Probabile acquisto Brera / Qualche dubbio...

abanti

Nuovo Alfista
10 Settembre 2008
5
0
1
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Mi piacerebbe la Brera MY 08 2.4 JTDm 210 cv. A tal proposito, ho letto decine e decine di Thread in questo forum sulla Brera, i suoi accessori e optional, i suoi consumi, le sue prestazioni, i suoi pregi ed i suoi difetti. Ho raccolto circa 150 foto della macchina tra viste esterne ed interne in tutte le angolazioni, ho guardato tutti i video di YouTube riguardo alla Brera, insomma sono diventato MALATO di questa macchina. Quando mi sveglio la mattina, la prima cosa a cui penso è a questa macchina. Sono super informato su tutte le compatibilità tra optional ecc...
ma ho alcuni dubbi, che solo i possessori possono togliermi.

1 - La scritta della motorizzazione (la sigla "JTDm") è affissa da qualche parte sulla carrozzeria? (in tutte le foto che ho, non l'ho mai vista, ma non si sa mai...).
2 - Mi piacciono molto gli "interni in pelle frau color cuoio con la plancia in pelle poltrona frau nera con cuciture cuoio" ed ho visto che nel catalogo questo optional è disponibile, ma nel configuratore dell'auto sul sito alfaromeo.it, questo optional non è contemplato, quindi sono all'oscuro anche del prezzo. Qualcuno di voi ha montato questo allestimento? Se si, fa un bell'effetto alla vista? E quanto lo ha pagato?
3 - I vetri laterali posteriori ed il lunotto oscurati non li ho trovati come optional... Confermate? Qualcuno li ha messi tramite vie traverse? Se si, quanto costa un intervento del genere?
4 - La targhetta blu dove credo ci sia scritto "design giugiaro" vicina alle ruote anteriori, è possibile rimuoverla senza troppi intoppi? Qualcuno ha provato?
5 - Qualcuno ha una foto di come viene la plancia in pelle? Purtroppo con tutte le foto che ho raccolto, nemmeno una brera ha la plancia in pelle. L'unica foto, è un particolare che c'è sul sito dell'alfa romeo, ma è davvero piccolo per valutarne l'effettiva bellezza. A me servirebbe una foto della plancia completa. Ringrazio fin da ora i possessori di plancia in pelle se mi posteranno una foto.
6 - Quale marca di gomme consigliate per i cerchi del 19'' con misure 235/40? Faccio circa 30.000 Km l'anno.
7 - Il quadro strumenti è meglio standard o quello con illuminazione bianca e grafica sport (costa 50,00 €...)? Avete, per caso delle foto sia di uno che dell'altro?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno, e faccio i complimenti a tutti voi per il chiarissimo e competente forum.
 
6) bhe se prendi i 19" già dal listino, qualunque gomma ti mettano andrà bene. (dovrebbero esserci due-tre fornitori di primo equipaggiamento).
7) vista su 159 la strumentazione bianca e mi è piaciuta, penso stia bene anche su Brera.
 
Complimenti per la tua malattina, :asd) ne sono afflitto anche io :D :D Allora, vediamo a cosa posso risponderti :scratch) ...

1- la scritta della motorizzazione non c'è sulla Brera vai sicuro, e pure che fosse, si toglieva tranquillamente ;)

2- ?

3- I vetri oscurati non ricordo se sono proposti dall'Alfa Romeo, ma mi pare di si, ma comunque se li devi fare tu tramite qualche negozio (quindi in aftermarket) sei sui 300€ almeno come spesa

4- Le targhette Giugiaro a volte si staccano per la pressione troppo alta delle lance dei lavaggi :sarcastic) , e comunque tranquillo che si scollano se le vuoi togliere

5- La foto della plancia in pelle te la metto sotto

6- Non so, ma interessa anche a me per quando passerò ai 19'';

7- Se quello standard è quello con illuminazione rossa, lascia questo, perchè la Sport ha l'illuminazione bianca e rossa, tipo Audi e mi sta un po sulle balls :asd) ; la Sport però ha i caratteri delle scritte piu belli ;) . A questo punto faccio anche io una domanda: la strumentazione standard che caratteri ha e che colore ha?

