Problema alte temperature su 156

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Pochi giorni fa riscontrai un problema, ovvero la temperatura dell'acqua arrivava ben oltre i 90° e non attaccava la ventola, conseguenza è stata che nel traffico arrivava fino a 112° (segnalati, quindi è capace che stava pure a 120°)

Da li mi cominciai a preoccupare e sfruttai una discussione aperta da giangirm in motori a 360°, ve la riepilogo, alla fine troverete un commento con il difetto accaduto e chiederei che qualcuno ne individui la causa e mi aiuti a capire cosa è accaduto...

Intanto ecco i post dell'altra discussione:

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....

Giangirm":18vreesk ha detto:
la ventola si accende? Perchè a quella temperatura dovrebbe essere già accesa (senti il rumore, la vibrazione?)
Se la ventola accende, l' acqua è al giusto livello?

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
l'acqua è al giusto livello, ma la ventola nn si è accesa in quell'occasione, non vorrei si fosse rotta...

Sbenga":18vreesk ha detto:
Diciamo che nel primo caso non è nulla di che (temperatura sotto i 90°), ma nel tuo caso, se non è impazzito lo strumento, è gravissimo.
Dapprima si testa la temperature reale dell'acqua con una termocoppia; se questa è sopra i 90° il problema può essere la valvola termostatica che non lascia defluire bene verso il radiatore (al contrario dell'altro caso dove fa defluire troppo), la pompa acqua che sta salutando, oppure come già ti dicevano la ventola che non attacca.

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
a dire il vero la pompa è stata cambiata insieme a tutta la distribuzione a 45000 km, ovvero 2 anni fa mi pare...

Da poco a questa parte la lancetta dell'acqua in autostrada dopo 3 ore di viaggio segna costantemente gli 87-88° mentre nel traffico balza in avanti e non attacca la ventola...

In settimana scendo in puglia e penso che scenderò con la 156,così la porto dal meccanico di fiducia e controlliamo tutto, anche la ventola!

Giangirm":18vreesk ha detto:
acile che sia l' interruttore (o bulbo) dell' elettroventola
Sconsigliatissimo andarci in puglia in quelle condizioni. Se c'è via libera, l' aria raffredda... ma becchi un cantiere di qualche km da fare a 40 all' ora vai in ebollizione.
NB: nel caso, NON rabboccare con acqua a temp ambiente mentre il motore è caldo, ma raffredda, tieni in moto e versa lentamente

Sbenga":18vreesk ha detto:
Non voglio fare il solito scassaxxxxx, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.
Molto più probabile il bulbo.

Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
Allora, ho preso la macchina di mio padre stamattina per venire qui a lavoro ed ora son pure in fitta (se mi beccano mi segano) cmq accendendo il clima NON si accende la ventola.

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
Allora raga vi aggiorno, ho appena chiamato in officina, stamattina mio padre ha portato la macchina, mi ha riferito il meccanico che ha provato la macchina per ben 1 ora e 15 minuti in mezzo al traffico ed indovinate la temperatura a quanto è arrivata???????

90° e da li non si schiodava manco in mezzo alle code più lunghe ed incasinate del traffico di napoli!!!

Mo dico...ma sta macchina ce l'ha con me????'

Cmq unica cosa che ha notato (lo avevo già notato pure io) è che la lancetta arriva sugli 88° e li si fissa...

DevilBoss86":18vreesk ha detto:
Appurato che o la macchina me lo fa apposta o il meccanico è na sola, poco fa ho preso la 156 e che succede???
In mezzo al traffico temperatura sui 112° e ventola che non attacca...

Ora è di nuovo dal meccanico, questa volta da un altro ancora...
Gli ho spiegato la situazione e mi ha dato in prima analisi conferma di ciò che pensavo, valvola termostatica che sta per andare...
Abbiamo escluso aria nel circuito in quanto l'ultimo cambio del liquido antigelo risale a 20000 km fa quando fu cambiata la pompa dell'acqua ...

Domani sapremo il referto...


Allora, ritirata la macchina, il meccanico non ha voluto nulla, mi ha detto che si era semplicemente mosso un filo che si attaccava ad una valvola (credo la termostatica)... secondo voi una causa è potuta essere l'umidità, in quanto il mio box è molto umido?
A qualcuno è successa una cosa analoga?
Come è possibile che sia accaduta una cosa del genere? Forse le vibrazioni del motore han mosso questo filo con annesso spinotto?

Ora la macchina va perfettamente, l'ho provata ed appena arriva sui 100° attacca la ventola e ritorna a 90° :OK)
 
semmai c'era un falso contatto nel connettore del motorino elettroventola che non la faceva partire (la centralina alimentava il circuito elettrico ma la corrente non raggiungeva la ventola). Boh può capitare che si allenti un filo (specie in prossimità del fastom)..

Ora spera che tutte quelle botte di calore non abbiano danneggiato la guarnizione della testa..
 
Devil una domanda fuori teme me la concedi? :p
La tua 156 quando è ok la temperatura sta a 90 precisi?
Io ho una 156 del 2001 e una sw del 2005 ed è sempre sotto i 90 :(
La 156 del 2001 è nata cosi, la sw ce l'ho da pochi giorni.
 
Anche un mio amico ha una 2.5 v6 e raramente ho visto la lancetta vicino ai 90°... :confusbig)
 
M-jetnasona2":1jq86d5h ha detto:
Devil una domanda fuori teme me la concedi? :p
La tua 156 quando è ok la temperatura sta a 90 precisi?
Io ho una 156 del 2001 e una sw del 2005 ed è sempre sotto i 90 :(
La 156 del 2001 è nata cosi, la sw ce l'ho da pochi giorni.

Ciao carissimo,
allora, ad esser sincero la lancetta fino a quest'estate la lancetta era come un orologio svizzero!
Dopo l'estate son cominciati i problemi, ovvero la lancetta non era più precisa, a motore caldo non segnava più 90° ma circa 87-88°.
Poi ieri direi che ho sfiorato la tragedia, per fortuna pare essersi risolto tutto ok.
Oggi ho provato l'auto, va bene, arrivata a 100° attacca la ventola, ma la lancetta cmq non è precisa a 90° ;)
 
E' normale: la 156 segna le temperature reali, mentre la 147 resta a 90° per un range di temperature che non ricordo.
Per me meglio ma molto meglio quello della 156.
 
sbenga":34ogck1v ha detto:
E' normale: la 156 segna le temperature reali, mentre la 147 resta a 90° per un range di temperature che non ricordo.
Per me meglio ma molto meglio quello della 156.

Verissimo, la 147 fino 1 98° segna sempre 90°, cosa della quale ad esser franco non ho capito il motivo e cmq sia nn concordo affatto. :shrug03)

Quello della 156 invece è molto più preciso (anke se sulla nostra ci sta lasciando :sarcastic) )


Cmq M-Jet per ora puoi stare tranquillo, fin quando scende è tutto ok, quando sale invece so dolori :asd)


:OK)
 
DevilBoss86":3g1sb673 ha detto:
Eventualmente come mi accorgo se si è danneggiata la guarnizione di testa?
acqua marroncina e fangosa
nei casi più gravi bolle d'aria nel circuito dell' acqua (vaschetta che si gonfia)
 
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