Problema alla manopola dx del connect

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Da qualche tempo la manopola dx del connect non ne vuole sapere di funzionare almeno per i primi 10 - 15 min dopo l'accensione
A volte devo premerla leggermente per fare in modo che si possa selezionare qualcosa...
E' mai capitato a qualcuno??
Se bisogna cercare un indirizzo appena si avvia l'auto diventa un'operazione impossibile perchè non si riesce ad immettere l'indirizzo.

soluzione

la manopola è un encoder.. mi è capitato su un connect che ho riparato che non funzionava.. soluzione...bisogna cambiarla.. costa poco come ricambio in un qualsiasi negozio di elettronica. solo che bisogna smontare tutto e sostituirla..

hpim3207se2.jpg

grazie mille... sei stato gentilissimo.
Sai dirmi se sostituirla è alla portata di chiunque o bisogna dissaldare qualcosa??

ataru007":1hjp1sbz ha detto:
grazie mille... sei stato gentilissimo.
Sai dirmi se sostituirla è alla portata di chiunque o bisogna dissaldare qualcosa??

Sostituire SOLO la manopola penso sia una stupidata,credo basti tirarla forte e si toglie,poi riincastri quella nuova.

be

non credo che si stia parlando di manopola , ma proprio dell'encoder che è saldato sullo stampato....
per sostituirlo bisogna smontare il connect a pezzi...se guardi sulle faq c'è la mia per sapere come si fa...ma se non l'hai mai fatto ..oppure non te la senti. ....fallo fare da un tecnico elettronico...poi devi dissaldare l'encoder e mettere quello nuovo. domani se riesco lo dissaldo dal mio e ti dico il tipo.....( modello e marca così magari riesci a trovarlo)

ciaooo

Re: be

davemad":24o6r0pu ha detto:
non credo che si stia parlando di manopola , ma proprio dell'encoder che è saldato sullo stampato....
per sostituirlo bisogna smontare il connect a pezzi...se guardi sulle faq c'è la mia per sapere come si fa...ma se non l'hai mai fatto ..oppure non te la senti. ....fallo fare da un tecnico elettronico...poi devi dissaldare l'encoder e mettere quello nuovo. domani se riesco lo dissaldo dal mio e ti dico il tipo.....( modello e marca così magari riesci a trovarlo)

ciaooo

Grazie mille...
Non ho problemi per le riparazioni elettroniche.
Se mi indichi le caratteristiche del componente da sostituire te ne sarei molto grato.
Mi appoggerò ad un amico tecnico elettronico per tutta l'operazione.

stasera

dissaldo quella che vedi nella foto e guardo sotto cosa c'è scritto....visto che intorno non sono riuscito a trovare sigle. poi ti dico... ciao

niente

niente , non c'è scritta nessuna sigla.. l'unico modo è smontarla e provare....se dovesse servirti , come ultima possibilità.. ti posso mandare la scheda originale dalla quale puoi ricavare gli encoder.. se ti serve chiama ...ciaoo