Questa è la plancia della Brera S uscita nel mercato inglese solamente, è fantastica mamma mia :love) :love) :love) :love) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)






Queste invece sono prese da una Brera in un salone appena uscita sul mercato......non si vede molto però, ma è del colore che vuoi tu mi pare...



 
1 non c'è la sigla motorizzazione
2 il configuratore non è quasi mai (purtroppo) allineato con tutte le combinazioni di accessori. per il costo però puoi prendere ad esempio quello con la pelle tutta nera che nel configuratore c'è
3 mi sembrava che i vetri oscurati ci fossero come optional
4 tutte le scritte si possono togliere senza problemi: basta che le scaldi per 15 min con phon e poi si staccano senza lasciare segni
5 io l'ho vista dal vivo nera con cuciture rosse: molto bella; quando ho preso la gt 3.2 se fosse stata ancora disponibile l'avrei presa anche io con la plancia in pelle
6 le gomme di primo equipaggiamento, specie per quelle misure, sono sempre ottimali
7 io la preferisco rossa
 
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Un grazie particolare per le foto, che nella mia ricerca incessante, mi erano sfuggite completamente. L'interno in pelle cuoio con plancia nera con cuciture cuoio è davvero spettacolare. Ora devo scoprire quanto costa... Immagino sui 2'500,00 €...
Per quanto riguarda il quadro strumenti, sono più deciso anch'io su quello di serie, anche se l'idea che mi sono fatto di entrambi è molto vaga. Ho qualche foto di quadri strumenti, ma non so riconoscerli... Poi c'è anche differenza tra il benzina e il diesel oltre che dalla versione MY 08 alle versioni precedenti... O almeno credo...
Grazie a tutti di nuovo...
 
abanti":jc34syu3 ha detto:
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Un grazie particolare per le foto, che nella mia ricerca incessante, mi erano sfuggite completamente. L'interno in pelle cuoio con plancia nera con cuciture cuoio è davvero spettacolare. Ora devo scoprire quanto costa... Immagino sui 2'500,00 €...
Per quanto riguarda il quadro strumenti, sono più deciso anch'io su quello di serie, anche se l'idea che mi sono fatto di entrambi è molto vaga. Ho qualche foto di quadri strumenti, ma non so riconoscerli... Poi c'è anche differenza tra il benzina e il diesel oltre che dalla versione MY 08 alle versioni precedenti... O almeno credo...
Grazie a tutti di nuovo...

Postaci le foto del quadro strumenti che hai tu :OK)

P.S. Sei passato in "presentazioni" ?
 
Appena ho un possibilità ti faccio una foto del mio quadro strumenti. Io ho la grafica bianca!! A me è sempre piaciuta rossa, ma devo dire che avendola vista bianca prima ....l'ho preferita immediatamente :elio)
 
abanti":3e13kbfg ha detto:
6 - Quale marca di gomme consigliate per i cerchi del 19'' con misure 235/40? Faccio circa 30.000 Km l'anno.

Occhio che con quel chilometraggio dovrai cambiare gomme una volta l'anno e di quella misura è un vero salasso!!
Tipo 1200 euro a cambio :?:
 
Queste sono le immagini che ho sul quadro strumenti:









Queste sono quelle che ho, + eventuali doppioni.

Qualcuno sa dirmi se tra questi c'è quello con le scritte bianche?

Ti ringrazio per la preoccupazione Qix, ma abituato come sono ora con la mia macchina, sicuramente la situazione non si scosterà di molto...

Poi se qualcuno mi spiega cosa diavolo è il pacchetto Alfa Unica, di cui tanto sento parlare ma che sul sito non trovo...

PS: In presentazioni ci sono già passato...

Ciao
 
abanti":3smzxjbl ha detto:
Queste sono le immagini che ho sul quadro strumenti:









Queste sono quelle che ho, + eventuali doppioni.

Qualcuno sa dirmi se tra questi c'è quello con le scritte bianche?

Ti ringrazio per la preoccupazione Qix, ma abituato come sono ora con la mia macchina, sicuramente la situazione non si scosterà di molto...

