Primi 2500 Km con Giulietta

adriano123

Nuovo Alfista
23 Luglio 2010
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Ciao a tutti.

Premetto che leggo questo blog da tanto tempo, anche se non ho mai scritto. Volevo sola darvi le mie impressioni dopo qualche settimana di Giulietta (2.0 jtdm 2 SportP e PremiumP).

In famiglia abbiamo sia 147 e GT (quest’ultima la miglior alfa degli ultimi 20 anni), quindi la mia recensione sarà inevitabilmente anche un paragone con quest’ultime.

Estetica

Non mi dilungo più di tanto anche perché è soggettivo il giudizio e quindi conta ben poco. Ovviamente se l’ho comprata è perché esteticamente mi piace. Il frontale è la parte un po’ più discutibile (anche la 147 serie 0 a mio parere lo era) perché il mix elegante e sportivo (non quello di 159, solo sportivo, ma quello di GT) è difficile da raggiungere, ma comunque buono il risultato, impatto migliore lo dà il posteriore muscoloso il giusto, pochi tratti decisi e fari a mio parere spettacolari. Fiancata buona con superfici finalmente ben lavorate.

Interni

In Fiat ovviamente è impossibile fare tutto bene. La plancia è moderna e invecchia un bel po’ le alfa recenti, secondo me ci voleva. Doppio profilo a lama che si rifà alle alfa del passato, i 3 elementi circolari al centro (menomale che non si sono persi, anzi sono più importanti) e la fascia in alluminio brunito completa un bel colpo d’occhio. Buona la strumentazione moderna come la plancia e lasciatemi dire una seduta come si deve, comoda, ma allo stesso tempo contenitiva, con regolazioni di volante (design buono ma non all’altezza del resto, visto che con Delta si sono sprecati a fare un volante dedicato) e sedile ottime, con una leva del cambio non da Iveco. Questo quadro generale viene rovinato dal resto, ovvero pannelli porta a dir poco scadenti, cassetto porta oggetti di carta velina (mi sorprendo a questo punto che sia rivestito), luce posteriore che per la Fiat va bene dalla Panda alla Maserati credo. Insomma sembra che per strada siano finiti soldi, a Fiat vorrei dire che 200 euro di più sono, e penso siamo, disposti a spenderli per delle plastiche decenti e un interno porta almeno personalizzabile.
Andiamo ora al sodo per un’Alfa, anche se Fiat non la pensa coì.

Cambio

Devo dire che finalmente parliamo di un bel comando, con innesti secchi, brevi e abbastanza precisi e con un’ottima sincronizzazione. A volte lo si trascura, ma un bel cambio manuale invoglia ed aiuta tanto nella guida.

Motore

Direi che quest’ultima evoluzione del 1.9, ora 2.0 è veramente ottima. Bello corposo fin dai bassi regimi, spinge tanto anche in alto (per un intendo diesel, ma intanto ormai i benzina di questi tempi a 5000 hanno già finito…). Insomma va forte e consuma anche poco, a seconda della guida; le percorrenze per il momento (ho fatto 2500 km) vanno dai 14 km/l ai 16 km/l con guida tranquilla senza esagerare.

Sterzo

Questo è un capitolo spinoso. Il comando di 147 e GT rimane un riferimento, c’è poco da fare. Ma purtroppo i servoidraulici sono in via di estinsione, e quindi bisogna tener conto che stiamo parlando del primo elettrico per Alfa (quello di Mito non lo considero perché è solo un setup software ed un affinamento di GPunto). Le sensazioni che trasmette non possono essere a livello di 147, ma comunque bisogna dire che il risultato è più che buono (Golf ed A3 per me sono sotto di tanto). Progressivo, molto diretto, buona precisione con un bel carico in D, questo sicuramente è un punto a favore rispetto allo sterzo precedente, che invece era effettivamente un po’ leggero a velocità elevate (in N il carico purtroppo lo acquista solo ad alte velocità), diametro di volta finalmente non da camion, e sforzo in manovra minimo.

