primi?...problemi

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
0
16
CL
Ho superato da poco i 35000 km e già alcuni problemi affliggono la mia 147.
Il primo è stato il cruise control, che per fortuna mi hanno sistemato in garanzia, meno fortunato invece sono stato con la plastica trasparente che protegge la strumentazione nella quale poco tempo fa è comparsa una lesione che temo possa ingrandirsi. In officina mi hanno detto che non è possibile sostituirla in garanzia...la cosa mi lascia alquanto perplesso, anche perchè mi sembra evidente che si tratta di un problema di fabbrica...come avrei fatto a causare io questa lesione? sinceramente non riesco a capirlo. Per finire la cintura di sicurezza anteriore del lato passeggero non rientra spontaneamente nella sua sede...speriamo che anche per questo non mi dicano che sia colpa mia. Un altra cosa volevo poi aggiungere, e riguarda il motore...questo "buco" che ha in partenza devo confessarvi che è una cosa alquanto fastidiosa, in una ripida salita di una strada basolata ho avuto seri problemi a partire...alla fine ci sono riuscito solo aiutandomi con la frizione per far salire di giri il motore che altrimenti si spegneva...neanche fosse un "vecchio cesso" di macchina a benzina, un comportamento del genere su questa tipologia di macchina è a mio avviso una cosa molto grave.

Sai dimostrare che una lesione su un vetro, o plastica che sia, possa essere un difetto di fabbricazione, la vedo dura :scratch) , obbiettivamente come fai a dimostrare che nn l'hai provocata tu con un qualsiasi oggetto? la cintura è un chiaro difetto, che non dipende da cause esterne, per il motore, te lo risolvono sicuramente in garanzia, vedrai che sarà una stupidaggine, sii fiducioso :OK)

Quadrifoglio_oro":34sh582j ha detto:
Sai dimostrare che una lesione su un vetro, o plastica che sia, possa essere un difetto di fabbricazione, la vedo dura :scratch) , obbiettivamente come fai a dimostrare che nn l'hai provocata tu con un qualsiasi oggetto? la cintura è un chiaro difetto, che non dipende da cause esterne, per il motore, te lo risolvono sicuramente in garanzia, vedrai che sarà una stupidaggine, sii fiducioso :OK)

La plastica trasparente che protegge gli strumenti si trova in una posizione per cui solo intenzionalmente è possibile danneggiarla...facci caso e ti accorgerai che è così. Cmq posterò una foto e poi mi dirai...la cintura vedrò di farla sistemare al prossimo imminente tagliando, mentre per quanto riguarda il motore credo che il difetto sia congenito...ne ho sentito parlare da qualche parte sul forum, anzi spero che la doppia turbina dei nuovi motori possa realmente risolvere il problema...tra l'altro la macchina è stata già provata 2 volte dai meccanici Alfa, la prima in occasione del 1° tagliando e la 2° per sistemare il cruise control...quindi penso che se fosse stato un problema solo della mia 147 lo avrebbero già risolto...cmq chiederò anche questo al prossimo tagliando

ciao

1) penso che le difficoltà per il vetro dipenda dal fatto che non credo esista come ricambio, ed il cruscotto intero viene sui 600 euro o qualcosa del genere.
Riguardo al danno può essere benissimo dovuto a una "disgrazia" o disattenzione.
Su una mia ex-auto spostando convulsamente un ombrello bagnato (per infilarmi rapidamente in auto sotto un diluvio) raschiai col puntale il cielo e giù orrende bestemmie.

2) mi sembra OVVIO che partire su una ripida salita richieda una bella sfrizionata. Non esistono auto (con 1, 2 o 27 turbo) di questa fascia che abbiano una tale coppia al minimo da schizzare via allegramente.
Così, a occhio, non hai nessun problema e/o nessun difetto.
Se in pianura riesci a partire "brioso", e non senti i classici aumenti di giri di una frizione cotta, starei tranquillo.

3) la cintura mi sembra un lavoro piuttosto semplice :OK)

x risolvere il problema del cruscotto potresti provare ad usare della pasta che usano i modellisti , credo di averlo letto nel forum, oppure quella che usano x riparare gli schermi dei cell .

ma la tua è benzina o diesel?

comunque anche se fosse diesel non sono più i vecchi diesel di una volta, che con qualsiasi marcia partivano in modalità trattore
quindi sei comunque costretto a fare salire di giri ed entrare bene il turbo, vantaggi e svantaggi di un diesel moderno

lope":31ud06ox ha detto:
ma la tua è benzina o diesel?

comunque anche se fosse diesel non sono più i vecchi diesel di una volta, che con qualsiasi marcia partivano in modalità trattore
quindi sei comunque costretto a fare salire di giri ed entrare bene il turbo, vantaggi e svantaggi di un diesel moderno

la mia è diesel...si mi sa che è proprio questo il problema...io ero abituato ad un vecchio diesel che come dici bene tu partiva come un trattore...questa invece se non entra la turbina non prende giri

Snupy":19vsxwu2 ha detto:
x risolvere il problema del cruscotto potresti provare ad usare della pasta che usano i modellisti , credo di averlo letto nel forum, oppure quella che usano x riparare gli schermi dei cell .

grazie vedrò di informarmi