probabile rottura cuscinetto albero motore

bertone

Nuovo Alfista
14 Agosto 2015
6
0
1
Salve a tutti, mi scuso anticipatamente per eventuali inesattezze che potrei scrivere vista la mia scarsa competenza nel mondo dei motori.
Ho comprato da poco una 147 usata 80.000 Km 1.6 a benzina 105 CV. Oggi mentre stavo per ripartire dal semaforo, la frizione inizia a vibrare e la macchina si spegne, riaccendo e sembra essere tornata normale. Dopo pochi chilometri, idem, solo che questa volta la vibrazione è più prolungata, la macchina si spegne e si accende la spia dell' olio.
A qualcuno di voi è capitato?!? L'unica spiegazione che mi sono dato è stata la rottura di qualche cuscinetto dell' albero motore, ma spero che mi stia sbagliando dati anche i pochi chilometri della macchina... :mecry)

detto così si può indovinare poco.
La spia dell'olio è normale che si accenda in caso di arresto anomalo del motore.

Controllane il livello per sicurezza, e falla vedere da un meccanico il prima possibile. Magari hai qualche problema alla pompa della frizione e ti si è spenta per quello...vai a sapere...

Accertati che sa già stata rifatta la cinghia della distribuzione, quella può riservare sorprese.

E presentati nell'apposita sezione....appena ne hai il tempo... (capisco l'urgenza del momento...)

La frizione inizia a vibrare mentre la tieni premuta e con la marcia "dentro"?
Se si allora e lo spingidisco idraulico o la pompa che perdono pressione. Cambi quella e sei a posto

Grazie per aver risposto comunque,
la cinghia di distribuzione sembra funzionare correttamente e il pedale della frizione vibra anche in posizione di folle.
Ma scusate l' ignoranza cosa c' entra la frizione con la spia dell' olio motore?

Ovviamente, infatti l' ho sottolineato, perchè continua a rimanere accesa anche dopo che ho spento e riacceso..

bertone":3vg71gif ha detto:
Ovviamente, infatti l' ho sottolineato, perchè continua a rimanere accesa anche dopo che ho spento e riacceso..

hai controllato il livello dell'olio?

Se l'auto riparte e al minimo gira bene non centrano nulla le bronzine.