ciao a tutti....mi sono da poco iscritto in questo bellisiimo forum... possiedo un alfa 147 1.9 jtd 8 valvole (115 cv)comprata a novembre 2002!!
ho fatto rimappare la centralina da un elaboratore dell'alfa!!!! ma ho notato piu' volte un problemino: la mattina (in qualsiasi stagione dell'anno) accendo l'auto e mi metto in marcia normale.....(a velocita' ridotte), ora mi accade che quando la lancetta della temp. dell'acqua arriva sulla prima tacca l'auto a bassi regimi e cioe intorno i 1200-1800 giri mi fa il cosiddetto seghettamento.... a filo di gas, accellerando di colpo non accade nulla. questo fenomeno mi succede solo intorno a quella temp. dell'acqua cioe dalla 1 tacca alla 2 tacca.... dopo non si verifica piu il cosiddetto seghettamento...
Premetto che la valvola EGR mi e' stata flangiata del tutto con lamierino...(nn quello con i fori). chiusa completamente x capirci.... il lamierino e' stato messo a valle... chi mi da dire cosa puo' essere????
Problema di mappattura???
o scambiatore???
aggiungo anche un'altro indizio... ho un filtro della bmc sostituito all'originale.... puo' dipendere dal filtro il problema???
e poi il difetto me lo fa pure quando dopo aver spento l'auto e la riaccendo x ripartire e incappo sempre in quel frangente di temp. acqua...(60-65°) mi singhiozza nuovamente finche dopo un po scompare al salire della temp. dell'acqua.... cosa puo' essere???????
ho fatto rimappare la centralina da un elaboratore dell'alfa!!!! ma ho notato piu' volte un problemino: la mattina (in qualsiasi stagione dell'anno) accendo l'auto e mi metto in marcia normale.....(a velocita' ridotte), ora mi accade che quando la lancetta della temp. dell'acqua arriva sulla prima tacca l'auto a bassi regimi e cioe intorno i 1200-1800 giri mi fa il cosiddetto seghettamento.... a filo di gas, accellerando di colpo non accade nulla. questo fenomeno mi succede solo intorno a quella temp. dell'acqua cioe dalla 1 tacca alla 2 tacca.... dopo non si verifica piu il cosiddetto seghettamento...
Premetto che la valvola EGR mi e' stata flangiata del tutto con lamierino...(nn quello con i fori). chiusa completamente x capirci.... il lamierino e' stato messo a valle... chi mi da dire cosa puo' essere????
Problema di mappattura???
o scambiatore???
aggiungo anche un'altro indizio... ho un filtro della bmc sostituito all'originale.... puo' dipendere dal filtro il problema???
e poi il difetto me lo fa pure quando dopo aver spento l'auto e la riaccendo x ripartire e incappo sempre in quel frangente di temp. acqua...(60-65°) mi singhiozza nuovamente finche dopo un po scompare al salire della temp. dell'acqua.... cosa puo' essere???????