problema ammortizzatori/sospensioni/sterzo ?

piscaffidi

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
Non mi intendo molto di meccanica e quindi non so se il seguente è un problema:
Ho notato che quando mi trovo in strade dissestate o attraverso i binari del tram il volante si muove eccessivamente come se la macchina perdesse l'aderenza al suolo.
Tempo fa ho fatto fare la prova degli ammortizzatori dalla concessionaria(non alfa) che me l'ha venduta con risultati appena del 70% sull'efficenza.
La garanzia del concessionario scade ad Ottobre e loro dicono che è tutto ok.
Mi devo fidare?
 
piscaffidi":1fbj7czf ha detto:
Non mi intendo molto di meccanica e quindi non so se il seguente è un problema:
Ho notato che quando mi trovo in strade dissestate o attraverso i binari del tram il volante si muove eccessivamente come se la macchina perdesse l'aderenza al suolo.
Tempo fa ho fatto fare la prova degli ammortizzatori dalla concessionaria(non alfa) che me l'ha venduta con risultati appena del 70% sull'efficenza.
La garanzia del concessionario scade ad Ottobre e loro dicono che è tutto ok.
Mi devo fidare?
il volante si muove perchè segue le asperità della strada. In particolare sulle rotaie del tram (da evitare perchè sono anche molto scivolose). Si nota maggiormente con gomme più larghe.
 
E' un effetto legato alla geometria della sospensione anteriore, piuttosto sgradevole, amplificato anche dalla scatola guida piuttosto diretta. In ogni caso, aumenta di intensità con l'aumentare della larghezza e rigidezza del pneumatico. Sulla 156, che avveo gommato 205/60/15, era molto evidente con le Yokohama e si era molto attenuato con le Michelin.
 
Ho provato una stilo jtd con gomme simili alle mie (185/65 R15 88H) e devo dire che la strada non la senti nel volante...qualcuno sa spiegarmi questa differenza?
Forse devo andare dal concessionario a chiedere chiarimenti?
La mia auto ha percorso circa 39000Km(anche la stilo del mio amico) ed io l'ho presa dal concessionario da quando aveva 36000Km. Mi avevano detto che le gomme erano a metà...
 
piscaffidi":1bcgemka ha detto:
Ho provato una stilo jtd con gomme simili alle mie (185/65 R15 88H) e devo dire che la strada non la senti nel volante...qualcuno sa spiegarmi questa differenza?
Forse devo andare dal concessionario a chiedere chiarimenti?
La mia auto ha percorso circa 39000Km(anche la stilo del mio amico) ed io l'ho presa dal concessionario da quando aveva 36000Km. Mi avevano detto che le gomme erano a metà...

possibilmente sono le gomme che si sono cementate
 
gomme da cambiare?

Devo dire che effettivamente fin dal primo momento non mi è piaciuto lo stato delle gomme ma mi sono fidato del venditore che mi ha detto che non avrei avuto problemi!
Non mi sento molto sicuro a guidarla(e tirarla!) in queste condizioni Secondo voi ho diritto di contestare e farmele cambiare a loro spese?Le garanzie non dicono che se la macchina viene dichiarata "OK" e così non è posso farmi rimborsare?
 
il problema di quando si comprano le macchie usate è che...bisogna farsi mettere tutto per iscritto, se il venditore è onesto e sa quel che dice e rischia non avrà problemi a farlo...ossia se la macchina effettivamente aveva le gomme nuove sul contratto bisognava farglielo scrivere.
difficilmente te le sostituiranno un consiglio che ti posso dare è di andare da un bavo gommista e fargliele vedere è probabile che se sono solo un poco vecchiette che facendo fare una "rasatura" si tolga lo strato superficiale indurito e che migliori la situazione. farai sicuramente meno km, ma almeno li farai con più sicurezza.
 
Possibili problemi: Gomme, barra stabilizatrice, braci oscilanti superiori (triangoli) o inferiori.
Da quando ho cambiato i triangoli mi sembra di guidare un altra macchina.
Comunque la 147 per la sua impostazione piu' sportiva sente la strada di piu' delle altre auto, ma questo divrebbe essere una cosa positiva :OK)
 
barra stabilizatrice, bracci oscillanti superiori (triangoli) o inferiori quanto costano?
fanno parte del gruppo sospensione/ammortizzatori?
Questi sono nella garanzia che mi ha dato il conce.
 
Se sei ancora in garanzia il prezzo non ti dovrebbe interessare :nod)
Si fanno parte del gruppo sospensione/ammo :nod)
Ti consiglio di provare qualche altra 147 se puoi, giusto per vedere se cie' qualche diferenza.
I pezzi citati non sono cari, si o no tutto compreso sui 500€ + la manodopera, ma non credo che sono tutti diffetosi il problema e' di individuare che cosa non va' senza spendere troppi soldi.
Gli ammo non credo che siano, almeno non dovrebbero essere :sgrat)
L auto ti fa' gneck gneck?
 
piscaffidi":1f0stfdr ha detto:
Ho provato una stilo jtd con gomme simili alle mie (185/65 R15 88H) e devo dire che la strada non la senti nel volante...qualcuno sa spiegarmi questa differenza?
Forse devo andare dal concessionario a chiedere chiarimenti?
La mia auto ha percorso circa 39000Km(anche la stilo del mio amico) ed io l'ho presa dal concessionario da quando aveva 36000Km. Mi avevano detto che le gomme erano a metà...

Le differenze tra Stilo e 147 sono piuttosto elevate proprio all'avantreno, la scatola guida è molto meno diretta e la sospensione è meno sportiva, quindi di certo non ti riporta questo tipo di sollecitazioni al volante. La guida della Stilo è però molto più imprecisa della 147, soprattutto in velocità. Vai tranquillo, la nasona è così, ma la precisione di guida alle alte velocità è di tutt'altro livello!
 
dallas140cv":27zcb4pd ha detto:
piscaffidi":27zcb4pd ha detto:
Ho provato una stilo jtd con gomme simili alle mie (185/65 R15 88H) e devo dire che la strada non la senti nel volante...qualcuno sa spiegarmi questa differenza?
Forse devo andare dal concessionario a chiedere chiarimenti?
La mia auto ha percorso circa 39000Km(anche la stilo del mio amico) ed io l'ho presa dal concessionario da quando aveva 36000Km. Mi avevano detto che le gomme erano a metà...

Le differenze tra Stilo e 147 sono piuttosto elevate proprio all'avantreno, la scatola guida è molto meno diretta e la sospensione è meno sportiva, quindi di certo non ti riporta questo tipo di sollecitazioni al volante. La guida della Stilo è però molto più imprecisa della 147, soprattutto in velocità. Vai tranquillo, la nasona è così, ma la precisione di guida alle alte velocità è di tutt'altro livello!

:OK)
Immagina come si sentono le buche con i 17"
 
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