Probabili carabinieri con aggeggio sulla capotta tipo laser

BonOVoxX81

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
1,234
0
36
Padova
Si in tangenziale con la coda dell'occhio ho visto sta macchina imboscatissima sembravano i carabinieri :?: e sopra circa all'altezza dell'antenna della radio c'era un'aggeggio con dei puntini rossi lampeggianti :?:

un mio amico mi ha detto che e' una roba che usano per cercare delle macchine rubate....ma io ho paura che piu' semplicemente sia un'autovelox :?: ed ero ai 120 (tangenziale) con limite di 80 (o 90) anche se forse ero coperto da 2 macchine davanti...forse :cry:

Datemi delucidazioni :splat)

E ho anche il magone perche' ho paura di un'eventuale ritiro della patente nel caso fosse un'autovelox e fossi sopra i 40 KM rispetto al limite...

Se mi hanno inculato cosa rischio?

PS:a me la patente serve per lavorare sono autista dei mezzi pubblici ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli avevo dato una tirata e proprio li c'erano i caramba :cry:

maximus71":2u1ok8pp ha detto:
Dovrebbero essere i fari infrarossi per la telecamera di bordo

"telecamerad di bordo" ? E che e' ?

Negli ultimi giorni mi sembra di aver sentito che tutti i tipi di autovelox montati "a bordo" della macchina non sono piu' validi ma devono essere fuori dalla macchina con cavalletto...qualcuno sa confermarmi?

alexone85":1i8z97zi ha detto:
si le 156 le hanno dove ci sono i lampaggianti, mi pare ke e il lettore di targhe...

Che e' quello che mi ha detto il mio amico...il fatto e' che con la coda dell'occhio non ho certo visto se era una 156,ma mi sembravano carabinieri e avevano queste lucette rosse lampeggianti sopra e tutto il resto spento

Niente autovelox o laser in teoria?

Confermo che si tratta del lettore automatico di targhe.

Niente autovelox sul tetto!

bigno72":3s26wthl ha detto:
Confermo che si tratta del lettore automatico di targhe.

Niente autovelox sul tetto!

Quindi posso stare tranquillo? non ce il modo di sapere se per caso c'e qualche procedimento nei miei confronti senza aspettare la lettera anche 5 mesi?

Si chiama sistema "Falco". Il sistema di ripresa è posizionato sul tetto, tra i lampeggianti. Solitamente sotto la "bolla" blu c'è proprio un led rosso, che funziona come sistema di puntamento per la lettura della targa. Serve per confrontare le targhe con i data base delle vetture rubate in tempo reale. Nulla di allarmante.
Sulle tangenziale l'operatività con gli autovelox è solitamente riservata alla Polstrada, per una questione di competenze :nod)

Il sistema Falco non prevede un raggio ma bensì 3 raggi ad infrarossi che servono 1 ad inquadrare la strada in maniera normale mentre 2 (gli estremi) sono collocati e funzionano esclusivamente per la lettura di tarche in entrambi i sensi di marcia e sono collegati direttamente con il server centrale in modo che sanno in tempo reale vita, morte e miracoli di una macchina...
Me l'ha detto un amico di mia madre che è vice maresciallo dei caramba :p

Bene grazie ragazzi :OK)

Per fugare qualsiasi dubbio,esiste il modo di sapere se c'e qualche procedimento in corso riguardo me?

Confermo al 100%, è il falco, quando la pattuglia esce dalla caserma passa sotto un ponte che gli traferisce tutte le targhe di macchine rubate, quando sono in giro questo laser legge semplicemente le targhe e avverte tramite il monitor interno la presenza di eventuali mezzi rubati...
non ti allarmare...

Per quanto riguarda il procedimento puoi saperlo, però devi essere sicuro che siano i carabinieri, in teoria ora il falco lo usano solo i carabinieri, quindi vai in caserma e chiedi se ci sono procedimenti nei tuoi confronti, (dai la targa del mezzo su cui viaggiavi), hanno il terminale del contenzioso e ti sanno dire tutto... (IN TEORIA) poi bisogna vedere se ne hanno voglia...

BonOVoxX81":my09gsj3 ha detto:
E ho anche il magone perche' ho paura di un'eventuale ritiro della patente nel caso fosse un'autovelox e fossi sopra i 40 KM rispetto al limite...

Se mi hanno inculato cosa rischio?

PS:a me la patente serve per lavorare sono autista dei mezzi pubblici ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli avevo dato una tirata e proprio li c'erano i caramba :cry:
vmq se hai pèaura del ritiro della patente nn ti preoccupare se hai la disponibilità dici di nn sapere chi fosse alla guida e paghi doppio