Problema al cambio

Mara Esposito

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2020
1
0
1
Pavia
Auto
Giulietta 1.6
Salve premetto che sono una donna e non me ne intendo di macchine, chiedo aiuto a voi. Ho una giulietta 1.6 del 2011 con quasi 100 Mila km. Ieri stavo andando a lavoro e mentre andavo ad un certo punto non mi entravano le marce dispari, ho fatto 20km in seconda o in quarta. Quando sono ritornata da lavoro le marce entravano ma ora è come se si fermano a metà, nel senso che devo tenere con forza il cambio se no mi torna indietro rimanendo in folle . L’ho portata dal meccanico e mi ha chiesto 2000€ per la rottura del cambio. È possibile? Non possono essere solo i tiranti o levette? 😭 scusate se non mi sono spiegata bene
 
Se le marce non entrano possono essere i tiranti.
Se la leva non va a fondo corsa come al solito, possono essere i tiranti.
Se pero' i rapporti non rimangono innestati potrebbe esserci un problema ai sincronizzatori o comunque qualcosa di interno al cambio (Se la leva va comunque nella posizione normale).

Salvo che ci sia qualcosa di "esterno" che contrasta i leverismi e ti fa uscire la marcia. (Molto difficile pero').

Purtroppo senza averla sottomano è difficile capire o dare giudizi. (Per quello che si può fare dal posto guida ti sei spiegata benissimo)

Ma un meccanico, se ci mette gli "occhi", fa in fretta a vedere se sono i leverismi o no.
 
  • Like
Reactions: Mara Esposito
Top