Primo tagliando OK

bimarco

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Brescia
Oggi la nasona ha passato indenne il primo tagliando dei 20.000 km. Stasera controllerò se è tutto a posto. I meccanici sembravano competenti.

Lista dei difetti sistemati praticamente vuota, sistemato il problema cronico della maniglia posteriore destra che si incastrava, il fianchetto anteriore destro che tremava e il pedale della frizione che scricchiolava.

Fra 10.000 km però dovrò ripassare per dare un'occhiata alle pastiglie posteriori che a detta del meccanico sono a metà usura. Per voi è normale?
 
BiMarco":e7pwi4h1 ha detto:
Oggi la nasona ha passato indenne il primo tagliando dei 20.000 km. Stasera controllerò se è tutto a posto. I meccanici sembravano competenti.

Lista dei difetti sistemati praticamente vuota, sistemato il problema cronico della maniglia posteriore destra che si incastrava, il fianchetto anteriore destro che tremava e il pedale della frizione che scricchiolava.

Fra 10.000 km però dovrò ripassare per dare un'occhiata alle pastiglie posteriori che a detta del meccanico sono a metà usura. Per voi è normale?

secondo me non e normale!!
io sono a 42000 e non sono neanche a meta ancora! :ka) :ka) :ka)
 
secondo me non e normale!!
io sono a 42000 e non sono neanche a meta ancora! :ka) :ka) :ka)



E te credo...guidi come un nonno... :crepap) :crepap) :crepap)

Dai scherzo...

Cmq 30.000 km le pastiglie mi sembra un pò pochino a meno che tu non sia uno staccatore da urlo e che tutte le frenate le fai al limite...

P.S.Scusate ho fatto un pò di casino con il quote... :hail)
 
Non mi sembra di avere il piede pesante nelle frenate, ma non sono neanche un nonno.

La cosa che mi sembra strana è che se avessi il piede pesante sarebbero consumate anche quelle anteriori. :ka)
 
BiMarco":18r7d4tq ha detto:
Fra 10.000 km però dovrò ripassare per dare un'occhiata alle pastiglie posteriori che a detta del meccanico sono a metà usura. Per voi è normale?
per nulla, come dici tu anche col piede pesante sono le ant che si consumano prima, a meno che non ti sei sparato 20 km col freno a mano!.
Comunque io ho cambiato le ant a 40.000 e le ricambio fra poco (oltre 100.000). Le posteriori le ho cambiate a 89.000
Tanta autostrada, lunga durata !
 
Ragazzi, l'esperienza insegna che le pastiglie posteriori durano un'eternita' rispetto alle anteriori (a volte adirittura si cambiano per invecchiamento e non per usura)...

MA...

Ma con l'EBD non e' piu' vero!!! Si consumano comunque meno delle anteriori, ma non come una volta, perche' l'EBD ci permette di sfruttare sempre al massimo l'aderenza delle ruote posteriori.

Una volta i freni posteriori frenavano molto poco perche' doveva essere scongiurato il bloccaggio in qualsiasi condizione e con qualsiasi gomma (anche sul bagnato con una 127 si bloccavano solo le anteriori).
Qualcosina e' migliorato coi limitatori di frenata meccanici, ma le regolazioni erano sempre fatte per evitare il bloccaggio sempre e comunque.
Ora con l'EBD la ruota riceve tutta la forza frenante e poi si corregge quando ci si avvicina al bloccaggio (con tarature differenti da quellle dell'ABS).

Quindi tenete d'occhio le pastiglie posteriori!!!
 
O cacchio ecco perchè sentivo sempre odore di bruciato!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi non sono mai andato in giro con il freno a mano tirato, ho solo l'abitudine di tirarlo quando parcheggio, ma non penso si possano consumare le pastiglie da fermi.

Ho fatto due o tre freni a mano su ghiaietta ma niente di più. :ka) :ka) :ka)
 
Si effettivamente nel fine settimana trasporto in media 4 persone (compreso me), cerchiamo di usare meno auto possibili.

Durante settimana per esigenze logistiche viaggio da solo però, ma i km sono pochi.
 
bigno72":1e94xmcb ha detto:
Ora con l'EBD la ruota riceve tutta la forza frenante e poi si corregge quando ci si avvicina al bloccaggio (con tarature differenti da quellle dell'ABS).

Quindi tenete d'occhio le pastiglie posteriori!!!
mah, sarà vero, ma il consumo rimane molto inferiore alle ant.
Comunque per me il vantaggio principale dei cerchi in lega è tenere d'occhio le pastiglie e consumarle fino all' osso ! :p
Ho rosicato troppo quando al tagliando dei 40k mi hanno cambiato le ant, non ci giurerei ma non penso fossero così andate... :scratch) (NB: all' epoca avevo i cerchi progression)
 
Il mecca mi ha detto che le pastiglie posteriori erano a metà anche perchè sono la metà di quelle anteriori già in origine, vi risulta verò anche questo?
 
BiMarco":1l53pzsf ha detto:
Il mecca mi ha detto che le pastiglie posteriori erano a metà anche perchè sono la metà di quelle anteriori già in origine, vi risulta verò anche questo?
è una gran c.. :ignore) ..ata
 
è perchè viaggi con uno standard di carico elevato (D o E) equivalente a 4 persone a bordo. in questi casi l'ebd ripartisce una buona parte dell'azione frenante anche alle ruote posteriori :OK) e ovviamente in questo modo la frenata è sempre perfetta, ma dietro freni molto di più!!!
 
gt140":6m91vpq2 ha detto:
è perchè viaggi con uno standard di carico elevato (D o E) equivalente a 4 persone a bordo. in questi casi l'ebd ripartisce una buona parte dell'azione frenante anche alle ruote posteriori :OK) e ovviamente in questo modo la frenata è sempre perfetta, ma dietro freni molto di più!!!

Scusami, ma se ha detto che viaggia solo il fine settimana a pieno carico... dici che fa tanta differenza rispetto al resto della settimana che viaggia da solo??
 
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