probabile problema con assicurazione che deve pagare...

portnoy147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,062
0
36
44
provincia di Como
www.garagemp.it
Ciao a tutti!
ora vi spiego brevemente cosa è successo alla "mia vecchia" auto...
dopo che ho comprato la :147) la golf (II dell'89) l'ho passata a mio fratello e qualche giorno fa è stato tamponato nella portiera posteriore lato guida...
hanno fatto la constatazione amichevole e fatto esaminare il danno ad un carrozziere che lo ha stimato intorno i 1000 €...
il problema è che siccome sta povera golf quasi sicuramente varrà meno di 1000 €, l'assicurazione risarcirà tutto il danno?
oppure perchè vale meno, io prendo meno?
nel caso vogliono darmi di meno, posso fare qualcosa, o lo prendo in :backb) anche se ho ragione al 100%?
la macchina nonostante l'età è in buono stato...
a breve gli aggiornamenti....
:ciao) e :grazie)

ti rispondo con l'articolo del codice civile

Art. 1908 Valore della cosa assicurata

Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.

Il valore delle cose assicurate può essere tuttavia stabilito al tempo della conclusione del contratto, mediante stima accettata per iscritto dalle parti.

Non equivale a stima la dichiarazione di valore delle cose assicurate contenuta nella polizza o in altri documenti.

Nell'assicurazione dei prodotti del suolo il danno si determina in relazione al valore che i prodotti avrebbero avuto al tempo della maturazione o al tempo in cui ordinariamente si raccolgono.

portnoy147":22mwd64r ha detto:
il problema è che siccome sta povera golf quasi sicuramente varrà meno di 1000 €, l'assicurazione risarcirà tutto il danno?
oppure perchè vale meno, io prendo meno?
nel caso vogliono darmi di meno, posso fare qualcosa, o lo prendo in :backb) anche se ho ragione al 100%?
la macchina nonostante l'età è in buono stato...
no, nel caso il danno superi il valore dell' auto, verrai risarcito del solo valore dell' auto :(

nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.

questa è la parte che interessa

suvvia, mica varrà 1000 euro l'auto

secci":3b82wed9 ha detto:
nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.

questa è la parte che interessa

suvvia, mica varrà 1000 euro l'auto
l'auto difficilmente ne vale, è il danno che si aggira intorno i 1000€...
quindi secondo le leggi per un'ammaccatura ad un'auto vecchia che costa più la sistemazione del valore dell'auto, uno fa prima a rottamarla e comprarsene un'altra... :KO)
però non è nemmeno giusto che se prima era sana e qualcuno me la disfa devo essere io a rimetterci :mad2)

comunque grazie per le informazioni...

portnoy147":2msqmzct ha detto:
però non è nemmeno giusto che se prima era sana e qualcuno me la disfa devo essere io a rimetterci :mad2)
in teoria non ci rimetti, puoi comprarne una equivalente con la stessa cifra... in teoria!

se la riparazione risulta antieconomica (cioè oltre il valore della cosa danneggiata) si può richiedere la cifra più le spese di rottamazione e immatricolazione della nuova auto

secci":1mmrentd ha detto:
se la riparazione risulta antieconomica (cioè oltre il valore della cosa danneggiata) si può richiedere la cifra più le spese di rottamazione e immatricolazione della nuova auto
così la faccenda è già più sensata....
oggi è venuto il perito e ha preso nota dei km, anno d'immatricolazione e ha constatato che l'auto è in buono stato...
vi farò sapere!
grazie....

Io la vedo così: se indipendentemente dal valore che ha l'auto, ho subito un danno, non mi interessa come, ma esigo che il mezzo venga ripristinato alle condizioni di origine e non vedo perchè ebba essere il contrario.
Non trovo giusto che ti propinino la solita frase "tanto l'auto è vecchia"! E che significa? Prima dell'incidente camminava? bene! ora mettimi in condizione di farla camminare di nuovo, non mi interessa come o quanto ti costa, a me serve ripristinare il mezzo perchè sono un poverello e non posso permettermi altro.

...chiaro il concetto?
...Almeno, io la vedo così, poi........

