Problema aereodinamicità nasona

la33

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
15
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1
Prov_Pescara
Salve a tutti,
come più volte ho già scritto non riesco a risolvere il problema del fruscio aerodinamico.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho fatto tutte le prove possibili (spazzole, nastro adesivo sulle guarnizioni,tolto l'antenna.....) ma niente.
Mi sfugge qualcosa?
Possibile che siano gli spruzzini dei fari allo xeno?

147 CUP Mj 140cv
 
o forse è un fruscio che senti qndo vai ad una certa velocità??....a me ne fa uno tipo come se avessi il finestrino non chiuso completamente già verso i 100 km/h
Sembra che entri aria dalle guarnizioni del parabrezza....
bohhhhhh!!!!!
 
Sì, credo anche io spazzole dei tergi (vedi se azionandole il rumore diminuisce) oppure, la butto lì, registrazione sportelli e/o sostituzione guarnizioni degli stessi.
 
scusate ragazzi
il fruscio che sentite e provocato dalle guarnizioni delle portiere sono da registrare o piegarli poco dalla parte superiore









ALFA 147 JTDm 120cv GRIGGIO STROMBOLI DISTINTIVE CONNECT NAV+
CERCHI RAGGI 17
 
Sep":gtrgxu5a ha detto:
o forse è un fruscio che senti qndo vai ad una certa velocità??....a me ne fa uno tipo come se avessi il finestrino non chiuso completamente già verso i 100 km/h
Sembra che entri aria dalle guarnizioni del parabrezza....
bohhhhhh!!!!!

è! quello che senti tu sono le spazzole! prova un pò a mettere le aereoswith e poi dimmi! :OK)
 
Non sono le spazzole, le ho tolte completamente (compresi i braccetti) e il fruscio rimane.
Ho tolto anche l'antenna ed in questo caso è aumentato.

Sarà mica l'allineamento del cofano motore?
Se si, qualcuno sa come risolverlo?


Grazie.
 
io ho sentito una volta un fruscio aereodinamico dal finestrino lato passeggero. Ho viaggiato come passeggero della mia nason in autostrada con la fidanzata alla guida, e per diversi minuti ho sentito il fruscio, poi è sparito (e non ci sono state differenze elevate di velocità tra prima e dopo): magari c'era un po' di vento e la portiera destra non è registrata perfettamente.

Nel caso dell'amico del topic non saprei che dire: il cofano motore potrebbe essere un'ipotesi, ma bisognerebbe capire meglio la direzione del suono/fruscio ... altrimenti si controlla ogni parte esposta all'aereodinamica!
 
la33":2ljva0hz ha detto:
Non sono le spazzole, le ho tolte completamente (compresi i braccetti) e il fruscio rimane.
Ho tolto anche l'antenna ed in questo caso è aumentato.

Sarà mica l'allineamento del cofano motore?
Se si, qualcuno sa come risolverlo?


Grazie.

a questo punto mi tiro indietro e sarei davvero curioso di sapere cosa mai potrebbe essere! :ka)
 
Obiettivamente, la 147 non è che abbia un coefficiente aerodinamico
ottimale :( Se a questo aggiungiamo tutte le imperfezioni e negligenze
in fase di montaggio e assemblaggio :cry: :cry: Io sono del parere che se
in certi punti si creano turbolenze che danno origine a fruscii anomali, beh allora il problema non è facilmente risolvibile.Certo una controllatina all'allineamento corretto dei vari lamierati io la farei, così come una verifica della tenuta delle guarnizioni, e probabilmente un miglioramento ci
sarebbe.Ricordo benissimo che la mia 147 aveva il portellone sensibilmente fuori asse, cioè era più alto a destra e più basso a sinistra, come se non fosse stato montato perfettamente orizzontale :?: :schok)
 
