Per avere i primi responsi bisognerà attendere settembre quando la macchina, ormai completamente messa a punto, e pronta per il pubblico, potrà essere provata dalle più rappresentative (e serie) riviste del settore che potranno fare tutti i rilevamenti del caso. Anche per quanto riguarda le prestazioni non mi sembra (ma potete smentirmi) che ci siano comunicati ufficiali della casa (almeno sul sito
www.alfaromeo.com non sono riportati) ma solo indiscrezioni rilasciate alla stampa, che potrebbero essere più prudenziali.
In ogni caso voglio far notare che (almeno da quanto asserito da Alfa Romeo) 159 dovrebbe porsi ai vertici nei crash test EuroNCAP (in cui la 156 aveva dimostrato alcune "lacune" dovute al pianale ormai non più giovanissimo). Inoltre le dimensioni sono aumentate come la rigidezza torzionale che dovrebbe essere ai vertici della categoria. Il miglior confort acustico sarà stato ottenuto anche con maggiori protezioni fonoassorbenti e cristalli di spessore aumentato. Di certo tutto questo avrà fatto lievitare il peso dell'auto: a questo handicap si è cercato di porre rimedio potenziando i motori da un lato e migliorando le già pur eccelse sospensioni dall'altro. Bisognerà vedere qual'è i livello di compromesso raggiunto.
Dal versante del handling il maggior comfort potrebbe aver fatto diminuire la "sensazione" di sportività, senza perltro penalizzare le prestazioni (come è avvenuto per la 147 restyling con sospensione posteriore "comfort"). Sui motori bisognerà vedere; vorrei solo ricordare che le prove di accelerazione dipendano anche da altri fattori oltre che da potenza e peso: rapportatura del cambio, dimensione e tipo pneumatici, dimensioni dei cerchi, condizioni di aria, temperatura, umidità, sistemi di calcolo (prestazione migliore o media delle accelerazioni) equipaggiamento di serie della vettura (perchè le prove vengono effettuate con i soli accessori di serie: per cui se la versione base di un modello è particolarmente scarna sarà difficile ripetere tali prestazioni con la versioni poi più accessoriate).
Comunque, almeno a mio parere, dando per scontato che comunque parliamo di vetture performanti, sarà più importante la sensazione di guida piuttosto che i freddi numeri: non vado mica a fare lo zero-cento ad ogni semaforo!
Scusate se come al solito sono stato prolisso.
Attendo comunque ferventemente le prime prove.