Probabile soluzione "artrite pedale frizione"

romano

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
167
0
16
Silvi Marina (TE)
Salve gente.Oggi pomeriggio la mia nasona dopo 8000Km ha manifestato uno strano gnek-gnek dal pedale frizione, e visto che odio profondamente questi rumorini, mi sono armato di grasso spray della Berner (bomboletta rossa) e di molta pazienza e mi sono messo al lavoro.Riporto di seguito alcune immagini:

Gruppo pedali

con le frecce in rosso le parti ingrassate

Si sfila il tappo e vai con grasso affianco allo stelo...
Prova e riprova c'è sempre il solito rumoretto....ad un certo punto vedo sul lato sinistro del pedale della frizione, una sottospecie di interruttore.....

....lo spingo verso l'alto e come per magia l'artrite scompare.....miiiii ke kulo.
Provate anche voi, perchè non so se effetivamente è stata una culata oppure sarà la soluzione alla famosa "Artrite del pedale"...byeee

Si si, è una procedura conosciuta, io in genere ne faccio almeno un paio alla settimana tra fiat e alfa..

Il problema è che se non smonti il pedale completamente per ingrassare la boccola in teflon sul bedale dove lavora la pompa frizione, dopo poco ritorna.

Ottime cmq le foto, anche perchè spesso il primo particolare che scassa è l'interruttore frizione, e con le foto si può capire dove agire :OK)

Io suggerisco di ingrassare con del grasso anche il perno centrale che tiene unita la pedaliera. Basta levare il fermo di acciaio che lo tiene in posizione evitandone lo sfilamento, aiutandosi con un cacciavite si fa scorrere verso il pedale della frizione di alcuni centimetri il perno ( di Plastica :?: )e lo siingrassa bene bene con del grasso bianco comunemente in commercio, poi lo si riinfila a posto e si riblocca con qualche bestemmia il fermo.
Siccome che questo perno e' dello stesso materiale dei pedali, appunto plastica :mecry) , avviene infatti che usando sia il freno che la frizione, giorno dopo giorno, il grasso si sposta o si asciuga e esce fuori questo fastidioso scricchiolio del pedale della frizione, da non confondere con un ' altro scriccholio che e' dovuto all' ' interruttore che si vede bene nelle foto del nostro amico, li basta solo dargli un po' di grasso nella punta per levare il cri cri. :OK)

romano":17i2aocc ha detto:
Ancora non ha provato nessuno? Io ho già percorso 100km ed è tutto ok...

quindi quella specie di interruttore l'hai tirata verso l'alto come se la dovessi togliere e il rumore e sparito?bene... :elio) ora vado e provo...ho messo vento bombole di grasso ma il rumorino me lo fa sempre :mad2) ...quindi credo che sia quello!!thanks...! :fluffle) :OK)

Simo-nasona147":1fru0nr9 ha detto:
romano":1fru0nr9 ha detto:

quindi quella specie di interruttore l'hai tirata verso l'alto come se la dovessi togliere e il rumore e sparito?bene... :elio) ora vado e provo...ho messo vento bombole di grasso ma il rumorino me lo fa sempre :mad2) ...quindi credo che sia quello!!thanks...! :fluffle) :OK)

Si, dopo aver ingrassato tutto come ultima spiaggia ho trovato l'interruttore. L'ho semplicemente tirato verso l'alto.... :nod)

Simo-nasona147":24bh65l2 ha detto:
romano":24bh65l2 ha detto:

hai risolto?

romano":29ozrutu ha detto:
Simo-nasona147":29ozrutu ha detto:
romano":29ozrutu ha detto:

hai risolto?

Cavolo ma lo sai che avevi ragione???thanks!!!se eri una bella ragazza ti avrei ringraziato meglio.... :asd) :elio) :elio) :OK) :fluffle)

ho trovato il pezzo (non era difficile....) :matto) :matto)

Ma ora in che modo devo spingerlo? non capisco a me sembra molto duro da spostare....grazie a tutti.

Simo-nasona147":3nciekdn ha detto:
romano":3nciekdn ha detto:
Simo-nasona147":3nciekdn ha detto:
romano":3nciekdn ha detto:

hai risolto?

Cavolo ma lo sai che avevi ragione???thanks!!!se eri una bella ragazza ti avrei ringraziato meglio.... :asd) :elio) :elio) :OK) :fluffle)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) ....ogni tanto però ingrassa!!!!

danteaq80":12ehj6n7 ha detto:
ho trovato il pezzo (non era difficile....) :matto) :matto)

Ma ora in che modo devo spingerlo? non capisco a me sembra molto duro da spostare....grazie a tutti.

Guarda bene l'ultima foto......con il pollice spingi verso l'alto la base dell'interuttore (cioè quella parte vicino alla sede in metallo). Se nn va su probabilmente sarà bloccato. Se nn si muove prova a sentire maurovoice per poterlo smontare completamente....non dimenticare di usare il grasso spray....

romano":1rzkni79 ha detto:
Simo-nasona147":1rzkni79 ha detto:
Simo-nasona147":1rzkni79 ha detto:

hai risolto?

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) ....ogni tanto però ingrassa!!!!

Ok!!!! :OK) poi se continua a farlo mi faccio cambiare tutto il blocco e mendo a te la fattura.... :asd) :asd) :asd)

da un mesetto è arrivato anche a me il gnek gnek sulla frizione...
stase provo a muovere interruttore e doma vi dico

buona serata
ciauz