Su strada

Premetto che non sono un pilota, ma solo uno a cui piace guidare. E’ meglio 147 o Giulietta voi mi chiederete? Sono due cose diverse c’è poco da fare ed è difficile anche spiegare la differenza. La 147 e GT, con il mix sterzo e quadrilatero all’anteriore, danno la sensazione di pennellare le curve e ti fanno divertire (piacere di guida) anche non sfruttando le potenzialità di tenuta e stabilità della macchina al 100%. Per la Giulietta il discorso è diverso. Se guidi in N la macchina è una Golf che rolla meno. Ora traduco: è comoda il giusto (e ne sono contento), ma quando si vuole spingere gli entusiasmi si smorzano quasi subito, causa il sottosterzo che sopraggiunge inevitabile. Il poco rollio (secondo me meglio di GT) dà la sensazione di una miglior solidità rispetto a Golf (e devo dire che in proporzione al buon confort ottenuto il lavoro di setting sul telaio/sospensioni è davvero ottimo, ed ora mi spiego perché non ci sono le SDC, che effettivamente avrebbero dato un contributo minimo, alla luce di quanto detto).
In D la macchina cambia, e non poco ed in maniera nettamente più efficace che su Mito.
Lo sterzo acquista un ottimo carico guadagnandone in precisione, il motore sfrutta tutta la reale potenza e coadiuvati dall’ottimo cambio si è finalmente ispirati a spingere. La differenza rispetto a 147 è questa: su Giulietta solo se si spinge al 100%, quindi se si vanno ad esplorare i limiti della macchina, si comincia a provare il vero piacere di guida. Prima del limite la sensazione e solo di guidare una macchina veloce. Infatti bisogna guidare più di forza, sollecitare l’intervento in curva del Q2 elettronico per sentire finalmente l’avantreno puntare con più decisione l’interno della curva, sentire anche quel piccolo cenno di sovrasterzo, bello, con il VDC che interviene leggero per farti sentire bravo…ma il problema è questo: si deve spingere bene per godere finalmente di questo piacere. Il manettino può essere anche una buona trovata, fa consumare anche meno in N, ma il problema è che le basi per il piacere di guida devono rimanere sempre attive su un’Alfa. In N il Q2 deve essere comunque attivo, come lo sterzo deve avere già il carico giusto (tranne che in manovra ovviamente, se no lo sterzo elettrico a che serve oltre che a consumare un po’ meno?), il prefill già attivo. Mentre in D è giusto che il motore abbia l’overboost e il VDC più permissivo. La cosa che eliminerei è l’acceleratore più pronto: posso decidere da solo se voglio schiacciare o meno l’acceleratore a tavoletta e se voglio far rimettere i passeggeri?

Considerazioni finali

Visto la Fiat di questi tempi, che vede Alfa come fumo negli occhi (la vendessero), bisogna ringraziare Dio che ci abbiano almeno concesso un pianale in anteprima (anche se destinato al mondo generalista) moderno, rigido con un setting ottimo (i tecnici alfa fanno sempre veri miracoli). Poi certo la Fiat si perde sul nulla. Il design esterno a me piace per gli interni bastava veramente poco. Se avessero messo una sospensione a quadrilatero probabilmente avrebbero superato tranquillamente 147, questo è chiaro. Infatti a livello di piacere di guida ci arriva, ma sottolineo che è un piacere comunque diverso e solo e soltanto spingendola al limite e sfruttando tutte le risorse che l’elettronica fornisce. Perché per il resto avere una macchina più grande e comoda, meno rumorosa fa piacere a tutti, anche agli “alfisti” come me, c’è poco da dire.
 
Bella recensione, non so se hai visto la mia ma grosso modo concordiamo al 100%
Quasi tutti notiamo gli stessi pregi e gli stessi difetti, e con l'andare del tempo scommetto che le impressioni saranno più o meno sempre queste
Ora se alla FIAT facessero il loro dovere sarebbe facile limare questi difetti con il primo restiling tra qualche tempo.
Saranno capaci?? mmmmhhhhh
 
Piedone lo spero...Ma di Fiat mi fido ben poco. Se Giulietta venderà bene Fiat penserà a riportare pari pari questi concetti su Giulia, Suv e Spider varie oppure approfitterà nell'investire qualcosa in più per migliorare e fare qualche passo verso la mission di un brand come ALFA?

