Primo impianto e taratura

whiplash81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2005
588
0
16
Caserta
Salve a tutti,
finalmente l'impianto sulla mia 147 è terminato ed è così composto:

F.A. Kit 2 vie Tec TSW 6/k pilotato da un Audiosystem F2 300

Sub Jl 10w3v2 pilotato da Audiosystem F2 500

Portiere anteriori insonorizzate con placche di alluminio e altri materiali fonoassorbenti

Sorgente Alpine 9855R

Tralasciando ogni commento su eventuali pregi e difetti dei componenti (come ad esempio lo scarso controllo degli ampli) devo dire che sono generalmente soddisfatto. L'unica nota negativa è che , secondo me, la taratura è stata fatta molto male (o addirittura non è stata proprio fatta!). Vi riporto le mie inmpressioni:

1) Sento il suono del sub provenire distintamente dal bagagliaio

2) quando alzo il volume noto una risposta maggiore da parte del tweeter rispetto al woofer.

3)Nonostante l'insonorizzazione portiere il basso in portiera mi sembra scarso (ho provato staccando il sub)

Che cosa posso fare per migliorare la resa? in particolare come posso agire sugli ampli( come gain e tagli)?

grazie anticipatamente

whiplash81":3fg1g1kr ha detto:

2) quando alzo il volume noto una risposta maggiore da parte del tweeter rispetto al woofer.

3)Nonostante l'insonorizzazione portiere il basso in portiera mi sembra scarso (ho provato staccando il sub)

1)è una cosa difficile da eliminare....devi abbassare la frequenza di taglio del sub....a quanto è tagliato ora?

2)normale....il tweeter è normalmente molto + eficente del woofer, inoltre se installato in predisposizione è troppo vicino all'orecchio...soluzione, mettere una resistenza.....o metterlo a montante

3)scuro di aver fatto una ottima installazione....hai chiuso QUALUNQUE buco in portiera??? comunqe dopo aver abbassato il livello dei tweeter aumenta il gain dell'ampli per il fronte anteriore...

Come al solito grazie al Rapi per le repentine risposte! :OK)

Allora vediamo un pò:

1)Adesso mi pare sia tagliato sui 70/80 Hz con gain a 3/4... in ogni caso mi è venuta un'idea malsana :eyecrazy) ... e se tramite i ritardi temporali della sorgente ritardassi tutte gli Ap tranne il sub? che effetto otterrei?

2)Purtroppo il tweeter è in predisposizione... in ogni caso in cosa consiste questa resistenza di cui hai parlato?

3)L'installazione non l'ho fatta io... però mi è capitato di aprire la portiera e il lavoro mi è sembrato impeccabile, oltretutto "bussando" esternamnte alla portiera quest'ultima sembra blindata!

Grazzzzieeeeeeee

whiplash81":10v9c91s ha detto:
Salve a tutti,
finalmente l'impianto sulla mia 147 è terminato ed è così composto:

F.A. Kit 2 vie Tec TSW 6/k pilotato da un Audiosystem F2 300

Sub Jl 10w3v2 pilotato da Audiosystem F2 500

Portiere anteriori insonorizzate con placche di alluminio e altri materiali fonoassorbenti

Sorgente Alpine 9855R

Tralasciando ogni commento su eventuali pregi e difetti dei componenti (come ad esempio lo scarso controllo degli ampli) devo dire che sono generalmente soddisfatto. L'unica nota negativa è che , secondo me, la taratura è stata fatta molto male (o addirittura non è stata proprio fatta!). Vi riporto le mie inmpressioni:

Che cosa posso fare per migliorare la resa? in particolare come posso agire sugli ampli( come gain e tagli)?

grazie anticipatamente

I crossover sono quelli del Kit?
Se li sai usare i ritardi puoi mettere tranquillamente in fase il tutto.

Purtroppo i x-over sono gli originali... l'installatore mi ha detto di averli modificati ma personalmente non ci credo...

per ciò che riguarda i ritardi che ne pensate della mia idea? Avrei in mente una cosa del genere

Ant sx 1.4 ms-------- Ant dx 0.7 ms
Pos sx 0.7 ms---------Pos dx 07. ms
Sub sx 0 ms-----------Sub dx 0 ms

In tal modo creerei un effetto tale da far sembrare il suono del sub più vicino alla zona d'ascolto?

Grazie mille

whiplash81":34zjkprd ha detto:

Purtroppo i x-over sono gli originali... l'installatore mi ha detto di averli modificati ma personalmente non ci credo...

per ciò che riguarda i ritardi che ne pensate della mia idea? Avrei in mente una cosa del genere

Ant sx 1.4 ms-------- Ant dx 0.7 ms
Pos sx 0.7 ms---------Pos dx 07. ms
Sub sx 0 ms-----------Sub dx 0 ms

In tal modo creerei un effetto tale da far sembrare il suono del sub più vicino alla zona d'ascolto?

Grazie mille

I crossover buttali sono anche immodificabili, nel senso che modificare significa farli daccapo.
I ritardi vanno ascoltati perchè è impossibile sapere la risposta a priori visto che cambia posizionamento fase, rispota etc.

Per quanto rigurada i x-over credo li cambierò la prossima volta che metterò amno all'impianto...

Per i ritardi capisco che non sono giudicabili così su 2 piedi perchè andrebbero ascoltati, ma lo scopo della mia domanda era capire se (indipendentemente dai valori numerici) potesse essere utile far suonare il sub qualche millisecondo prima degli altri altoparlanti.

grazie ancora

whiplash81":1ot3z388 ha detto:
Per quanto rigurada i x-over credo li cambierò la prossima volta che metterò amno all'impianto...

Per i ritardi capisco che non sono giudicabili così su 2 piedi perchè andrebbero ascoltati, ma lo scopo della mia domanda era capire se (indipendentemente dai valori numerici) potesse essere utile far suonare il sub qualche millisecondo prima degli altri altoparlanti.

grazie ancora

Oltre al dato di frequenza il problema è nella taratura complessiva, il woofer TSW 6 ha già di per sè un'aottima discesa purchè sia ben filtrato e linearizzato.
Il ritardo non è realtivo al solo sub ma alla fase complessiva del sistema perciò va ascoltata asoolutamente

whiplash81":1qstobwn ha detto:
1)Adesso mi pare sia tagliato sui 70/80 Hz con gain a 3/4... in ogni caso mi è venuta un'idea malsana :eyecrazy) ... e se tramite i ritardi temporali della sorgente ritardassi tutte gli Ap tranne il sub? che effetto otterrei?

prima di usare i ritardi.....abbassa la frequenza di taglio....a non + di 60-70 hz....
altrimenti diventa troppo localizzabile il sub(per esempio il mio è tagliato a 40 hz...)