Ciao a tutti,
premetto che l'auto è già stata portata in 2 officine diverse ma il problema
non è stato risolto.
Il modello in questione è un Alfaromeo GT 1.9 JTDm 150 cv del 2006 con
90.000 km.
Quando metto in moto "da freddo", nel senso auto ferma da un po', stenta
nella messa in moto e per qualche decina di secondi fatica a tenere il
minimo e sembra perdere colpi, insomma il motore borbotta non poco e dallo
scarico esce un fumo azzurrognolo, odore molto acre, tipo quando si mette in
moto un diesel in inverno con temperature molto basse ( ma siamo in estate
con 30° C !!!!).
Appena la macchina si scalda un po' il problema scompare, ma ho notato che
comunque va molto meno, la spinta è meno corposa di prima e fatica
addirittura a raggiungere la velocità max, anzi si ferma a 190 di tachimetro
( prima segnava tranquillamente 220 /225).
Come ho detto l'ho già portata da 2 officine differenti e:
- dal controllo fatto col tester non risulta nessun errore e nessuna
anomalia
- è già stata prima pulita e poi cambiata la valvola EGR
- smontati gli iniettori, controllati su banco Bosch, sono perfetti
- le candelette sono a posto
- la batteria è carica
- fatto tagliando a 80.000 cambiati tutti filtri e fatta distribuzione
Se qualcuno ha qualche esperienza simile o consigli sono ben accetti, prima
di intervenire su pezzi magari costosi ma soprattutto senza risolvere il
prob. ( tipo da 1 delle 2 officine mi è stato detto di sostituire
interamente la centralina, "sperando" che sia quella... :-(
Ciao
premetto che l'auto è già stata portata in 2 officine diverse ma il problema
non è stato risolto.
Il modello in questione è un Alfaromeo GT 1.9 JTDm 150 cv del 2006 con
90.000 km.
Quando metto in moto "da freddo", nel senso auto ferma da un po', stenta
nella messa in moto e per qualche decina di secondi fatica a tenere il
minimo e sembra perdere colpi, insomma il motore borbotta non poco e dallo
scarico esce un fumo azzurrognolo, odore molto acre, tipo quando si mette in
moto un diesel in inverno con temperature molto basse ( ma siamo in estate
con 30° C !!!!).
Appena la macchina si scalda un po' il problema scompare, ma ho notato che
comunque va molto meno, la spinta è meno corposa di prima e fatica
addirittura a raggiungere la velocità max, anzi si ferma a 190 di tachimetro
( prima segnava tranquillamente 220 /225).
Come ho detto l'ho già portata da 2 officine differenti e:
- dal controllo fatto col tester non risulta nessun errore e nessuna
anomalia
- è già stata prima pulita e poi cambiata la valvola EGR
- smontati gli iniettori, controllati su banco Bosch, sono perfetti
- le candelette sono a posto
- la batteria è carica
- fatto tagliando a 80.000 cambiati tutti filtri e fatta distribuzione
Se qualcuno ha qualche esperienza simile o consigli sono ben accetti, prima
di intervenire su pezzi magari costosi ma soprattutto senza risolvere il
prob. ( tipo da 1 delle 2 officine mi è stato detto di sostituire
interamente la centralina, "sperando" che sia quella... :-(
Ciao