Probabile guasto all' EGR? voi che ne dite?

alberto

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
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VICENZA
ho 80.000 km, non ho mai staccato l'Egr, da un paio di settimane l'auto mi da delle noie...quando parto da fermo anche premendo a fondo corsa l'acceleratore la macchina va a stenti , fuma nero e poi di colpo parte.
La stessa cosa me la fa quando in marcia lascio scendere di giri il motore(1500 - 1800 ), poi riprendo e l'auto non ne vuol sapere di riprendere e poi a fatica riprende( sempre fumando nero).
Se usa una guida ultragrintosa( corro in parole povere) il problema si avverte raramente.
Oggi sono andato da un pompista e mi ha detto che probabilmente si tratta dell'egr, e mi parlava di fare una modifica tipo quella che ho letto sul forum, escludendo e tappando l'egr.
Voi che ne dite? risolvero il problema cosi?
puo essere che sia incrostata la valvola?
Se escludendola risolvo il problema come faccio a passare la revisione, visto che se la ricollego da noie e se la stacco non sono a norma con i fumi?
beh questo è solo un secondo problema , intanto speriamo di riuscire a rimmeterla a posto.
Grazie in anticipo per le risposte e ciao.
Alberto
 
il debimetro l'ho cambiato ad agosto, mi dava problematiche diverse, ossia scarse prestazioni ad alti regimi
non penso sia quello
una cosa simile me la faceva il collettore di aspirazione che si era tagliato, ma l'ho cambiato un mese e mezzo fa
 
Allora..

Sei pratico di motori??in effetti di problemi di incrostazioni della valvola egr ne abbiamo storicità,ma clienti che abbiano avuto problemi non ne ho mai sentiti.Allora:focalizziamoci sull'egr.se riuesci a smontarlo riusciresti a a capire agevolmente se inchiodata,nel senso che in posizione 0,a motore spento la valvola deve essere chiusa,e se smontandola é aperta...eccoti la risposta...potrebbe essere l'egr ma dovresti avvertire il fenomeno in molteplici condizioni uguali,e non "random",in ogni caso se non vuoi perdere tempo e fare subito la modifica falla pure,tanto le fa solo bene,anche se a 80000km potrebbe risultare quasi ormai inutile,ma meglio tardi che mai!inizio ad avere qualche dubbio su un probabile iniettore difettoso...mannaggia..ma sei sicurissimo del debimetro....???sono i sintomi del debimetro andato...cioé di un controllo aria..mah..fammi sapere..
 
Re: Allora..

Beppe":2klrqvih ha detto:
Sei pratico di motori??in effetti di problemi di incrostazioni della valvola egr ne abbiamo storicità,ma clienti che abbiano avuto problemi non ne ho mai sentiti.Allora:focalizziamoci sull'egr.se riuesci a smontarlo riusciresti a a capire agevolmente se inchiodata,nel senso che in posizione 0,a motore spento la valvola deve essere chiusa,e se smontandola é aperta...eccoti la risposta...potrebbe essere l'egr ma dovresti avvertire il fenomeno in molteplici condizioni uguali,e non "random",in ogni caso se non vuoi perdere tempo e fare subito la modifica falla pure,tanto le fa solo bene,anche se a 80000km potrebbe risultare quasi ormai inutile,ma meglio tardi che mai!inizio ad avere qualche dubbio su un probabile iniettore difettoso...mannaggia..ma sei sicurissimo del debimetro....???sono i sintomi del debimetro andato...cioé di un controllo aria..mah..fammi sapere..

Critto già in un'altro topic bisognoso di risposte:
Senza voler aprire un nuovo Topic io lo scuotimento lo sento quando spengo il motore e mi succede da quando ho staccato l' EGR.
Qualcuno mi dice se è possibile che sia questa la causa visto che prima quando spegnevo non si muoveva una foglia ed ora rimabalzo sul sedile?
O è una coincidenza e la causa è un'altra?

Stasera comunque provo a riattacarla e vedo che succede.....

Ok fatto! riattacato il connettore della valvola e lo scuotimento è sparito , evidentemente la centralina legge un valore sballato e cambia la miscelazione aria carburante che provoca una contropressione allo scarico in fase di spegnimento che fa traballare tutto.

Ora visto che voglio tenere attaccato il connettore, ma non voglio imbrattare i collettori di aspirazione, qualcuno sa dirmi la procedura per tappare il tubo?

