Problema alzavetro, rottura anomala , blocchetto uscito dalla sede

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
Ciao, dunque ieri sera abbassando il finestrino ho sentito dei rumori"metallici" e non sono riuscito più a farlo risalire..sono riuscito solo una volta fermata l'auto, prendendo il vetro sia all'interno che all'esterno a tirarlo su.
Oggi ho smontato, come da faq, il pannello porta, ma mi sono trovato davanti una rottura inedita, ovvero il blocchetto di plastica bianca che si aggancia al vetro per trasmetterne il moto era fuori dalla sua sede.

Sganciando i cavi del motore dal blocchetto bianco e successivamente avendo svitato i bulloni sono riuscito a portare all'esterno della portiera la guida del blocchetto e il gruppo motore.

Non riesco a capire in quale delle 2 guide vada inserito il blocchetto..non so se questa rottura sia già capitata a qualcuno ma il blocchetto non si incastra nella guida, sta solo "appoggiato", e una volta messa in verticale la guida si stacca..è normale(quindi una volta agganciati i cavi resterebbe fermo)oppure no?

Ora metto una foto
guidavh4.jpg

è giusta la sede in cui l'ho posizionato o è l'altra quella giusta?

grazie
 
dovrebbe essere giusta ;)

ma strano però che si sia sganciato così ... non ti conviene sosostituirlo tanto ci sei ? non vorrei che ti facesse il solito difetto dopo poco tempo ... :scratch)
 
Intendi sostituire tutta la guida o solo il blocchetto?
Una rottura normale non poteva capitarmi? :(
 
tutto il meccanismo ... danno anche il motorino purtroppo :cry:

sulla baia comunque trovi alzavetri di concorrenza ad ottimi prezzi , e devo dire che sembrano ben fatti :nod) , ma quello vedi tu se prenderlo originale o meno ....

comunque , IMHO logicamente eh ... proprio perchè è un guasto strano , non vorrei che ti ricapitasse ... :(
 
Grazie :) solo che ora fare spese su quest'auto, che ho in mente di cambiare con la mito appena esce, non ne ho voglia se non sono strettamente necessarie.

Immagino il pezzo originale sia oltre 100€, dico bene?

Domani, sperando di riuscirci provo a rimontare il tutto e a vedere, prima di rimettere il pannello se funziona il tutto.
e una volta montato tutto cercherei di fare funzionare il meno possibile il meccanismo usando l'aria condizionata o abbassando l'altro finestrino
 
eh si , a ricambio originale , il meccanismo viene più di 100 € :mecry2)

beh , se prendi la moto allora , come non quotarti :elio) :asd)

se riesci a stringere bene il tutto , molto probabilmente il meccanismo reggerà a lungo ... ben oltre l uscita della mito :nod)

magari tieni ben lubrificate le guide , almeno sforza meno il meccanismo , così lo preservi meglio , e puoi usarlo senza rinunce :OK)
 
147jet":m04lpns9 ha detto:
Ciao, dunque ieri sera abbassando il finestrino ho sentito dei rumori"metallici" e non sono riuscito più a farlo risalire..sono riuscito solo una volta fermata l'auto, prendendo il vetro sia all'interno che all'esterno a tirarlo su.
Oggi ho smontato, come da faq, il pannello porta, ma mi sono trovato davanti una rottura inedita, ovvero il blocchetto di plastica bianca che si aggancia al vetro per trasmetterne il moto era fuori dalla sua sede.

Sganciando i cavi del motore dal blocchetto bianco e successivamente avendo svitato i bulloni sono riuscito a portare all'esterno della portiera la guida del blocchetto e il gruppo motore.

Non riesco a capire in quale delle 2 guide vada inserito il blocchetto..non so se questa rottura sia già capitata a qualcuno ma il blocchetto non si incastra nella guida, sta solo "appoggiato", e una volta messa in verticale la guida si stacca..è normale(quindi una volta agganciati i cavi resterebbe fermo)oppure no?