Superciuk":2mdmkgmm ha detto:
Obiettivamente, la 147 non è che abbia un coefficiente aerodinamico
ottimale :( Se a questo aggiungiamo tutte le imperfezioni e negligenze
in fase di montaggio e assemblaggio :cry: :cry: Io sono del parere che se
in certi punti si creano turbolenze che danno origine a fruscii anomali, beh allora il problema non è facilmente risolvibile.Certo una controllatina all'allineamento corretto dei vari lamierati io la farei, così come una verifica della tenuta delle guarnizioni, e probabilmente un miglioramento ci
sarebbe.Ricordo benissimo che la mia 147 aveva il portellone sensibilmente fuori asse, cioè era più alto a destra e più basso a sinistra, come se non fosse stato montato perfettamente orizzontale :?: :schok)

capisco quello che dici! e allora, ragionando che uno si compra una 147 da 20mila€ e passa e la vuole silenziosa senza fruscii che deve fare secondo te???
 
alfistamarchigiano":jujp59ei ha detto:
Superciuk":jujp59ei ha detto:
Obiettivamente, la 147 non è che abbia un coefficiente aerodinamico
ottimale :( Se a questo aggiungiamo tutte le imperfezioni e negligenze
in fase di montaggio e assemblaggio :cry: :cry: Io sono del parere che se
in certi punti si creano turbolenze che danno origine a fruscii anomali, beh allora il problema non è facilmente risolvibile.Certo una controllatina all'allineamento corretto dei vari lamierati io la farei, così come una verifica della tenuta delle guarnizioni, e probabilmente un miglioramento ci
sarebbe.Ricordo benissimo che la mia 147 aveva il portellone sensibilmente fuori asse, cioè era più alto a destra e più basso a sinistra, come se non fosse stato montato perfettamente orizzontale :?: :schok)

capisco quello che dici! e allora, ragionando che uno si compra una 147 da 20mila€ e passa e la vuole silenziosa senza fruscii che deve fare secondo te???

Se eventualmente ci sono questi problemi io farei verificare almeno
che tutte le parti mobili siano registrate al millimetro:cofano motore, sportelli, portellone post e le varie relative guarnizioni.A volte basta poco
per sistemare al meglio il tutto :OK)
 
Ho portato la macchina da diversi carrozzieri, mi hanno registrato le portiere, cambiato le guarnizioni ma nulla. Ho provato a togliere le spazzole ma nulla. Ho quasi la sensazione che sia la guarnizione del parabrezza, visto che ai lati ha come uno "scalino", che dovrebbe servire per trattenere l'acqua. Devo trovare un modo per provare a tappare anche quello e fare un test :cattive10)
 
e se fossero gli specchietti? fra l'altro sono stati recentementi modificati proprio per quel problema... :OK)
 
Rosso82":3joajz4r ha detto:
..... visto che ai lati ha come uno "scalino", che dovrebbe servire per trattenere l'acqua.........

scusami :eek:fftopic) ! ma poi alla fine nemmeno trattiene l'acqua! per lo meno a me no! :ka)

poi gli specchietti modificati non la sapevo! anche se non penso che gli specchietti influenzi sui fruscii! per fare la controprova sarebbe da camminare con gli specchietti chiusi no?? :OK)
 
Ciao, vi elenco alcune prove da me effettuate:
. Chiusura (sia verso l'interno che l'esterno) degli specchietti
. Nastro adesivo a copertura guarnizioni (cofano anteriore, parabrezza)
. Smontaggio completo tergicristalli
. Smontaggio antenna
. Nastro adesivo porte laterali (sono entrato dalle posteriori!)
. Telefonate per 6 mesi all'assistenza Alfa
. Una volta presi contatti con carrozziere, mi ha detto: non si può far nulla!

Proverò a ripetere tutte le prove perchè sono convinto che c'è qualcosa che non quadra (non tutti hanno questo problema e se lo hanno lo hanno risolto agendo su una delle cose elencate sopra).
O mi è sfuggito qualcosa?

Ciao.
 
Rosso82":1j629bjo ha detto:
Ho portato la macchina da diversi carrozzieri, mi hanno registrato le portiere, cambiato le guarnizioni ma nulla. Ho provato a togliere le spazzole ma nulla. Ho quasi la sensazione che sia la guarnizione del parabrezza, visto che ai lati ha come uno "scalino", che dovrebbe servire per trattenere l'acqua. Devo trovare un modo per provare a tappare anche quello e fare un test :cattive10)

Penso anch'io che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il
parabrezza e la sua guarnizione.Prova a fare un test del genere, anche se tu tappando quello scalino con scotch o altro materiale in fondo aggiungi un corpo estraneo che potrebbe a sua volta generare fruscii :wall)
 
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