Problema accelleratore - non accellera piu!

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
Aiuto gente!

Sono nel panico, perche giustamente la gigiotta i problemi li da sempre di venerdi, stronza!

Ero di ritorno da un locale a 30km da casa, quando la gigiotta ha iniziato a non accellerare piu, perlomeno accellerava solo l'ultimo 10% della corsa dell'acelleratore.

Ora, io uso i comandi manuali tipo Xanto essendo paraplegico, ma siccome con me c'era un amico, ho fatto mio malgrado guidare lui che, essendo uno "dal piede pesante", sapeva di essere sotto il tiro del mio gancio destro!

Dopo 5-6km che guidava, s'è accesa l'avaria motore immediatamente seguita dallo stesso problema al pedale di destra, ovvero doveva premere a fondo per muovere l'auto, max arrivava a 3000 giri alle marce basse, 2500 in 4° - 5°.

Ci siamo fermati, provato a spegnere e riaccendere e per un paio di minuti tutto ok a parte la lucina dell'avaria motore fissa, poi ancora il problema all'accelleratore.

Che sia andata a puttane l'accelleratore elettronico? :mecry2)

E' nata male sta macchina!!!


La dò via!!! :mecry)


edit: aggiungo che il mio amico (AUDI A3 TDI 130) è rimasto sorpreso dal cambio della nasona, dichiarando che di tutte le auto che ha provato di classe C è nettamente superiore alla media :) Almeno una a favore ^^
 
Seguo da molto il vostro forum ma non mi sono mai fatto sentire. Colgo l'occasione per salutare tutto il club. Ho un'Alfa 156 1.9jtd del 98 e presto passero' alla nostra amata nasona (1.9 mjet 150cv :lingua, anche se avrei preferito il V6).

Cmq

Spero tanto per te che non sia il potenziometro dell'acceleratore. Ho avuto lo stesso identico problemo quest'estate. La macchina accelerava a malapena o quando voleva lei e si accendeva la spia degli iniettori, altri giorno invece funzionava normalmente. Alla fine ho dovuto sborsare 480€ per il potenziometro (su una macchina di 7 anni ci rosiki su sta spesa). Fortuna che l'ho fatto montare in cantiere da un mio operaio di fiducia, perche' non oso pensare alle spese di mano d'opera.

Ciauuuu
 
ponciarello":2esta0j0 ha detto:
...
Spero tanto per te che non sia il potenziometro dell'acceleratore. Ho avuto lo stesso identico problemo quest'estate. La macchina accelerava a malapena o quando voleva lei e si accendeva la spia degli iniettori, altri giorno invece funzionava normalmente....

Purtroppo da quello che descrivi può davvero trattarsi di un problema al potenziometro dell'acceleratore. Sulle macchine moderne, dove il comando è "elettronico" è presente un potenziometro a doppia pista per questioni di sicurezza. Qualora il controllo motore rilevi una differenza troppo grande fra le letture dei due canali resistivi si pone in modalità "limp-home", che letteralmente significa "trascinarsi fino a casa", cioé giri limitati. Questo perché se si dovesse rompere anche l'altro canale potrebbero nascere guai seri. :tiè)
Tuttavia la stessa strategia viene attuata in caso di iniettore in corto o altri problemi, quindi non è detto che sia necessariamente l'acceleratore.
In ogni caso la diagnosi dell'anomalia è effettuabile in Assistenza, collegando l'examiner il controllo motore dirà qual è il problema per cui si è messo "dalla parte della ragione".
 
Azz, come temevo.

Ho appena preso appuntamento in officina per lunedi mattina, cosi vedo qual è il problema, pero è gia qualche tempo che da problemi mentre accellero.

Porca troia sarà la 20ima volta che porta sta macchina in officina!
E il mio amico che l'ha presa 10gg prima di me aziendale in un anno e mezzo ha bruciato una luce di posizione e basta!

Stamattina parlavo con i miei di sostituirla, mi spiace per il merlo che la comprerà dal concessionario, ma non ce la faccio piu a sopportare ste cose!
 
Progetto937":s2jur5cs ha detto:
ponciarello":s2jur5cs ha detto:
...
Spero tanto per te che non sia il potenziometro dell'acceleratore. Ho avuto lo stesso identico problemo quest'estate. La macchina accelerava a malapena o quando voleva lei e si accendeva la spia degli iniettori, altri giorno invece funzionava normalmente....

