Problema alfa 147 a bassi regimi....

fashion77

Nuovo Alfista
28 Settembre 2010
1
0
1
ciao a tutti....mi sono da poco iscritto in questo bellisiimo forum... possiedo un alfa 147 1.9 jtd 8 valvole (115 cv)comprata a novembre 2002!!
ho fatto rimappare la centralina da un elaboratore dell'alfa!!!! ma ho notato piu' volte un problemino: la mattina (in qualsiasi stagione dell'anno) accendo l'auto e mi metto in marcia normale.....(a velocita' ridotte), ora mi accade che quando la lancetta della temp. dell'acqua arriva sulla prima tacca l'auto a bassi regimi e cioe intorno i 1200-1800 giri mi fa il cosiddetto seghettamento.... a filo di gas, accellerando di colpo non accade nulla. questo fenomeno mi succede solo intorno a quella temp. dell'acqua cioe dalla 1 tacca alla 2 tacca.... dopo non si verifica piu il cosiddetto seghettamento...
Premetto che la valvola EGR mi e' stata flangiata del tutto con lamierino...(nn quello con i fori). chiusa completamente x capirci.... il lamierino e' stato messo a valle... chi mi da dire cosa puo' essere????
Problema di mappattura???
o scambiatore???

aggiungo anche un'altro indizio... ho un filtro della bmc sostituito all'originale.... puo' dipendere dal filtro il problema???
e poi il difetto me lo fa pure quando dopo aver spento l'auto e la riaccendo x ripartire e incappo sempre in quel frangente di temp. acqua...(60-65°) mi singhiozza nuovamente finche dopo un po scompare al salire della temp. dell'acqua.... cosa puo' essere???????