Purtroppo, visto la mentalità dei vertici Fiat, si opterà per la prima ipotesi.

Ho letto ora anche le tue di impressioni. Sono molto simili ed ovviamente concordo! Paradossalmente questa macchina al limite diventa veramente bella da guidare, con sensazioni comunque diverse dalle Alfa recenti. L'impressione di essere tirati all'interno della curva ha sorpreso anche me. Ho guidato anche Mito (a noleggio) durante frequenti trasferte, ma devo dire che il risultato del q2 non è così gratificante come su Giulietta.
 
Ringrazio anche te di questo invervento, circostanziato e molto onesto e coerente.
Devo purtroppo notare che, essendo sia il tuo che quello di piedone interventi di un certo spessore e non di quelli stucchevoli del tipo "giulietta è strafiga, va strabene, la 147 ora è un cesso" non ricevono l'attenzione di coloro i quali si son riempiti la bocca di questa nuova vettura, permettendosi di stigmatizzare chi era scettico sul nuovo progetto.

Sia tu che piedone mi parete due clienti che non fanno dell'"andar forte" il loro credo, ma che sicuramente indulgono (come è giusto) alla guida sportiva o comunque "appagante". E difatti avete percepito quello che alcuni di noi hanno percepito utilizzando Giulietta la prima volta.
Non per mettere me o coloro i quali concordavano sotto i riflettori o su un piedistallo, ma giusto perchè brucia un po' essersi beccato epiteti e contestazioni e poi vedere che i clienti notano, con l'esperienza quotidiana, le stesse cose.......
Concordo con adriano che sicuramente fiat sceglierà la prima ipotesi di sviluppo prodotti, daltronde i rumors che escono relativamente a nuovi progetti non vertono in alcun modo su "idee" che portino a piacere di guida ma semmai a fare di Alfa un marchio "tuttologo". E purtroppo se prima Alfa era concettualmente (sempre meno, ma comunque almeno a parole lo voleva essere) un medico specialista che aveva formazione di base ma anche una forte specializzazione, adesso va + verso la direzione del "medico di famiglia", che sa di tutto ma bene bene alla fine non sa niente.
Mi fa piacere, per VOI come singoli che siete bene o male clienti paganti, che tutto sommato l'auto vi soddisfi. Spiace invece, come Alfista e anche relativamente a voi che provavate piacere diverso nel guidare le vostre 147, che per la scelta di una base di tal maniera e (non disgiunto, ma causa e conseguenza insieme) per idee "crucche" di vertice, dobbiate andare a cercare i limiti per divertirvi nella guida...... cosa già descritta:

viewtopic.php?f=90&t=111511

da Il FUSI » 20/05/10 9:00


Dimenticatevi i "palleggi" delle 147, quà sono inutili. Se guidate sporchi, dicendo che "tanto l'elettronica interviene", allora potrete avere leggere derapate e derive che san tanto di guida dinamica. Altrimenti, guidando puliti e lisci, vi sentirete di avere una macchina piantata, molto sicura, ma che forse non vi soddisferà come "pepe": questo intendo quando, con orrore di tanti, parlo di "guida da Fiat".
Le vetture Fiat moderne si contraddistinguono per essere sicure, direi quasi da neopatentati, e questo è un bene per quanto riguarda la sicurezza. Ma che una Fiat sia "divertente" beh, non si è mica sentito tanto in giro. Giulietta in questo è Fiat, sarà l'architettura, sarà voluto, quello che si vuole. Un collaudatore esperto la sfrutta anche in derapage a velocità decisamente elevate, quelle che è buona norma non fare per strada, e la macchina rimane sempre entro un elevatissimo margine di sicurezza. Ma se quando guidi svelto ma normale, non sopra le righe, vai cercando quel non so che, quà non lo trovi, non è fatta per fare così, ha un retrotreno granitico, la guidi di acceleratore, è a prova di errore, ma...... Ma. E' quel ma. E' quel ma, quella guida usuale, razionale, normale, sicura, quello che si vuole che si è sempre stigmatizzata quando era propria sia di Fiat che della concorrenza.
Con ovvie differenze. Delle tre versioni provate, in diverse situazioni di peso, il miglior compromesso è sicuramente la 170 cv benzina. Per me che sono un dieselaro per necessità, risulterebbe molto difficile digerire il 170cv turbodiesel. A parte un certo fastidioso turbolag... ma la guida è sensibilmente pesante, con anche sensazioni di sottosterzo. Vettura quindi sicura sì, ma che sembra quasi fin troppo piantata. Eppure non mi pareva che con le 147 + "dinamiche e pimpanti" perchè fatte su schemi diverse si sia andati tutti per campi.....


