letto su repubblica (fa parte della finanziaria approvata ieri)
Vendita strade. Le strade statali che possono essere sottoposte a pedaggio saranno vendute alla Infrastrutture Spa. La vendita dovrà essere valutata dalle commissioni parlamentari competenti. Poi I. Spa riceverà un "pedaggio ombra" dallo Stato. Per la gestione in concreto dei tratti stradali si farebbero delle convenzioni che richiederanno il know how dell'Anas. La norma vale 3 miliardi ai fini del deficit perché consente di far uscire la proprietà delle strade dal perimetro del bilancio pubblico, fuori dal quale è considerata Infrastrutture Spa.
Ne avevamo già parlato su FFZ ma ora non ne capisco molto il senso economico della cosa.
Lo stato "cede" alcune strade a un privato, che riceverà soldi dallo stato per la manutenzione e gestione.
Tuttavia per farlo il privato si rivolgerà all' Anas.
Non la capisco, ma mi sembra un po' come lo spezzattare e poi fondere e poi rispezzettare e poi rifondere ancora le granzi aziende, allo scopo di trarne vantaggi economici :scratch)
Vendita strade. Le strade statali che possono essere sottoposte a pedaggio saranno vendute alla Infrastrutture Spa. La vendita dovrà essere valutata dalle commissioni parlamentari competenti. Poi I. Spa riceverà un "pedaggio ombra" dallo Stato. Per la gestione in concreto dei tratti stradali si farebbero delle convenzioni che richiederanno il know how dell'Anas. La norma vale 3 miliardi ai fini del deficit perché consente di far uscire la proprietà delle strade dal perimetro del bilancio pubblico, fuori dal quale è considerata Infrastrutture Spa.
Ne avevamo già parlato su FFZ ma ora non ne capisco molto il senso economico della cosa.
Lo stato "cede" alcune strade a un privato, che riceverà soldi dallo stato per la manutenzione e gestione.
Tuttavia per farlo il privato si rivolgerà all' Anas.
Non la capisco, ma mi sembra un po' come lo spezzattare e poi fondere e poi rispezzettare e poi rifondere ancora le granzi aziende, allo scopo di trarne vantaggi economici :scratch)