Problema accensione a freddo

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
La mattina dopo che è stata una notte fuori all'accensione si accende ma sembra andare a 3 o addirittura a 2,vibra tutto.
La cosa strana è che lo fa una volta a settimana, poi aspetto una mezz'ora e si accende normalmente.
L'ho fatta controllare al meccanico e mi ha detto che non ci sono problemi agli iniettori.
L'unica anomalia che ha riscontrato è sul debimetro ma non crede sia la causa.
Ho il tubo intercooler superiore fessurato(già ordinato), ho ordinato anche il sensore pressione rail che pulisco ogni 6 mesi circa.
L'egr è parzializzata, e il contatto del terzo iniettore è stabile, non ci sono gioghi strani.
Non consuma olio anche se dalla fessura sull'intercooler ne è uscito un pó.
Qualche idea su cosa potrebbe essere?
 
Non credo che sia il tubo fessurato la causa, ma chissa'... da quanto tempo giri col tubo fessurato se hai visto adirittura che trafila olio?
Perche' hai ordinato il sensore pressione rail? Non ho mai visto difettosita' su quel componente.
Pulirlo ogni 6 mesi?? Ma come fa a sporcarsi se e' a contatto solo col gasolio??
 
Si, trafila olio.
Il sensore, ho sbagliato a scrivere, intendo quello che si sporca con il fumo dell,'egr. Sensore pressione turbo
 
La domanda non era relativa al trafilamento, ma a quanto tempo hai tenuto il tubo forato.
Per il sensore (sensore MAP: Manifold Air Pressure, pressione aria nel collettore), vale la stessa domanda: perche' lo pulisci cosi' spesso? Perche' ora hai ritenuto necessario ordinarlo?

Ovvero, in generale, risolvi prima tutti i problemi e poi vedi!
 
  • Like
Reactions: °maCHo°
Ok, il map ogni volta che lo smonto è talmente coperto di fuliggine che la griglia non si distingue più. Una volta pulito la macchina va meglio.
Il tubo forato sarà da circa un mese che fa più fumo, ma il taglio è piccolo.
 
O la tua macchina ha qualche problema o guidi in maniera errata (sottocoppia).
Io il sensore MAP l'ho smontato a 103mila Km ed era appena appena sporco (come il resto dei condotti).
E la mia EGR non e' ne' chiusa ne' parzializzata (basta ogni tanto pulirle e lubrificarle il perno).
 
Sicuramente guido sottocoppia, non la tiro quasi mai. Il computer di bordo segna 18,3 km con un litro.
Vi aggiorno appena cambio il tubo. Mi sembra strano quell'olio, non rabbocco niente neanche dopo un anno.
 
Ho notato che il livello dell'olio è troppo alto. Il cambio lo ha fatto il meccanico, gli ho portato 5 litri e i filtri e lui mi ha dato mezzo kg avanzato.
Il livello è circa 3 cm sopra il massimo, mi sembra assurdo.
 
3 cm sopra al massimo e' tantissimo!
Sostituendo il filtro ci stanno 4 litri esatti.
 
Potrebbe essere che del carburante trafila nell'olio? La mia è euro 3 non ha il dpf.
L'acqua non è sicuro, si vedrebbe dal tappo dell'olio motore.
Forse sbaglio qualcosa nel misurarlo?
Ho provato anche diverse ore dopo averla spenta e pulendo l'astina più volte
 
Infatti mi sembra assurdo, domani ci passo e vedo che mi dice
Ti dice che col filtro ci vogliono 4 litri e mezzo, come tutti. Ma non e' vero.
Con 4 litri sei un pelo sotto al massimo, che e' perfetto.
Comunque neppure con 5 litri vai 3 cm sopra al massimo.
Potrebbe essere che del carburante trafila nell'olio?
No.
Dovresti avere sintomi ben piu' gravi e per moltissimo tempo perche' succeda. E comunque mai sentito.
Forse sbaglio qualcosa nel misurarlo?
Ho provato anche diverse ore dopo averla spenta e pulendo l'astina più volte
se sbagliassi qualcosa lo misureresti piu' basso non piu' alto.
 
Ho rimisurato stamattina, mi da sempre alto. Comunque ho cambiato il tubo IC e ho visto che nella Farfalla c'è parecchia morchia, del tipo olio e fuliggine, mica il fumo dell'egr torna indietro?
Mi sa che la devo chiudere del tutto. La farfalla l'avevo pulita 3 anni fa, circa 40000 km fa
 
Se l'EGR e' parzializzata il fumo passa lo stesso e si impasta con l'olio. Che poi e' lo stesso motivo per cui continui a pulire il sensore MAP.
Pero' sulla farfalla (che non serve a una mazza durante il funzionamento) non dovrebbe creare problemi essendoci un sacco di spazio.
 
Infatti se non sbaglio quella farfalla serve solo quando si spegne il motore. Quello che mi chiedo è se a questo punto non sarebbe il caso di pulire il collettore?
 
Problema sparito, ho solo sostituto il tubo IC e ripristinato il livello corretto d'olio.
Forse l'olio in eccesso si accumulava in camera di combustione creando problemi a freddo?
Grazie a tutti per i consigli
 
Magari avviando la prima volta anziche' andare a 2 o a 3 la macchina andava a 4, ma l'olio in eccesso in camera di combustione, "bruciando" irregolarmente faceva traballare tutto.
Usando la vettura veniva invece bruciato un po' alla volta.

Magari. Vai a sapere.

Certo che il livello dell'olio cosi' alto è abbastanza inverosimile. Il meccanico aveva partecipato a qualche festa la notte prima del tagliando? 😂
 
  • Like
Reactions: °maCHo° e bigno72
Top