Problema 147 Twin spark che si spegne al minimo

Eddy/Shivan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2013
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Salve,

La macchina è un 1600 120cv ts del 2005 con impianto a gpl landi da 84.000 ora ne ho 102.000

L''ho presa un anno fa con 82.0000 km e tipo in 10 mesi 2 volte quando era accesa da poco ed ero a folle andando piano si è spenta.. ma non gli ho dato importanza.

Ora nell'ultima settimana mi è successo 3 volte :

- 2 dopo 2 km che la macchina era accesa, mi fermo al semaforo metto giu la frizione e dopo 3 secondi si spegne (quello è il punto in cui commuta da benzina a gpl possibile che siccome non ho dato gas mentre switchava si è spenta? pero' la frizione era giu..)

- L'altra dopo 1 km che la macchina era accesa, freno con frizione giu e si spegne ero sui 30 km/h

altre cose da dire
ho letto del sensore di giri ma quello lo fa solo quando il motore è caldo e non ti permette di riaccenderla mentre a me si riaccende subito
quando riaccendo in movimento mi da errore code (ma credo sia normale da quel che leggevo quando riaccendi l'auto in movimento)
se non mi fermo nei primi km o rallento non è mai successo
in tutti i casi ero ancora a benzina

aggiungo:
cinghia distr + variatore d'anticipo+tagliando a 76.000 km da officina alfa dal vecchio proprietario mi ha detto che il suo telaio era inserito nelle liste di richiamo per il variatore difettoso ma non se ne era accorto fattura da 820 euro
tagliando fatto fare da me Olio ok bardhal 5w40/filtri vari 92.000 km
batteria nuova bosch 84 ah
Valvola termostatica nuova
candele ordinate le cambio sett prox
 
l'ho scritto sopra è successo sempre a benzina di solito ci mette 2/3 km per passare da gpl a benzina da fredda , 2 volte si è spenta nel punto in cui di solito facendo la stessa strada passa da gpl a benzina e altre volte mi si è spenta dopo manco 1 km dall'accensione

quando sta a gpl non si è mai spenta
 
Oppure il corpo farfallato sporco..io,l'ho pulito intorno ai 100.000km,e non era affatto messo bene(non ho il GPL,giro spessissimo con benzine 98/100ron ed ogni tanto,immetto additivi..)
 
Re: R: Problema 147 Twin spark che si spegne al minimo

Dubito fortemente siano loro le imputate, ciò non toglie che, se non sono mai state cambiate come chilometraggio ci sei

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
anche per me le candele non c'entrano niente:/

invece avevo letto anche del corpo farfallato faro' fare montaggio candele+pulizia corpo farfallato

la diagnosi può servire a qualcosa?
sentire il tipo che mi ha messo l'impianto gpl ha senso? anche se quando si è spenta era ancora a benza?
 
Per caso ai notato se a volte la macchina in marcia ti "resetta" il quadro, cioè scendono le lancette, si spegne, si riaccende e le lancette tornano al loro posto? Ho notato anche io questo problema ultimamente, inizialmente pensavo fosse legato al minimo traballante (sopratutto verso i 60-70°C, spero di avere tempo di capirne la causa) ma poi ho fatto caso che si spegne o c'è il "reset" sempre con avaria code, l'avaria c'è sia se la riaccendo in moto, sia riaccendendo da fermo o riaccendendo solo il quadro senza avviare il motore. Altra cosa a cui sto facendo caso, c'è un punto nella strada che percorro per andare al lavoro in cui ormai si spegne quasi sempre, e sembra (sto iniziando a farci caso da poco) che il problema (spegnimento oppure reset del quadro) sia molto più frequente quando sto girando a sinistra. Sto anche cercando di fare caso ad altre coincidenze, come ad esempio giornate più fredde o più umide sembrano accentuare il problema. In caso penso (o meglio, spero...) sia qualche falso contatto o qualche problema all'immobilizer :ka)
 
ma tu hai il gpl? cmq non ho fatto caso al quadro come si comporta..l'avaria code mi si è sempre presentata quando la riaccendevo sia da ferma che in movimento

io invece avevo letto su una vecchia discussione un problema simile e mi pare gli avevano consigliato di usare la seconda chiave e aveva risolto

possibile una cosa del genere?
 
Proverò con l'altra chiave. Il problema del quadro me lo fa raramente e subito prima che mi compaia avaria code con auto in movimento senza che si spenga (suppongo che se fosse stata al minimo si sarebbe spenta). Avaria code compare anche a me ogni volta che la vado a riaccendere. Non ho il GPL ed il motore è un 2.0 JTS.
 
aggiornamenti:

stanotte al ritorno dal lavoro ero a benzina con gpl acceso (cioè in fase di passaggio)

appena partito dopo 1/2 km su entrambi i semafori metto giu la frizione e si spegne.. la lancetta del contagiri appena premo va proprio a zero.

invece 20 minuti dopo macchina calda ho provato altre 5 volte a fermarmi sia a benzina che a gpl e non si è spenta

domenica sera che ristacco alle 3 di notte riprovo partendo a benzina e rimanendo a benzina se mi succede ancora
 
La prova solo a benzina sarebbe molto utile, così vediamo se per caso abbiamo un problema simile. Anche a me di solito lo fa dopo un paio di km, qualche volta poco dopo l'accensione mentre faccio manovra per uscire dal parcheggio e raramente a caldo. Quando suo spegne non dio sente alcuna vibrazione o sussulto, nessun tentativo del motore di mantenere il minimo, è proprio come se girassi la chiave.
 
ho provato stanotte a benzina 4 soste a freddo non si è mai spenta

inizio a pensare che si spegne 10 20 secondi prima che sta per passare da benzina a gpl se io sto a bassi giri o a folle/frizione giu'

anche se in teoria è strano visto che mi è stato spiegato commuta da benzina a gpl solamente quando uno accellera

riprovo domani a benzina e se non succede piu' sento l'istallatore del gas.. anche se non capisco perche prima non lo faceva e ora si
 
penso di aver risolto

il problema è iniziato perchè fa piu freddo, avevo messo il gpl in estate e non avevo mai avuto il problema

avevano impostato come temperatura di commutazione 25 gradi ora l'han alzata a 60 che secondo me è anche troppo

prima commutava dopo 1.5 km dovrebbe commutare dopo 3/4 km dall'accensione a freddo
 
Forse ho trovato anche io, pare che giri un po' magro al minimo. Anche con l'altra chiave si spegne anche se senza avaria code,ma continuerò a testare anche questa cosa.
 
a 30 non ti si è mai spenta quando passa da benzina a gpl? leggevo su altri forum che consigliano di metterla sui 50

ora la provo un po così se il problema se ne va era quello e in caso provo a farla abbassare un po
 
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