Forse, e non parlo certo di voi che ci avete messo a conoscenza delle vostre impressioni, tanti altri dovrebbero sciacquarsi la bocca e imparare ad avere esperienza e sensibilità prima di "far finta di non leggere" o lanciare strali senza poterselo permettere.

Cercate comunque di entrare in sintonia con questo "new deal", cosa che è possibilissimo fare, e mi auguro vivamente che il vostro rapporto con Giulietta non venga inficiato da difetti o le solite fiattate.......
 
adriano123":2vtq6udi ha detto:
a livello di piacere di guida ci arriva, ma sottolineo che è un piacere comunque diverso e solo e soltanto spingendola al limite e sfruttando tutte le risorse che l’elettronica fornisce. Perché per il resto avere una macchina più grande e comoda, meno rumorosa fa piacere a tutti, anche agli “alfisti” come me, c’è poco da dire.

quoto solo la parte finale, ma condivido e mi è piaciuto l'intero post sia chiaro (e mi ci ritrovo sui pro e contro della Giulietta). La speranza (o meglio un certo modo di far le auto) vorrebbe a questo punto l'uscita di un prossimo modello derivato (che si Giulia o una coupè tanto attesa) con le modifiche (tralasciamo anche solo il quadrilatero, ma le sensazioni di guida) necessarie a farne un modello più divertente ai più.
Questa per esser una 5 porte votata anche ad uso famiglia a livello sicurezza e guida ci può stare (a me è piaciuta in pista), ma una derivazione coupè e berlina (se e quando le faranno) deve andare in direzione appunto di magior sportività. insomma, ripetere l'abbinamento della GT (coupè comoda per 4 e con un qualcosina in più di guida) ma con qualche cv in più della 2 volumi attuale (volete fare i pack sportivi iso-abarth? bene, marchiateli Autodelta e che sia roba efficace e appagante perlomeno).
 
Il Fusi:
Mi fa piacere, per VOI come singoli che siete bene o male clienti paganti, che tutto sommato l'auto vi soddisfi. Spiace invece, come Alfista e anche relativamente a voi che provavate piacere diverso nel guidare le vostre 147, che per la scelta di una base di tal maniera e (non disgiunto, ma causa e conseguenza insieme) per idee "crucche" di vertice, dobbiate andare a cercare i limiti per divertirvi nella guida......

Infatti secondo me non si vuol capire (la maggior parte degli utenti intendo) che Giulietta ha anche delle basi buone, ma che non si è voluto lavorare, spendere quel qualcosa in + per rendere la macchina un vero riferimento per le altre del segmento, come ai suoi tempi fu la 147 (e giulietta ha anche qualità più generaliste che però potevano essere complementari ad un quadro di sicura eccellenza). Invece questa macchina è nata come una macchina generalista (ottima per altro) con quel qualcosa in + in termini di guida rispetto alla concorrenza (le sensazioni restano comunque di buon livello ed ottime, per me, al limite).
Secondo me sarebbe dovuto essere il contrario, cioè un'alfa (anche se non doc come una 75) con in + alcune buone carte da generalista per fare i numeri che servono a Fiat e qualsiasi casa automobilistica, di questi tempi.
 
adriano123":23f2bw7f ha detto:
Il Fusi:
Mi fa piacere, per VOI come singoli che siete bene o male clienti paganti, che tutto sommato l'auto vi soddisfi. Spiace invece, come Alfista e anche relativamente a voi che provavate piacere diverso nel guidare le vostre 147, che per la scelta di una base di tal maniera e (non disgiunto, ma causa e conseguenza insieme) per idee "crucche" di vertice, dobbiate andare a cercare i limiti per divertirvi nella guida......