Arj147":3b5vly1u ha detto:
(...)...chiaro il concetto?
sarei pienamente d' accordo con te, ma non funziona così purtroppo. Le auto sono assicurate in base a un loro valore commerciale, non in base al loro valore di ripristino :ka) :mecry2)

lex dura lex

è un poco come la presunzione di pari responsabilità nella causazione degli incidenti...a volte è difficile provare la responsabilità della controparte...però così è - per legge -

Arj147":22sfrw1g ha detto:
Io la vedo così: se indipendentemente dal valore che ha l'auto, ho subito un danno, non mi interessa come, ma esigo che il mezzo venga ripristinato alle condizioni di origine e non vedo perchè ebba essere il contrario.
Non trovo giusto che ti propinino la solita frase "tanto l'auto è vecchia"! E che significa? Prima dell'incidente camminava? bene! ora mettimi in condizione di farla camminare di nuovo, non mi interessa come o quanto ti costa, a me serve ripristinare il mezzo perchè sono un poverello e non posso permettermi altro.

...chiaro il concetto?
credo che in tanti la pensano così... io speravo fosse così, ma ci sono le leggi, giuste o sbagliate che siano, sono leggi...
comunque per il momento niente news...

lo so ma queste cose fanno girare gli zebedei!!

Mettiamo il caso che circolo con un veicolo con 10 anni di anzianità con valore residuo paro a 500 euro (per grazia divina.)
Un Pinco Pallino qualsiasi mi centra e mi rifà la fiancata.
Per sistemare il danno servono almeno 700 euro. Che si fa? mi liquidano solo 500 euro? e il resto?? ci devo rimettere io??
Ora, non vorrei farci la cresta, ma se come minimo sindacale andrò a spendere 650 esigo che, seppur con pezzi di terza mano e magari nemmeno del colore dell'auto, questa comunque venga messa in condizioni pre-incidente, ne più ne meno. Non credo che poi dopo la riparazione questa possa valere di più, perchè se venisse presunta una sopracitata condizione allora questa potrebbe essere applicata anche quando vado a rivendere l'auto al conce e questa ha accessori extra!
Non vedo quindi perchè adottare due pesi e due misure differenti per cose che alla somma sono sostanzialmente uguali!!

Sergio ciò che dici è la sacrosanta verità ( e ne so qualcosa! :lol: ) ma se tanto mi da tanto, allora girando la frittata, in caso di torto pieno senza testimoni, posso asserire quello che più mi garba e mal che vada otterrò un 50% del danno, non trovi?

ecco, queste cose sono quelle che mi fanno sclerare...

Arj147":pjgkcprl ha detto:
lo so ma queste cose fanno girare gli zebedei!!

Mettiamo il caso che circolo con un veicolo con 10 anni di anzianità con valore residuo paro a 500 euro (per grazia divina.)
Un Pinco Pallino qualsiasi mi centra e mi rifà la fiancata.
Per sistemare il danno servono almeno 700 euro. Che si fa? mi liquidano solo 500 euro? e il resto?? ci devo rimettere io??
.

Ijn pratica?? SI
Se vuoi spendere quella cifra, e l'auto su eurotax o per valutazione di un perito concordata fra le parti (ehhhh) è di 500euro quello ti pagano e stop, ovviamente più:
Rottamazione della tua e spese di passaggio auto nuova in media
Se poi vuoi spenderci di più affari tuoi.....
Che poi siano cose che fanno girare gli amenicoli ebbeh qui concordo io e penso un 99,999% della popolazione mondiale, ma tu non hai mai avuto 3 auto massacrate (2 resi inriparabili) in pochi anni e l'ultima "botta" da un residente all'estero che usava un'auto in renting.....ecco poi capiresti che ancora grazie prendere i 500euro....
Non amo gli USA, ma stavolta potrei dire che sarebbe ora di copiare il sistema vigente la :\

Anche io non sono "simpatizzante usa", ma devo ammettere che per certe cose sono davvero "avanti".

Cmq, tornando ot, resta il fatto che, non mi importa come, se subisco un danno, devo esserne risarcito e il veicolo, se riparabile, deve essere messo in condizioni di ritornare al suo stato pre-incidente.
Non mi importa come ....

:ka)

oggi l'assicurazione ha detto che pagherà il danno per l'intera cifra preventivata di 1.000€.... che :culo)
adesso non so il valore che può avere quest'auto, probabilmente avranno fatto anche i conti che tra valore, demolizione e trapasso andavano a spendere di più :asd)
meno male almeno questa è finita bene!!!