Purtroppo da quello che descrivi può davvero trattarsi di un problema al potenziometro dell'acceleratore. Sulle macchine moderne, dove il comando è "elettronico" è presente un potenziometro a doppia pista per questioni di sicurezza. Qualora il controllo motore rilevi una differenza troppo grande fra le letture dei due canali resistivi si pone in modalità "limp-home", che letteralmente significa "trascinarsi fino a casa", cioé giri limitati. Questo perché se si dovesse rompere anche l'altro canale potrebbero nascere guai seri. :tiè)
Tuttavia la stessa strategia viene attuata in caso di iniettore in corto o altri problemi, quindi non è detto che sia necessariamente l'acceleratore.
In ogni caso la diagnosi dell'anomalia è effettuabile in Assistenza, collegando l'examiner il controllo motore dirà qual è il problema per cui si è messo "dalla parte della ragione".
non esiste spiegazione migliore di questa :OK)
@ ponciarello: ciao conterraneo, benvenuto ;) dato che ormai sei qua...rimani :asd) ...passa dalla cartella presentazioni(se non l'hai fatto) e unisciti a questo "gruppo di pazzi" :OK) :fluffle) :welcome)
 
Ciao caro..

uff sta' macchina... :asd) :asd) :asd)

come ci siamo detti diverse volte in privato e, dall'esperienza con la mia, sai che non condivido la "filosofia" di montaggio che hanno usato sulla tua... forse tutto dipende da quello..

certo, magari questo è un problema a parte, aspettiamo prima che dice l'examiner.. (anche perchè immagino che avrai spento la centralina quando guidava il tuo amico... ma cmq non è vincolante.. la mia ai tempi che ti dicevo, in installazione, dava "fastidio" alla rete CAN anche da spenta (solo di assorbimento passivo forniva valori sballati inseriti sull'acceleratore elettronico in CAN)

però ho visto che si è inserito Roberto ( e ti assicuro che è una persona validissima nonchè gentilissima per aiutarci a risolvere i problemi)
:OK) :OK) :OK)

come ti dicevo.. la mia all'installazione avevamo provato a mettere una centralina come la tua, ma ha dato da subito problemi random e casini per 2 settimane, che abbiamo provato a tararla, senza avere grosse fortune, e le avarie venivano fuori a grappoli... cambiata "filosofia" (tornati al vecchio motorino a cavo sul pedale) 3 anni senza problemi (e 70.000km)

in più mi ricordo che dicevi che il tuo di installatore ha riutilizzato il cavo del clacson per passare dentro il volante.. (cosa che quando ho raccontato al mio preparatore ha detto "è pazzo") (io ho un cavo proprio dedicato suo dal potenziometro fino alla sua centralina.....

non mi ricordo dove l'avevi fatta.. ma cmq può valere la pena portarla o da Rodi o da Pastore a Milano per fargli dare un'occhiata anche da "quel" lato...

(Ot.. cmq la prossima penso proprio di passare ai Kiwi...)

:OK)
 
Lloyd":17f5br5a ha detto:
Stamattina parlavo con i miei di sostituirla, mi spiace per il merlo che la comprerà dal concessionario, ma non ce la faccio piu a sopportare ste cose!

più che altro, è che nel nostro caso... subentra in più un fattore di "necessità" e "affidabilità" difficilmente capibile e sostituibile...
:fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Xanto.net":sardeqbg ha detto:
certo, magari questo è un problema a parte, aspettiamo prima che dice l'examiner.. (anche perchè immagino che avrai spento la centralina quando guidava il tuo amico... ma cmq non è vincolante.. la mia ai tempi che ti dicevo, in installazione, dava "fastidio" alla rete CAN anche da spenta (solo di assorbimento passivo forniva valori sballati inseriti sull'acceleratore elettronico in CAN)

però ho visto che si è inserito Roberto ( e ti assicuro che è una persona validissima nonchè gentilissima per aiutarci a risolvere i problemi)
:OK) :OK) :OK) ...

Mmmhhh, mi sa che non ho fatto mente locale ai comandi al volante che avete voi... di cui per altro non conosco il funzionamento nei dettagli.
Io però avevo capito che anche con i comandi convenzionali ci fosse il problema, per cui in effetti potrebbe non essere colpa della centralina aggiuntiva. :scratch)

Siccome però non so bene di cosa sto parlando forse è meglio che la finisca qui, sennò corro il rischio di sparare (altre) cavolate... :asd)
 
Progetto937":21zolz5o ha detto:
Mmmhhh, mi sa che non ho fatto mente locale ai comandi al volante che avete voi... di cui per altro non conosco il funzionamento nei dettagli.
Io però avevo capito che anche con i comandi convenzionali ci fosse il problema, per cui in effetti potrebbe non essere colpa della centralina aggiuntiva. :scratch)

Siccome però non so bene di cosa sto parlando forse è meglio che la finisca qui, sennò corro il rischio di sparare (altre) cavolate... :asd)

si penso che sia così..
in effetti anche sulla mia se guida qualcun'altro, lo spengo l'acceleratore, quantomeno se non lo conoscono... (giusto per evitare dubbi)

il metodo che ha lui, in pratica è "lato nostro" ( :p ) :un potenziometro sul cerchiello, cavi, centralina elettronica che sull'uscita si inserisce sui cavi dietro l'acceleratore (in pratica la centralina serve a "simulare" gli stessi segnali del potenziometro originale)
l'avevo provato anche io all'inizio, ma non si riusciva a tarare, perchè una volta tarata la "nostra" centralina inviava sempre segnali come impostati, ma in rete can il b/c continuava ad aspettarsi delle variazioni di segnale (prob l'adattamento automatico tipo quando parte la ventola o il climatizzatore) e si "sballava" dando appunto problemi...