Poi se qualcuno mi spiega cosa diavolo è il pacchetto Alfa Unica, di cui tanto sento parlare ma che sul sito non trovo...

PS: In presentazioni ci sono già passato...

Ciao

Se non scegli la bianca sport a 50€, non so che strumentazione mettono :shrug03) Interessa saperlo anche a me. Aspettiamo qualche esperto. Alfa Unica ti da la possibilità di personalizzare di piu l'auto. Trovi maggiori info sul sito, anzi ho appena visto e non lo trovo piu. Ragazzi non esiste piu Alfa Unica? :megafono)
 
abanti":1tke5z07 ha detto:
Queste sono le immagini che ho sul quadro strumenti:









Queste sono quelle che ho, + eventuali doppioni.

Qualcuno sa dirmi se tra questi c'è quello con le scritte bianche?

Ti ringrazio per la preoccupazione Qix, ma abituato come sono ora con la mia macchina, sicuramente la situazione non si scosterà di molto...

Poi se qualcuno mi spiega cosa diavolo è il pacchetto Alfa Unica, di cui tanto sento parlare ma che sul sito non trovo...

PS: In presentazioni ci sono già passato...

Ciao

Le scritte bianche dovrebbero essere quelle della seconda foto (pero è un MY 06 lo si vede dalla disposizione dei numeri) la mia assomiglia a questa.
Ciao
 
allora facciamo un pò di chiarezza....
tutte le brera hanno la strumentazione bianca(cioè cotagiri,tachimetro,livello carburante,temperatura,e pressione turbo)
la prima brera nelle tre foto e la mia e ha la strumentazione normale...
poi ho fatto anche un video per un anomalia che avevo avuto,e da qui la puoi vedere con le luci accese...
http://it.youtube.com/watch?v=qdXGsSEvUDk
quella sport cambia solo nella grafica dei numeri e delle "tachette"...
sinceramente a me piacciono i numeri di grafica sportiva(che poisono quelli della 147black line) ma non mi piace la grafica delle tachette perche sembrano disegnate...
come puoi notare da questa foto c'è una certa incongruenza tra l'inizio e la fine dele taghette...che poi per renderti conto dal vivo le puoi vedere su tutte le 159!!

 
Ringrazio gt-crasch!! per la esauriente spiegazione. Sicuramente opterei anch'io per la strumentazione di serie, perchè quel problema delle "tacchette" l'avevo notato tempo fa, ma credevo fosse un difetto di fabbricazione proprio di quella auto. Invece, confermandomi che sono tutte fatte così, automaticamente scelgo la strumentazione classica (che ha poco o niente da invidiare a quella sportiva).

Inizialmente optavo per i cerchi da 19'' ma guardandoli e riguardandoli non mi convincono; oltretutto c'è da considerare che costano esattamente il doppio di quelli da 18'' con il disegno a raggi (2000 € contro 1000 €).
Cosa ci guadagno mettendo i cerchi da 18'' invece di quelli da 19''?
Sicuramente ci perdo in estetica...

Altro dubbio su un altro optional: quello che sul configuratore della Brera è denominato come "Inserti in alluminio spazzolato scuro".
Io ho delle foto che ritraggono sia quello chiaro che quello scuro, ma la differenza è data semplicemente dal diverso colore dell'alluminio della plancia centrale, ma non dalle maniglie interne della portiera o dall'inserto che c'è sopra il vano portaoggetti davanti al passeggero. Mi confermate tutto ciò?

Allego anche le due foto con l'alluminio a confronto. Personalmente, preferisco quello scuro, ma costa 250,00 €. Ne varrà davvero la pena... Magari si rovina prima di quello di colore chiaro. A proposito, qualche testimonianza? Problemi?

Ringrazio e chiedo scusa per le mie domande puntigliose, ma voglio curare tutto nei minimi particolari.

