Pro e contro centralina help!!!

VinDiesel

Nuovo Alfista
22 Giugno 2006
820
0
16
Basilicata (Venosa)
Salve ragazzi, ho la mia nasona 1.6 120 cv TS che ne pensate se le facessi la centralina? e portarla a 140 cv? quali sono i vantaggi e svantaggi e i consumi come sono ho sentito che saranno ridotti per via che la macchina va riposata è vero? grazie mille

chi ti ha detto questo, un rimappatore? e soprattutto.. prendere 20 cv su un motore aspirato é pura utopia.. Per prenderne anche solo 7/8 devi modificare il mondo :asd)

VinDiesel":13uwxfza ha detto:
gigiuz":13uwxfza ha detto:
chi ti ha detto questo, un rimappatore? e soprattutto.. prendere 20 cv su un motore aspirato é pura utopia.. Per prenderne anche solo 7/8 devi modificare il mondo :asd)
un amico, quindi me lo sconsigli?

decisamente si. non farti "affumicare" con false promesse e numeri campati in aria. ;) I soldi tienili per altro.

VinDiesel":20oso3lp ha detto:
gigiuz":20oso3lp ha detto:
un amico, quindi me lo sconsigli?

Se gli amici son questi, di certo non hai bisogno di altro.... :p
Scherzo dai, 20cv su un aspirato di sola mappa sono un utopia.... Al max 2cv puoi èprendere; se poi ci metti un rifacimento della linea di scarico e ci abbini filtro aria a pannello e tubo gta allora 6-7cv li tiri fuori.
Ci aggiungi un paio di camme come Dio comanda ed allora arriviamo ad un complessivo +12cv.
Se vuoi di più devi "aprire" il propulsore :OK)

con solo la centralina non è vero che prendi 1/2cv.....io ho rimappate in cui prendi anche 5/6cv....

più che altro non sono i cavalli ma migliori il rendimento del motore, è OVVIO cmq che è sprecato farla se hai tutto originale, almeno scarico e filtro lo devi mettere....altrimenti non è che puoi cambiare chissà quanti 'paramentri' se l'auto è originale e poi appunto sprechi sono soldi.....

il consiglio cmq per la centralina è fare questo ragionamento.....ho in mente in un futuro di fare questo questo e quest'altro? si? allora ASPETTO....perchè per ogni cosa che cambi all'auto dovresti rimappare per avere la centralina ad hoc....se tu cmq non vuoi modificare niente sia come motore che scarico cecc ecc.....allora falla pure.....se no metti i soldi da parte e inizia prima a comprare quello che vuoi montare....

per i contro....io consumo più di prima :asd) ma cammino un pelo di + ed ho le camme.....in autostrada SPARAVO di consumare meno ma mi pare tutto invariato.....

Selespeed":1lkyk9sq ha detto:
con solo la centralina non è vero che prendi 1/2cv.....io ho rimappate in cui prendi anche 5/6cv....

più che altro non sono i cavalli ma migliori il rendimento del motore, è OVVIO cmq che è sprecato farla se hai tutto originale, almeno scarico e filtro lo devi mettere....altrimenti non è che puoi cambiare chissà quanti 'paramentri' se l'auto è originale e poi appunto sprechi sono soldi.....

il consiglio cmq per la centralina è fare questo ragionamento.....ho in mente in un futuro di fare questo questo e quest'altro? si? allora ASPETTO....perchè per ogni cosa che cambi all'auto dovresti rimappare per avere la centralina ad hoc....se tu cmq non vuoi modificare niente sia come motore che scarico cecc ecc.....allora falla pure.....se no metti i soldi da parte e inizia prima a comprare quello che vuoi montare....

per i contro....io consumo più di prima :asd) ma cammino un pelo di + ed ho le camme.....in autostrada SPARAVO di consumare meno ma mi pare tutto invariato.....

Ma tu hai un 2.0! Se fai un calcolo spicciolo spicciolo,5-6 cavalli su un 2.0 equivalgono ad un +3%
Su un 105 come quello del nostro amico il 3% in più sono appunto 3cavalli....piùo meno siamo li, vero? :OK) :OK) :OK)

lui ha il 120cv,no 105....cmq 147nos con scarico e filtro mi pare arrivò a 132/3 cv......dipende anche dal banco prova.....la mia ad un banco ha dato 146cv con scarico filtro ecentralina.... :asd)

dubbio

ciao a tuttiXD
su un 1.6 120CV benzina la centralina non da grossi risultati da sola da qnt ho capito... volevo chiedere mentre su un 1.9JTD 120CV le cose cambiano? cioè una centralina da sola da un buon risultato in termini di cavalli o ne da cosi pochi cm sul 1.6? grazie

Tutti chiedono 250-300 euro per rimappare...non vi sembrano troppi? Non e' che c'e qualche utente che rimappa a meno $ ? :sic)

Re: dubbio

ANDREAIOIOIOPR":1xf8if4w ha detto:
ciao a tuttiXD
su un 1.6 120CV benzina la centralina non da grossi risultati da sola da qnt ho capito... volevo chiedere mentre su un 1.9JTD 120CV le cose cambiano? cioè una centralina da sola da un buon risultato in termini di cavalli o ne da cosi pochi cm sul 1.6? grazie
Sul diesel le cose cambiano perchè è turbo ;) idem se lo fosse anche il benza :shrug03)

risp

si ke le cose cambiano se è turbo lo sapevo ma a me precisamente interessava sapere qnt cambiano... cioè m spiego meglio... sul benzina aspirato si guadagnano al max 3 - 4 CV circa mentre su un motore turbo qnt se ne prendono circa? e cambia se è turbo a benzina o diesel...ovvio ke il benzina andra un pò d piu e consumerà d piu... concordo sui prezzi ke m sembrano esagerati

Su un diesel ne prendi anche 20-30 di cavalli, dipende tutto dal grado di affidabilità che vuoi mantenere...

I consumi aumentano o bene che vi vada restano invariati, mettetevelo in testa nessuna semplicissima mappa fa migliorare i consumi come si sente in giro.

BonOVoxX81":2gje1tgf ha detto:
Tutti chiedono 250-300 euro per rimappare...non vi sembrano troppi? Non e' che c'e qualche utente che rimappa a meno $ ? :sic)
da chi incula mappe, programmi e strumentazione su internet sono troppi...
da chi paga le tasse, compra software e attrezzatura e ti fa la rullata sono quasi pochi...

Su un diesel una centralina media ti fa +25 cv (senza intaccare l'affidabilità).

Secondo me 250 son un prezzo giusto.

La centralina si fa alla fine:
sul benzina 120 la centralina ti porta a +2,
sconsigliata se non hai altro.

Almeno monta terminale e colettori sportivi, filtro a pannello sportivo.
Per qualcosa di soft. :OK)