Grazie
 
alberto":2a08241q ha detto:
ho 80.000 km, non ho mai staccato l'Egr, da un paio di settimane l'auto mi da delle noie...quando parto da fermo anche premendo a fondo corsa l'acceleratore la macchina va a stenti , fuma nero e poi di colpo parte.
La stessa cosa me la fa quando in marcia lascio scendere di giri il motore(1500 - 1800 ), poi riprendo e l'auto non ne vuol sapere di riprendere e poi a fatica riprende( sempre fumando nero).
Se usa una guida ultragrintosa( corro in parole povere) il problema si avverte raramente.
Oggi sono andato da un pompista e mi ha detto che probabilmente si tratta dell'egr, e mi parlava di fare una modifica tipo quella che ho letto sul forum, escludendo e tappando l'egr.
Voi che ne dite? risolvero il problema cosi?
puo essere che sia incrostata la valvola?
Se escludendola risolvo il problema come faccio a passare la revisione, visto che se la ricollego da noie e se la stacco non sono a norma con i fumi?
beh questo è solo un secondo problema , intanto speriamo di riuscire a rimmeterla a posto.
Grazie in anticipo per le risposte e ciao.
Alberto


Al 1000% è l'egr, il debimetro non la fa fumare e poi la macchina non va proiprio mai..
Nel tuo caso l'egr resta aperta.
Un bel tappo e via, nel tuo caso staccare il connettore non servirebbe in quanto è bloccata aperta
Lasciandola tappata il collaudo lo passi eccome.
 
allora.....ho staccato il connettore....la macchina ora funziona....sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di valvola è proprio una merda....lunedi vado a farmi mettere il tappo.
Per i fumi speriamo bene...cmq in caso provo a fare una prova dal mio meccanico...
Cmq sinceramente ho qlc dubbio su questo debimetro...xchè quando abbiamo attaccato il tester alla presa diagnosi..segnava errore sensore portata aria...io in buona fede suppongo che sia perchè la valvola egr bloccata mandava troppo "fumo" e sballava le percentuali d'aria...voi che dite?
altra cosa...è possibile sbloccare sta valvola( cioè disincrostarla ) egr o bisogna sostituirla....ciao a tutti e grazie
 
alberto":chgwj2s0 ha detto:
allora.....ho staccato il connettore....la macchina ora funziona....sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di valvola è proprio una merda....lunedi vado a farmi mettere il tappo.
Per i fumi speriamo bene...cmq in caso provo a fare una prova dal mio meccanico...
Cmq sinceramente ho qlc dubbio su questo debimetro...xchè quando abbiamo attaccato il tester alla presa diagnosi..segnava errore sensore portata aria...io in buona fede suppongo che sia perchè la valvola egr bloccata mandava troppo "fumo" e sballava le percentuali d'aria...voi che dite?
altra cosa...è possibile sbloccare sta valvola( cioè disincrostarla ) egr o bisogna sostituirla....ciao a tutti e grazie

Rispondo in ordine..
Per i fumi stai tranquillo,la mia é sempre passata...tappata o no..che ce frega... :sarcastic)
Per il debimetro non é vero come qualcuno ha detto che non fuma...ascolta un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...il debimetro legge l'aria in ingresso e sballa le quantità iniettate,se in più l'egr é bloccato abbiamo azzeccato la diagnosi,come hai già supposto..avevo qualche dubbio sul debimetro,se fosse lui,e lo hai fatto cambiare in Alfa ed é un pezzo originale lo puoi far cambiare..e direi,,fattelo cambiare!,per la valvola egr,se é incrostata secondo me si può fare,la puoi pulire,cioé che ha il problema é la meccanica e non l'elettronica,quindi credo che le incrostaizoni possano essere eliminate..
 
ok grazie proverò a farla pulire, poi in qualunque caso la tappo,e poi cerco in qualsiasi modo di farmi sostituire il debimetro visto che il pezzo è originale e sostituito da una concessionaria Alfa.
 
alberto":2rc93n7z ha detto:
ok grazie proverò a farla pulire, poi in qualunque caso la tappo,e poi cerco in qualsiasi modo di farmi sostituire il debimetro visto che il pezzo è originale e sostituito da una concessionaria Alfa.

In ogni caso secondo me fai prima a farla tappare che a farla pulire...tanto se non la usi più tanto vale non pulirla..no?
 
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