PS: qualcuno è a conoscenza degli sconti che praticano le concessionarie sulle Brera in questo periodo? Intendo su auto da ordinare. Penso di andare in concessionaria a fine mese (per ragioni di studio ora devo stare chiuso in casa).



 
molto + bello nero :nod)
la strumentazione la preferirei rossa invece :shrug03)

bella configurazione, chiedi anche una dieta come optional :asd)

Davvero ottima scelta, ma la cerchi nuova o valuti anche usati con le tue caratteristiche?
Ho trovato su autoscout brere molto svalutate... :(
 
gt-crasch!!":3hxtu0n1 ha detto:
allora facciamo un pò di chiarezza....
tutte le brera hanno la strumentazione bianca(cioè cotagiri,tachimetro,livello carburante,temperatura,e pressione turbo)
la prima brera nelle tre foto e la mia e ha la strumentazione normale...
poi ho fatto anche un video per un anomalia che avevo avuto,e da qui la puoi vedere con le luci accese...
http://it.youtube.com/watch?v=qdXGsSEvUDk
quella sport cambia solo nella grafica dei numeri e delle "tachette"...
sinceramente a me piacciono i numeri di grafica sportiva(che poisono quelli della 147black line) ma non mi piace la grafica delle tachette perche sembrano disegnate...
come puoi notare da questa foto c'è una certa incongruenza tra l'inizio e la fine dele taghette...che poi per renderti conto dal vivo le puoi vedere su tutte le 159!!

Si ma oggi prendendo una Brera senza strumentazione sport, quindi bianca, che strumentazione ho? Come la tua, cioè della prima serie, e sempre bianca? Io sapevo che uscivano tutte con la nuova grafica.....

Rickyfer":3hxtu0n1 ha detto:
molto + bello nero :nod)
la strumentazione la preferirei rossa invece :shrug03)

bella configurazione, chiedi anche una dieta come optional :asd)

Davvero ottima scelta, ma la cerchi nuova o valuti anche usati con le tue caratteristiche?
Ho trovato su autoscout brere molto svalutate... :(

Ma non si puo avere rossa misà :shrug03) :shrug03)
 
Sarei chiaramente più propenso a comprarla nuova, anche perchè non troverò mai un usato o una km0 che soddisfi i miei rigorosi requisiti in termini di accessori. Ho provato a cercarla su internet, ma l'unica che ho trovato è la famosa Brera nero opaco che c'è su autoscout. Lei i requisiti ce li ha, però è un pò troppo tamarra a mio parere, oltretutto costa anche 59.000,00 € (con questi soldi mi ci compro un cayman).

Altro piccolo quesito per i possessori della my08 e non: il funzionamento dei finestrini anteriori è automatico (basta tirare la levetta per 1 secondo e poi vengono su da soli)? Oppure solo quello del guidatore è automatico?

Grazie
 
cuoresportivo86":mfutd85t ha detto:
Complimenti per la tua malattina, :asd) ne sono afflitto anche io :D :D Allora, vediamo a cosa posso risponderti :scratch) ...

1- la scritta della motorizzazione non c'è sulla Brera vai sicuro, e pure che fosse, si toglieva tranquillamente ;)

2- ?

3- I vetri oscurati non ricordo se sono proposti dall'Alfa Romeo, ma mi pare di si, ma comunque se li devi fare tu tramite qualche negozio (quindi in aftermarket) sei sui 300€ almeno come spesa

4- Le targhette Giugiaro a volte si staccano per la pressione troppo alta delle lance dei lavaggi :sarcastic) , e comunque tranquillo che si scollano se le vuoi togliere

5- La foto della plancia in pelle te la metto sotto

6- Non so, ma interessa anche a me per quando passerò ai 19'';

7- Se quello standard è quello con illuminazione rossa, lascia questo, perchè la Sport ha l'illuminazione bianca e rossa, tipo Audi e mi sta un po sulle balls :asd) ; la Sport però ha i caratteri delle scritte piu belli ;) . A questo punto faccio anche io una domanda: la strumentazione standard che caratteri ha e che colore ha?

Questa è la plancia della Brera S uscita nel mercato inglese solamente, è fantastica mamma mia :love) :love) :love) :love) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)






Queste invece sono prese da una Brera in un salone appena uscita sul mercato......non si vede molto però, ma è del colore che vuoi tu mi pare...



la plancia in pelle con queste cuciture è veramente da sballo nn l'avevo mai vista :?: :OK)
 
Top