Probema alfa 147 jtd 116

doctordrum

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
7
0
1
Bologna
Salve a tutti, sono nuovo del forum, dunque giorni fa ho sostituito debimetro e pulito valvola egr(non eccessivamente sporca e nn bloccata) e il manicotto superiore d'aspirazione; Ora l'auto spinge meglio ai bassi regimi(dove prima sonnecchiava un pò o cmq bisognava darle eccessivamente gas per farla andare) e spinge bene fino ai 3000rpm, oltre perde smalto, sale senza vigore come se venisse meno la spinta del turbo... quindi sostanzialmente è migliorata ai bassi regimi ma peggiorata agli alti(dopo i 3000)..cosa potrebbe essere secondo voi? ringrazio anticipatamente..:)

scusate la poca chiarezza, cmq l'auto è del 2003 ed ha 120000km..
ha la distribuzione appena fatta, filtro gasolio cambiato, filtro aria cambiato, filtro aria abitacolo, ammortizzatori nuovi(4), tiranti braccetti inferiori nuovi, debimetro nuovo ed egr appena pulita, inoltre ho cambiato un manicotto(superiore) d'aspirazione..

hai controllato con l'examiner? pure a me una volta fece sto scherzo.... tutto ok o quasi perche egr tappata e cmq pulita tubi sani a vista, alla fine la collegano perche non "tirava" e salta fuori che era il sensore pressione massima turbo o sensore overboost. 110€ e passata la paura! :fluffle)

poi cosi con 2 righe sul forum e' difficile capire il problema di solito si va a tentativi quelli iniziali e piu facili da eliminare poi se ci si mette l'elettronica come fai a capire?

si l'examiner fatto, mi dava solo problemi sulla massa d'aria obiettivo e massa d'aria misurata, per questo ho cambiato debimetro..la pressione del turbo era a posto....appena presa dal meccanico non mi dava questo problema..dopo aver fatto metà serbatoio all'agip a cominciato a farmelo. Con l'altro gasolio fumava un pò di più però andava decisamente meglio...ora invece non fuma però non spinge sopra i tremila.. :sic) :sic)

grazie per avermi risposto cmq..:), capisco che non è facile capire di cosa possa trattarsi..però se qualcuno avesse qualche idea sarò lietissimo di prenderla in considerazione..

Mi sa tanto che dipende dal gasolio, appena faccio rifornimento con un diesel con maggior numero di cetani vi faccio sapere se cambia qualcosa.. ps. nel precedente messaggio ho dimenticato un" h" (verbo) scusate!.. :)

Se dici che l'erogazione è cambiata dopo che hai sostituito il debimetro allora può essere causa sua... é lo stesso codice Bosch? rigenerato o nuovo?

No, l'erogazione non è cambiata dopo il cambio del debimetro(che comunque è un pierburg nuovo), appena presa dal meccanico l'auto andava benissimo..dopo aver fatto metà pieno all'Agip ha cominciato a darmi i problemi di cui ho già detto. Ora che sono a una tacca dalla riserva sembra che sia sparito il tutto, va come prima? potrebbe essere la pompa del gasolio o cos'altro? Cmq, diciamo che fa un pò quello che vuole, alle volte spinge bene altre sonnecchia..e agli alti regimi resta cmq questo vuoto di spinta.. :mad2)