Ora metto una foto
guidavh4.jpg

è giusta la sede in cui l'ho posizionato o è l'altra quella giusta?

grazie

Ciao a tutti, proprio stamattina mentre andavo a lavoro, credo mi sia capitata la stessa cosa...
erano diversi giorni che quando abbassavo ed alzavo il finestrino (mio, lato guida) sentivo dei strani rumori, ma era veramete sporadica la cosa, invece stamattina ho avvertito una botta e dei rumori metallici ed il finestrino mi si è fermato a metà.
Come hai fatto te, ho dovuto tirarlo su con due mani.


Ora devo smontare il pannello, riesco senza problemi a vedere le guide oppure la lamiere dello sportello me lo impedisce??? cosa mi posso invetare per accedere bene agli apparati guasti o mal funzionanti?

Te come hai fatto?

grazi in anticipo e spero di sistemare...
 
StefanoRuleZZ":15z0c698 ha detto:
Ciao a tutti, proprio stamattina mentre andavo a lavoro, credo mi sia capitata la stessa cosa...
erano diversi giorni che quando abbassavo ed alzavo il finestrino (mio, lato guida) sentivo dei strani rumori, ma era veramete sporadica la cosa, invece stamattina ho avvertito una botta e dei rumori metallici ed il finestrino mi si è fermato a metà.
Come hai fatto te, ho dovuto tirarlo su con due mani.


Ora devo smontare il pannello, riesco senza problemi a vedere le guide oppure la lamiere dello sportello me lo impedisce??? cosa mi posso invetare per accedere bene agli apparati guasti o mal funzionanti?

Te come hai fatto?

grazi in anticipo e spero di sistemare...

Come guide del finestrino sinceramente non ci ho fatto troppo caso a dove siano posizionate..so che c'è una parte vicino alla cerniera che si può smontare..dalla parte opposta invece non so.

Mentre per il blocchetto, quella di cui ho messo la foto, qualcosa si riesce a vedere..considera che la parte fotografata è all'esterno..e dietro hai altra lamiera.

Intanto ti metto il link della faq
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=pannello
(il Ns. caso, se ti è capitato come me, però non è descritto :cry: )

se ti servono altre info o foto fammi sapere

mentre tornando al mio caso..stamattina ho verificato che nel gruppo motorino, probabilmente per lo sforzo, si era attorcigliato su se stesso il cavo.

Così sono passato in carrozzeria, non c'era il titolare, torno oggi pomeriggio e ordino il ricambio e lunedi pomeriggio in 15 minuti mi rimettono su tutto
 
147jet":2e3n6cqn ha detto:
StefanoRuleZZ":2e3n6cqn ha detto:
Ciao a tutti, proprio stamattina mentre andavo a lavoro, credo mi sia capitata la stessa cosa...
erano diversi giorni che quando abbassavo ed alzavo il finestrino (mio, lato guida) sentivo dei strani rumori, ma era veramete sporadica la cosa, invece stamattina ho avvertito una botta e dei rumori metallici ed il finestrino mi si è fermato a metà.
Come hai fatto te, ho dovuto tirarlo su con due mani.


Ora devo smontare il pannello, riesco senza problemi a vedere le guide oppure la lamiere dello sportello me lo impedisce??? cosa mi posso invetare per accedere bene agli apparati guasti o mal funzionanti?

Te come hai fatto?

grazi in anticipo e spero di sistemare...
ordino il ricambio e lunedi pomeriggio in 15 minuti mi rimettono su tutto

Quanto spendi?
 
StefanoRuleZZ":334ud0mk ha detto:
Che intendi con il dire vicino alla cerniera???

spero che sia solo quello....

Si, scusami..non mi sono spiegato bene..intendo le guarnizioni del finestrino, verso l'anteriore(e quindi verso la cerniera della portiera)la guarnizione che lo fa scorrere all'interno della portiera si può anche togliere(nella faq la fa vedere); mentre l'altra guarnizione, verso il posteriore, non ci ho fatto caso a dove sia "ubicata".
 
StefanoRuleZZ":3dgf28av ha detto:
147jet":3dgf28av ha detto:
ordino il ricambio e lunedi pomeriggio in 15 minuti mi rimettono su tutto

Quanto spendi?

