Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e volevo porvi subito una questione ( premetto che ho adoperato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare argomenti compatibili con la mia situazione):
la mia 156 del 2001 Euro 3 ha 170.000 km, va a GPL, auto perfetta, da un mesetto ho però la spia avaria motore accesa, alcuni giorni si spegne ma poi torna a fare capolino. Nelle ultime tre mattine avviando l'auto a freddo in garage, il motore inizia a manifestare oscillazioni di giri da 200 a 1100 e dopo circa 10 secondi si spegne. In quel frangente se si prova a dare gas risulta inutile. Riavviando tre volte l'auto torna nuova e perfetta. Il fatto non sussiste a caldo. La diagnosi casalinga mi da i soliti errori P1177 e P1178. Il debimetro è stato pulito rozzamente a circa 120.000 km perché agli stop calavano i giri e si spegneva. Il corpo farfallato non è stato mai pulito. I consumi sono ottimi: 10.6 km/l, le prestazioni anche. Aspetto con ansia vostri suggerimenti e indicazioni prima di portarla a fare una diagnosi approfondita. :ciao)
Allego il log della diagnosi:
"The ECU has run out of range in adapting the mixture in reference to the O2 Sensor signal (multiplicative adaptation) and/or in reference to the engine running conditions (additive adaptation).
Possible causes:
- Engine Temperature sensor/circuit defective, but the signal still in realistic range.
- Fuel Pressure incorrect
- Fuel Injector(s) leaking
- Fuel Injectors clogged
- Incomplete combustion (ignition or compression problem, excess O2 in the exhaust)
- Vacuum leak (lean mixture)
- Oxygen Sensor defective or contaminated with silica (Voltage change extremely slow)
- Exhaust system leak upstream of the O2 Sensor (stray air brings extra O2 making the mixture to appear lean)
- Fuel Evaporation Control system defective
- vehicle driven out of fuel (tank empty)
The reason for this fault is that ECU has received very high signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault."
la mia 156 del 2001 Euro 3 ha 170.000 km, va a GPL, auto perfetta, da un mesetto ho però la spia avaria motore accesa, alcuni giorni si spegne ma poi torna a fare capolino. Nelle ultime tre mattine avviando l'auto a freddo in garage, il motore inizia a manifestare oscillazioni di giri da 200 a 1100 e dopo circa 10 secondi si spegne. In quel frangente se si prova a dare gas risulta inutile. Riavviando tre volte l'auto torna nuova e perfetta. Il fatto non sussiste a caldo. La diagnosi casalinga mi da i soliti errori P1177 e P1178. Il debimetro è stato pulito rozzamente a circa 120.000 km perché agli stop calavano i giri e si spegneva. Il corpo farfallato non è stato mai pulito. I consumi sono ottimi: 10.6 km/l, le prestazioni anche. Aspetto con ansia vostri suggerimenti e indicazioni prima di portarla a fare una diagnosi approfondita. :ciao)
Allego il log della diagnosi:
"The ECU has run out of range in adapting the mixture in reference to the O2 Sensor signal (multiplicative adaptation) and/or in reference to the engine running conditions (additive adaptation).
Possible causes:
- Engine Temperature sensor/circuit defective, but the signal still in realistic range.
- Fuel Pressure incorrect
- Fuel Injector(s) leaking
- Fuel Injectors clogged
- Incomplete combustion (ignition or compression problem, excess O2 in the exhaust)
- Vacuum leak (lean mixture)
- Oxygen Sensor defective or contaminated with silica (Voltage change extremely slow)
- Exhaust system leak upstream of the O2 Sensor (stray air brings extra O2 making the mixture to appear lean)
- Fuel Evaporation Control system defective
- vehicle driven out of fuel (tank empty)
The reason for this fault is that ECU has received very high signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault."