Problema acceleratore elettronico 147

Rick89

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2012
11
0
1
Salve ragazzi snono nuovo del forum,io ho un'alfa 147 del 2002 in teoria sarebbe un 1.6 benzina da 105 cv ma qualche mese fa ho montato un 1.8 ma sempre con l'impianto elettrico del vecchio 1.6 (il tutto deciso dal meccanico io non sapevo cha avrebbe tenuto il vecchio impianto elettrico)comunque il problema e che quando accendo la macchina o alcuni problemini:

1 mi fa un rumore assurdo tipo turbo diesel il meccanico dice che sono le punterie,ma da quanto ho letto potrebbe essere il variatore di fase giusto??
2 mi dice avaria controllo motore con la spia motore accesa l'acceleratore non funzione subito ma dopo qualche secondo ecco che riparte.


io sono un po preocupato perche la sento un po giu prima era molto più scattante di ora e dovrebbe essere il contrario


voi cosa ne pensate dei miei problemi??scusate per il testamento ma e un po complicato da capire volevo essere più chiaro possibile.

sei al tuo primo messaggio, dovresti avere appena letto il regolamento e sapere che i riferimenti a velocità fuori codice non sono per niente graditi e che invece è molto gradito il primo messaggio nell'apposita area presentazioni

thranduil
 
Intanto partiamo col fatto che dovresti presentarti xD poi non potresti mettere la velocità raggiunta...per il resto lasciamo voce agli esperti :) penso che i vari problemi siano dovuti al fatto che gli impianti del 1.6 son diversi da quelli del 1.8.. Di conseguenza e ovvio che va tutto un po' così...consiglio mio..Cambia meccanico ;)
 
Ciao,
Occhio ad inserire velocita' fuori codice: il regolamento non lo consente.
In ogni caso..dovresti essere maggiormente preciso nel descrivere la situazione...in primis chi ha deciso sto swap fuori luogo(il 1.8 puo' essere solo che vecchio e preso chissa dove).
Secondo poi,l'elettronica diifferisce tra motorizzazioni uguali in base all'epoca del veicolo,figuriamoci tra motorizzazioni differenti..
 
ciao,prima che venga qualche moderatore,come ti ha detto frenkyfitta togli le velocità che hai scritto,qui non si posso scrivere. per quanto concerne la tua situazione sembra un problema di elettronica a livello di gestione software. quale 1.8 hai montato? €2-€3? la mappatura centralina l'hai fatta?
 
..se ancora non lo hai fatto, passa i presentazioni... !!

Il rumore da diesel è tipico del variatore. Se non risolvi con un buon olio nuovo, meglio farlo cambiare, magari con quello già modificato per attenuare il ripetersi del problema sul lungo periodo.
Potrebbero anche essere le punterie idrauliche da registrare, ma solitamente è il variatore, specie se il rumore è più forte all'accenzione per poi magari attenuarsi molto o sparire.

Per il fatto della modifica (de gustibus), immagino abbia mantenuto il body computer originale.
Esso è interfacciato con tutta l'elettronica di bordo e potrebbe essere la causa del ritardo sull'acceleratore "wireless" :lol:
Come potrebbe esserlo la centralina che, magari rimappata per adeguarsi alla modifica, abbia alcuni valori sballati.

Portala a far vedere. Non fa certo male. :A)
 
Salve a tutti mi scuso avete ragione non mi sono neanche presentato :D :D mi chiamo Riccardo e possiedo un alfa 147 benzina il discorso e che no non e stata rimappata la centralina e poi il meccanico a preso la decisione di montare il 1.8 SOLO perche non ne ha trovato uno 1.6 comunque il motore ha circa 70.000 km ed e della seconda serie di 156 la macchina se non sbaglio era del 2005 anche perche il motore l'ho ritirato io,lo hanno staccato davanti a me voi pensate che per risolvere il problema dell'acceleratore dovrei prima rimappare la centralina?? quella montata ora e del 1.6 105 cv il meccanico mi ha detto che era tutto uguale cambiava solo l'attacco dei collettori che anzi che essere 1 erano 2.


come faccio a togliere la velocità dal vecchio post??devo cancellarlo tutto??


grazie ragazzi della vostra disponibilità :love) :love) :love) :love)

non so più come fare,questo sono io :specchio) :specchio) auhauhauhauh
 
Rici89 la presentazione dovresti farla nell' apposita sezione messa a disposizione per i nuovi arrivati come te. Ti metto il link della sezione del forum: Sezione Presentazioni.



Poi ti linko il regolamento che a rigor di logica avresti dovuto leggere all' atto di iscrizione come ti ha detto thranduil, ti consiglio di spendere i 2 minuti necessari per dargli una lettura, sul forum del club ci teniamo in particolar modo che venga rispettato: Link al Regolamento
 
nono sti lavoracci non si fanno più, non è la 500 di una volta che mettivi il motore della 126 ... basta fare ste porcate .... comunque il problema non è semplice bisogna capire inanzi tutto che problema da la centralina 1° ; 2° bisogna capire che motore è stato montato, la centralina va ovviamente ricostruita per un lavoro del genere, la centralina del 1,6 lavora con certi anticipi con certe quantità di benzina, il debimetro segna così tanta aria che và fuori scala, il variatore di fase lavora su range diversi, tempi di accensione, tempi di scintilla, limitatori di coppia, coppia richiesta ... insomma è da fare da zero .... è come ricostruire la ecu ... al posto tuo direi al tuo meccanico di muoversi a mettere l' impianto elettrico e centralina del 1,8... il rischio è che fra 1000 km buchi i pistoni
 
allora, le due centraline sono completamente diverse.... inanzi tutto i due sistemi sono incompatibili tra loro ...quindi non pensare di mettere l elttronica del 1,8 ... a quel punto non parte la macchina, non pensare di prendere la mappa del 1,8 e metterla sulla centralina del 1,6, la lunghezza dei due file è completamente diversa, io al posto tuo opterei di tornare dal mecca e di farti montare il 1,6 e punto e che il suo 1,8 di tenerselo in casa che come prendi polvere va benissimo. parti dal presupposto che ricreare la centralina da 0 è fattibile ... è costoso come lavoro e non tutti lo fanno. a te la scelta !!!!! se vuoi posso indirizzarti ad uno veramente bravo che ne sarebbe capace... lavora in bosch :asd) :asd) :asd)
 
Anch' io mi associo a ciò che ti hanno scritto gli altri.... Scusami se mi permetto ma credo che il tuo meccanico non sia molto preparato in materia.... Crede forse che le auto sono come quelle di 30 anni fa! A naso, la prima cosa da fare è riprogrammare la centralina se possibile o addirittura sostituirla per poter gestire il nuovo motore! Il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un meccanico più esperto. Il tuo secondo me sa aggiustare solo la uno e la 127!
ciaooo
 
Gem ma se monta la centralina del 1.8 non andrebbe comunque?? .... Al di.a di tutto e assurdo che un meccanico fa un lavoro del genere...cambia un motore con uno diverso, e lascia tutto il resto come era prima...ovvio che va tutto male e sballato!!! Hanno caratteristiche diverse...comunque spero per te che non farai mai incidenti...perché altrimenti anche se fosse evidente la ragione da parte tua...la tua assicurazione non ti darebbe neanche un centesimo, e di tasca tua dovrai pagare danni e quant'altro...togli quel motore dai, rischi di restare senza macchina e senza soldi...(come dicono molti qui sul forum..imho :asd) ) :ciao)
 
Elettronica diversa... il pin out e diverso ...nn puii far altro che ricostruire ... e adattare ... ma non e semplice il lavoro !!!!
 
e chissà sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di meccanico quanti soldi si è preso per montargli quella schifezza!
no comment!
da denunciare.
 
Ragazzi io ho speso in paccaccio di soldi e ora non so che fare io non ho più ne il mio vecchio motore e ne tanto meno l'impianto del 1.8 il meccanico mi ha detto che ha buttato tutto tutto quello che ho e montato sulla macchina secondo voi per toccare la centralina cosa mi costa e l'unica cosa che posso fare ho già speso molti soldi sono molto preoc datemi dei consigli senza spendere molto visto che sono stato prosciugato :mecry) :wall)
 
Rick89":lo0u8u0m ha detto:
Salve a tutti mi scuso avete ragione non mi sono neanche presentato :D :D mi chiamo Riccardo e possiedo un alfa 147 benzina....

C.Burton":lo0u8u0m ha detto:
Rici89 la presentazione dovresti farla nell' apposita sezione messa a disposizione per i nuovi arrivati come te. Ti metto il link della sezione del forum: Sezione Presentazioni.



Poi ti linko il regolamento che a rigor di logica avresti dovuto leggere all' atto di iscrizione come ti ha detto thranduil, ti consiglio di spendere i 2 minuti necessari per dargli una lettura, sul forum del club ci teniamo in particolar modo che venga rispettato: Link al Regolamento

Terzo intervento di tre moderatori diversi. Vuoi dare per favore un'occhiata a quello che ti si chiede gentilmente? Grazie
 
Top