Lloyd so' che ha una centralina con una release più recente rispetto a quella che avevo provato io...

per quello che pensavo che magari potesse essere quello...sulla mia comunque anche quando spenta (abbiamo un'interrutore) si registravano sui cavi del potenziometro dell'acceleratore dei valori non giusti... (probabilmente già soltanto i circuiti o i cavi creavano una variazione di resistenza o assorbimento che cmq sballavano)

:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Xantuccio sei sempre presente nei miei threads di aiuto ^^

Cmq sia so che quando a febbraio mi hanno sostituito la centralina Guidosimplex mi hanno messo l'ultima versione e che prevede integrati dei Jumper che servono a "limare" i valori della centralina stessa a quelli del potenziometro originale Alfa.

Lunedi mando mio padre in officina a portare la nasona perche sono in ufficio, ma visto che a tuo dire sembra che anche a comando disattivato vengano forniti dei valori "disturbati" al B/C, voglio far controllare in concessionaria col tester che durante la guida canonica tutto funga a dovere.

Sto pressando il mio meccanico Guidosimplex perche mi metta il motorino al pedale, ma mi ha parlato stamane di alcuni problemi nel montaggio, ma per quelli se il motorino sa sulla tua, non vedo perche non possa stare sulla mia :asd)

Senti mi fai un favore? Potremmo mica sentirci per tel? Avrei qualche cosa da chiederti che per forum diventa piu complesso e allunga i tempi.

mr.crocodiledundio@katamail.com

Se mi mandassi una mail col numero ti richiamo io, pls pls help!
 
Lloyd":1er4zy2e ha detto:
Xantuccio sei sempre presente nei miei threads di aiuto ^^

Cmq sia so che quando a febbraio mi hanno sostituito la centralina Guidosimplex mi hanno messo l'ultima versione e che prevede integrati dei Jumper che servono a "limare" i valori della centralina stessa a quelli del potenziometro originale Alfa.

Lunedi mando mio padre in officina a portare la nasona perche sono in ufficio, ma visto che a tuo dire sembra che anche a comando disattivato vengano forniti dei valori "disturbati" al B/C, voglio far controllare in concessionaria col tester che durante la guida canonica tutto funga a dovere.

Sto pressando il mio meccanico Guidosimplex perche mi metta il motorino al pedale, ma mi ha parlato stamane di alcuni problemi nel montaggio, ma per quelli se il motorino sa sulla tua, non vedo perche non possa stare sulla mia :asd)

Senti mi fai un favore? Potremmo mica sentirci per tel? Avrei qualche cosa da chiederti che per forum diventa piu complesso e allunga i tempi.

mr.crocodiledundio@katamail.com

Se mi mandassi una mail col numero ti richiamo io, pls pls help!


arrivo.. :OK)

ps: cmq si anche a me... avevano proposto prima di mettere una nuova versione... al che domanda "si può mettere il motorino" ... "si!" "ok e non ci pensiamo più"
:OK)
 
Lloyd":2xclppl0 ha detto:
Ero di ritorno da un locale a 30km da casa, quando la gigiotta ha iniziato a non accellerare piu, perlomeno accellerava solo l'ultimo 10% della corsa dell'acelleratore.

possibile che c'entri l'intercooler?

ciao
 
Con la mia vecchia macchina era successa una cosa del genere, quando superavo i 120, quindi quasi sempre solo in autostrada (delle rare volte anche a velocità minori) mi si accendeva la spia avaria sistema controllo motore e la centralina andava in protezione (quindi schiacciavi e non andava e non superava i 3000 giri). Se spegnevo e se aspettavo un po' di tempo tornava tutto normale. Mi hanno prima sostituito il sensore pressione della turbina, poi visto che continuava a presentare il problema me l'hanno cambiata in toto!
 
Peppinik_147":vtp2slpf ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
Anatema...Attenzione che passa Felix7 e ti trancia una L
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
[/quote]

:asd) mi sto rassegnando, risolvo il problema alla radice: visto che a scuola non insegnano più l'italiano sono in contatto con l'accademia della crusca per far aggiornare il termine nei dizionari :sarcastic) :crepap)
 
Top