Dunque, 120€ il meccanismo alzavetro(mi sono dimenticato di chiedere in carrozzeria se c'è tutto il gruppo motore+guida oppure no..anche se credo di si..ora ho messo un messaggio nel post dei ricambi in rilievo in questa sezione)..più 71 centesimi di tappino copri foro della maniglia(meglio rovinare quello che rischiare di rovinare la maniglia che è tutt'uno con il pannello..infatti quando ho visto mio padre che stava avvicinando il cacciavite per fare leva :swear) :swear) :swear) ) e la manodopera..mi ha detto che avendo già io smontato il pannello, in 15 minuti mettono il meccanismo, mi reinfilano il vetro e rimettono il pannello.

Ero partito con il volere spendere il meno possibile, ma personalmente lavori di questo tipo sono troppo da "innervosimento facile" quindi meglio far fare alla carrozzeria :asd)
 
Ho lo stesso tuo problema....

Eccomi qua, stamattina ho smontato tutto e mi sono accorto che anche io ho il blocchetto in plastica rotto....

Ora l'ho rincollato e sembra che tenga, ma non capisco come si collegano le corde del motorino alzavetri...

qualcuno può aiutarmi??
Spero proprio di si..... se no non so da dove iniziare...

è normale poi che di corna ce ne sia (o magari ne vedo io) una sola?

Posto qualche foto:
image001ak4.jpg

image002rh4.jpg

image003wp9.jpg

image004ru1.jpg

image005zk1.jpg
 
ho postato come tr4p4no (era loggato il nock di mio fratello e non me ne sono accorto).
Chiedo scusa....

comunque le foto sono della mia macchina....!!


Ripeto, mi sono sbagliato ed ho postato come tr4p4no, ma sono StefanoRuleZZ!!!!
 
Cosa intendi per blocchetto di plastica rotto? La rottura del "laccetto" come mi sembra parli la faq?
Perchè il mio, pur essendo uscito dalla sua sede, non sembra visivamente rotto.


Tornando alla tue foto, l'altra corda sta più alto..l'uscita è opposta a quella che hai fotografato.

Ti posto la foto del motorino smontato dalla porta.
img5791exk9.jpg


Io, tra l'altro, pensavo che si fosse sfilata un guida in gomma nel mio gruppo motore, se ci fai caso nella foto che ho postato da una parte c' quel pezzo in gomma e dall'altra no. Ma dalle tue foto mi pare ci capire che manca anche a te(quindi sarà normale)perchè c'è il pezzo con la molla a penzoloni sul cavo.
Quel pezzo farebbe da guida ed andrebbe infilato nel corpo del motorino..dato che c'è una fessura dove nel mio caso si è incastrato il filo.


Le corde le devi infilare a X, quella che viene da sopra la agganci sotto e viceversa...in pratica così
gudienz3.jpg
 
Grazie per avermi risposto....

Comunque devo cambiare tutto... purtroppo oltre ad essersi rotto il supporto in plastica bianca (dove si agganciano i capicorda) anche i fili in accaio che escono dal motorino sono tutti viziati (cioè hanno delle pieghe non so spiegarti meglio)...
Prezzo di tutto il kit € 90,00 e poi me lo devo montare....(spero non sia difficile)

ora come ora ho tutto smontato...non butto vie niente solo perchè sono un conservatore.... :nod)
 
StefanoRuleZZ":rvefzw5c ha detto:
Grazie per avermi risposto....

Comunque devo cambiare tutto... (dove si agganciano i capicorda) anche i fili in accaio che escono dal motorino sono tutti viziati (cioè hanno delle pieghe non so spiegarti meglio)...

Esattamente come a me
 
Guarda, io più che altro, come ti ho detto prima per il fatto della guida in cui si era incastrato il cavo ho dovuto aprire il motorino e mettere a posto tutti i cavi..però secondo me la lunghezza non era come gli originali e quindi ci sarebbe gioco..

Per quello ho deciso di prendere tutto nuovo e di farmelo montare in carrozzeria..
 
147jet":3lbzp6y3 ha detto:
Guarda, io più che altro, come ti ho detto prima per il fatto della guida in cui si era incastrato il cavo ho dovuto aprire il motorino e mettere a posto tutti i cavi..però secondo me la lunghezza non era come gli originali e quindi ci sarebbe gioco..

Per quello ho deciso di prendere tutto nuovo e di farmelo montare in carrozzeria..

Io invece ci voglio provare da solo....
Ti farò sapere com'è andata a finire... :p
 
Top