Problema Accensione

MastroG

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
2,138
0
36
40
Pesaro
Ragazzi oggi mi è successa una cosa molto strana......
Ero quasi a secco....diciamo quasi a serbatoio vuoto.......oppure la lancetta era perpendicolare all'asfalto...... :sarcastic) :sarcastic) Insomma stavo per rimanere a piedi.....
Vado a fare gasolio.....dopo faccio dei giri e spengo la macchina!!!
Quando vado a riaccenderla non mi si accendeva......come se fosse senza gasolio....

Dopo 2-3 tentativi si è accesa!!!
Cosa può essere??

MastroG":1s7jmi7o ha detto:
Ero quasi a secco....diciamo quasi a serbatoio vuoto.......oppure la lancetta era perpendicolare all'asfalto...... :sarcastic) :sarcastic) Insomma stavo per rimanere a piedi.....
Quando vado a riaccenderla non mi si accendeva......come se fosse senza gasolio....

Cosa può essere??
Che la pompa faceva fatica a "pescare" il carburante ormai finito, tanto per dirne una...

InterNik":8co15ivq ha detto:
Che la pompa faceva fatica a "pescare" il carburante ormai finito, tanto per dirne una...
quoto... evidentemente avevi già consumato anche parte del gasolio nei tubi che arrivano dal serbatoio e quindi dopo il rifornimento è rimasta dell'aria in essi... Diciamo che sei arrivato giusto giusto eh :asd)

A mio padre è successa una cosa simile con la 166, l'aveva parcheggita leggermente in pendenza e aveva poco carburante, al momento di riavviarla non è partita.
E' andato il giorno dopo dal meccanico e gli ha detto che Alfa ha un sistema di pescaggio da una parte che potrebbe dare dei problemi quando si è in riserva sparata, (così gli ha detto) anche io dopo la sua esperienza cerco di non lasciarla mai in "CARBURANTE LIMITATO" ovvero con un'autonomia inferiore ai 50 km.

Ciao

Ragazzi sto piangendo.... :mecry2)
Me lo ha rifatto....ma più a lungo a questo punto penso che sia o una cosa elettrica o la pompa di pescaggio della benzina!!!
Meccanici a me!!! :asd) :help)

La pompa del gasolio effettivamente può rovinarsi se pesca spesso aria, infatti è consigliato non girare spesso con solo 2-3 litri di gasolio, ma fare rifornimento prima.

Certo se a te è successo solo questa volta, mi sembra strano che si sia rovinata per così poco...

L'avevi ancora usata dopo che era successo la prima volta? Magari c'è una bolla d'aria, strano però.

MastroG":2jhkxjye ha detto:

Cosa può essere??

Capitato anche a me... se la 147 non pesca gasolio, non si accende, e non gira neanche il motorino... come fosse morta.

Rayblue":3fv1t448 ha detto:
MastroG":3fv1t448 ha detto:

Cosa può essere??

Capitato anche a me... se la 147 non pesca gasolio, non si accende, e non gira neanche il motorino... come fosse morta.

Ma a me il motorino gira!!!!
Cmq io giro spesso in riserva.....diciamo quasi sempre!!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

MastroG":18mbqrj0 ha detto:
Rayblue":18mbqrj0 ha detto:
MastroG":18mbqrj0 ha detto:

Cosa può essere??

Ma a me il motorino gira!!!!
Cmq io giro spesso in riserva.....diciamo quasi sempre!!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

uhm, mi sembra strano...
so per certo che se non pesca, non parte neanche il motorino... almeno, la mia fa così. Se parte il motorino, non saprei... a che voltaggio sta la batteria?

Rayblue":24i2ys83 ha detto:
bravetto":24i2ys83 ha detto:
secondo me stando sempre in riserva si è rovinata la pompa
:( :( :(
ma prima della pompa non c'è il filtro gasolio? cmq sia, se ci fosse stata sporcizia, sarebbe rimasta nel filtro.

Non è questione di sporcizia: come ho scritto poco sopra, la pompa si rovina se pesca spesso aria e non solo gasolio; ecco perchè è sconsigliato viaggiare sempre in riserva con meno di 2-3 litri nel serbatoio.

La storia dei residui pescati solo quando si è in riserva invece è priva di fondamento, in quanto il pescaggio viene fatto dal fondo del serbatoio: quindi se c'è della sporcizia depositata, questa viene pescata indifferente col serbatoio pieno o vuoto.

Anche io penso sia quello il motivo....
Ma se adesso giro con il gasolio :asd) dite che si rimette a posto??
Oppure continuerà a dare problemi???

Quanto costa una pompa???

MastroG":3qctr51p ha detto:
Anche io penso sia quello il motivo....
Ma se adesso giro con il gasolio :asd) dite che si rimette a posto??
Oppure continuerà a dare problemi???
Prova a girare un pò senza andare in riserva... e al massimo metti mezzo litro di buon olio sintetico da miscela per 2 tempi mentre fai il pieno di gasolio, così lubrifica un pò; tra l'altro fa bene a tutto il circuito di alimentazione (compresa pompa di alta pressione e in particolare valvola regolatrice di pressione, iniettori, ecc); almeno a me ha sempre funzionato con risultati tangibili, a differenza dei vari additivi...

MastroG":3qctr51p ha detto:
Quanto costa una pompa???
Beh, dipende da chi te la fa... :asd) :culo)
Cazzate a parte, non so il prezzo esatto ma non costa poco: sicuramente comunque la pompa elettrica che pesca gasolio costa MOLTO meno della pompa di alta pressione del common rail, che invece nuova costa circa 1000 euro...
Bisogna vedere innanzitutto se il problema è effettivamente la pompa (la mia è solo un'ipotesi), e poi quale delle 2 ha problemi... :ka)
Ciao ;)

mah, come detto in altri topic sono rimasto a secco 2 volte.
La centralina mette in protezione il motore e non dovrebbe rovinarsi nulla (cmq, non provate :asd) )

Se non sbaglio Mastro ha cmq molti km (+ di me?!) quindi potrebbe esserci davvero un problema a iniettori o pompa

ciao mastro!!!!!!!!!senti una cosa,ma la macchina non ti è ripartita dopo che l'avevi spenta o ti si è spenta mentre era in moto???perchè coi tuoi km (sei quasi a 200.000km vero?),spesso sui jtd parte il sensore di giri.

patrick76":2lxl88km ha detto:
ciao mastro!!!!!!!!!senti una cosa,ma la macchina non ti è ripartita dopo che l'avevi spenta o ti si è spenta mentre era in moto???perchè coi tuoi km (sei quasi a 200.000km vero?),spesso sui jtd parte il sensore di giri.

No patrick la macchina era spenta....quando parte va benissimo