Non ho nemmeno finito di festeggiare la prima candelina della Giulietta e la piacevole percorrenza dei 42500 km....... che devo annoverare un problemino.
Venerdi sera, dopo aver ritirato la vettura dal carrozziere (sost paraurti posteriore causa tamponamento) notavo, mentre ero in fila, la lievissima fuoriuscita di vapore dal cofano motore, che attribuivo momentaneamente al fatto che la vettura era stata accuratamente lavata prima della consegna.
Sabato mattina avvertivo distintamente l'odore del liquido anticongelante che evaporava e, aperto il cofano, ho potuto notare la presenza di alcune gocce alla base del radiatore. Controllando e rabboccando un paio di volte il livello del liquido, stamattina mi sono recato in officina (pensavo a qualche manicotto lento) e la diagnosi è stata : rottura della vaschetta refrigeramento valvola EGR (io non sapevo nemmeno ci fosse). La vaschetta in questione (scatolina nera nella parte alta a dx della testata) risulterebbe crepata e da sostituire. Sospetto che il problema sia da addebitare a qualche maldestra operazione eseguita durante il recente smontaggio del cambio (nel vano tentativo di risolvere l'annoso "clunk") o al più recente tagliando dei 35000, poichè non si erano mai evidenziati, alla data, problemi di raffreddamento o sovrappressione del liquido.
Ho provato a fare una veloce ricerca sul web, ma non sembra essere un inconveniete sofferto da altri possessori del multijet 2.0 :ka) ...... qualcuno di voi ha esperienze dirette o indirette simili ?
ciao
Venerdi sera, dopo aver ritirato la vettura dal carrozziere (sost paraurti posteriore causa tamponamento) notavo, mentre ero in fila, la lievissima fuoriuscita di vapore dal cofano motore, che attribuivo momentaneamente al fatto che la vettura era stata accuratamente lavata prima della consegna.
Sabato mattina avvertivo distintamente l'odore del liquido anticongelante che evaporava e, aperto il cofano, ho potuto notare la presenza di alcune gocce alla base del radiatore. Controllando e rabboccando un paio di volte il livello del liquido, stamattina mi sono recato in officina (pensavo a qualche manicotto lento) e la diagnosi è stata : rottura della vaschetta refrigeramento valvola EGR (io non sapevo nemmeno ci fosse). La vaschetta in questione (scatolina nera nella parte alta a dx della testata) risulterebbe crepata e da sostituire. Sospetto che il problema sia da addebitare a qualche maldestra operazione eseguita durante il recente smontaggio del cambio (nel vano tentativo di risolvere l'annoso "clunk") o al più recente tagliando dei 35000, poichè non si erano mai evidenziati, alla data, problemi di raffreddamento o sovrappressione del liquido.
Ho provato a fare una veloce ricerca sul web, ma non sembra essere un inconveniete sofferto da altri possessori del multijet 2.0 :ka) ...... qualcuno di voi ha esperienze dirette o indirette simili ?
ciao