primo tagliando

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
0
16
CL
vorrei chiedervi a quanti chilometri è il primo tagliando perchè ho appena superato i primi 15.000 km ma il computer non mi segnala nulla :grazie)

classe 70":1k9rfo5v ha detto:
vorrei chiedervi a quanti chilometri è il primo tagliando perchè ho appena superato i primi 15.000 km ma il computer non mi segnala nulla :grazie)

devi entrare nel menu con il tasto alla sinistra del volante ,andare su service e li ti darà quanto manca

Cmq il primo è a 20000 km

:OK) :OK) :OK)

I tagliandi sono ogni 20000 km o comunque ogni anno se non raggiungi quella percorrenza.. ;)

Quoto gli amici che ti hanno risposto precedentemente a me..

Io, comunque, lo avrei fatto a 10.000..
O per lo meno lo farei adesso che sei a 15.000..

Poi, vedi tu.. :OK)

fatto proprio ieri ai 10000, controllati livello liquidi e cambio olio e filtro. il diesel è meglio coccolarlo un pò.
se non sbaglio la nostra :inocchio) inizia ad avvisarci quando mancano 2000 km e poi ogni 500 fino alla soglia prevista per il tagliando.

ma se il 1° tagliando è stabilito dalla casa a 20000 km perchè dovrei farlo prima? addirittura a 10000 km? è rischioso portarla a 20000 km senza tagliando? e i successivi tagliandi andrebbero sempre anticipati?

grazie ancora

classe 70":tx706m53 ha detto:
ma se il 1° tagliando è stabilito dalla casa a 20000 km perchè dovrei farlo prima? addirittura a 10000 km? è rischioso portarla a 20000 km senza tagliando? e i successivi tagliandi andrebbero sempre anticipati?

grazie ancora

Perchè i primi 10.000km dell'auto sono fondamentali..
Ci sono vari "assestamenti" delle parti metalliche con conseguente aumento del consumo d'olio..
E' ovvio che non succede nulla (quasi sempre) se tu lo fai a 20.000..Però, visto che qui dentro (io per primo) siamo tutti MANIACI della nostra :inocchio) si tende a coccolarla..
E giustamente: prevenire è meglio che curare problemi ben più seri che potrebbero nascere dopo..

Io consiglio: il primo a 10.000..Poi a 20.000 e dopo si segue il programma Alfa..

:alfa)

ho capito, ne parlerò con il meccanico ed eventualmente farò il primo tagliando anticipato

P.S. In effetti ho aperto questa discussione perchè mi ricordavo che in officina mi era stato detto di portarla a 15000 km e quindi mi aspettavo che la macchina me lo segnalasse sul computer, ma così non è stato e quindi mi è venuto il dubbio che ricordassi male

Infatti..
Il BC ce l'ha programmato di default a 20.000..

Lo puoi modificare anche tu..Ma ormai ti consiglio di non paciugare sul BC (anche se è molto semplice)..

Fai il tagliando..
E poi segui la normale manutenzione consigliata dall'Alfa.. :OK)

classe 70":2njqsx39 ha detto:
ho capito, ne parlerò con il meccanico ed eventualmente farò il primo tagliando anticipato
Secondo me non ha nessun senso farlo a 15mila, ormai aspetta 20mila.
Come detto da altri, si può fare intorno agli 8-10mila (ma non è obbligatorio) per cambiare l'olio che in rodaggio si degrada un pelo di più, ma a questo punto aspetta 20mila, non si rovina niente stai tranquillo.