primo cambio olio intorno ai 2500km:serve?

Stick

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
581
1
18
Salve a tutti,è il mio primo post in questa community e visto che sono un neo possessore di una 147 MY 2006 JTDm 120cv,volevo chiedervi se è utile fare un primo cambio olio intorno ai 2.500 Km o se basta recarsi dall'officina autorizzata direttamente al primo tagliando dei 20.000 km.
Il meccanico ha detto che,essendo i motori già rodati,non occorre piu' fare quest'operazione attorno ai 2.500 Km circa (al massimo si fa solo il controllo dei liquidi) come invece si faceva una volta;anche se c'è chi quest'operazione la fa per maggior cura.

Voi come vi siete comportati appena acquistata la vostra alfina?

il cambio olio a 2500 km è sicuramente utile, in quanto l'olio di primo riempimento, è quello che raccoglie le impurità che si creano nell'assestamento del motore nei primi km. qui vicino a me c'è una concessionaria che sul mjet, ma penso anche sulle altre, a 2500 ti sostituisce gratuitamente olio e filtro. lo fa su tutte quelle che vende, un mio collega l'ha proprio portata la settimana scorsa.

paolo_t.s.":2d03i25y ha detto:
il cambio olio a 2500 km è sicuramente utile, in quanto l'olio di primo riempimento, è quello che raccoglie le impurità che si creano nell'assestamento del motore nei primi km.

infatti mi ero dimenticato:proprio questo mi ha detto il meccanico alfa in merito a questo primo cambio di olio.

Di solito quanto puo' costare in media questa operazione?

P.S. giusto per sapere:attualmente guido moderatamente e non tiro il motore proprio per favorire l'assestamento dei componenti meccanici,ma a che chilometraggio posso stare tranquillo?

Grazie!

io ho chiesto a in due officine alfa e in una lancia e la risposta è stata la medesima in entrambe: Ma sei pazzo? i motori oggi sono già rodati...

erpatata":14f7ggxy ha detto:
io ho chiesto a in due officine alfa e in una lancia e la risposta è stata la medesima in entrambe: Ma sei pazzo? i motori oggi sono già rodati...

:matto)

certo che a volte non ti ci fanno capire niente!!!!Boh magari saranno sottigliezze che si prestano a interpretazione.Certo è che cambiare il primissimo olio da nuova male non gli fa!

guarda io ho ritirato la macchina una settimana fa e il mio conce mi ha detto di portarla a 5000 per il cambio di olio poi ogni 20000 km.. :nod)

i motori già rodati, non vuol dire molto, perchè il vero rodaggio del motore si ha viaggiando su strada, ed è innegabile che l'olio di primo riempimento sia sottoposto a maggior stress, quindi è sicuramente consigliabile. poi se uno non lo fa, non capita assolutamente nulla, l'alfa consiglia cambi d'olio ogni 20k, ma molti, me compreso lo fanno ogni 10k. dipende da quante attenzioni vogliamo dare al nostro motore