mezzo che leggeva il sensore e che la turbina ne regge 1,5... Ti 6 dimenticato che devi togliere un bar alla lettura x la pressione atmosferica.... :)
 
lo so lo so, il punto è che mi sembra strano quel "a volte" i sensori o vanno o non vanno, poi sei andato a farti controllare la :inocchio) dal tuo preparatore???
 
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