Infatti secondo me non si vuol capire (la maggior parte degli utenti intendo) che Giulietta ha anche delle basi buone, ma che non si è voluto lavorare, spendere quel qualcosa in + per rendere la macchina un vero riferimento per le altre del segmento, come ai suoi tempi fu la 147 (e giulietta ha anche qualità più generaliste che però potevano essere complementari ad un quadro di sicura eccellenza). Invece questa macchina è nata come una macchina generalista (ottima per altro) con quel qualcosa in + in termini di guida rispetto alla concorrenza (le sensazioni restano comunque di buon livello ed ottime, per me, al limite).
Secondo me sarebbe dovuto essere il contrario, cioè un'alfa (anche se non doc come una 75) con in + alcune buone carte da generalista per fare i numeri che servono a Fiat e qualsiasi casa automobilistica, di questi tempi.

quoto sia voi che yugs.
Difatti i commenti già da tempo andavano in questo senso. Solo che invece venivano ripresi solo per far polemica dai soliti, quando invece (io almeno e anche voi) non si è mai detto che la giulietta solo perchè non aveva i quadrilateri doveva per forza essere un cesso...
Questione di finezze che a quanto pare i Signori di Balocco sono riusciti a sfruttare fin che ne era nei loro poteri...alla faccia dei crucchi

Intanto mi gusto la Sfregiata...
 
Complimenti per la recensione. Anche io dopo averla testata per bene ho carpito le tue stesse sensazioni, alla 147 però son fin troppo abituato direi (serie 0 mjet, 17, assetto), dovrei usare tot anni una Giulietta e poi tornare a guidare una 147 per rendermi maggiormente conto della differenza.

Spero in ciò che dice Yugs, chissà...! Staremo a vedere, magari anche un aggiornamento della Giulietta ma poco ci credo..
 
Leggere giudizi e pareri obiettivi, da chi non ha preconcetti e soprattutto può fare confronti avendo avuto la 147, fa veramente piacere.

Anche secondo me c'è da lodare il cambio, mentre per lo sterzo anche in 'D' non sono esprimo giudizi altissimi e di sicuro lontani da quelli della 147.

Da Alfista posso essere solo contento che chi ha comprato Giulietta la trovi, nonostante i distinguo dalla 'Nasona', valida ed all'altezza.
E questo è ormai un dato di fatto.

Sono quei distinguo, tuttavia, a fare la differenza e, come detto, in uno dei primi post se Fiat avesse mantenuto certe peculiarità di 147 (altrimenti irragiungibili) migliorando quello che c'era da migliorare (difetti non così tanti come alcuni dicono e sicuramente in quantità e qualità nettamente inferiori ai pregi) parleremmo di una degna Alfa.

Relativamente a Giulia lo schema sospensivo di Giulietta è chiaramente insufficiente e non adeguato.

Se non si accetta che l'Alfa debba avere qualità e caratteristiche che le consentono di eccellere su strada senza l'ausilio dell'elettronica e che questa deve essere solo un plus nelle condizioni limite continuiamo anche concettualmente (non solo la Fiat progettualmente) a snaturare le Alfa.

Che la 147 fosse perfetta sotto ed al limite, peraltro altissimo anche senza l'elettronica (la mia ha solo l'Asr e non il Vdc) è un dato di fatto.
Che fosse quell'eccellente comportamento, quel feeling di guida, quella prontezza e sincerità dell'avantreno perfettamente all'unisono con il retrotreno, quel quasi assente sottosterzo anche nelle curve più impegnative, quel far 'sentire' l'auto ed il suo comportamento al pilota a rendere unica la 147 è un dato di fatto.

Quante altre auto (anche di categoria superiore) vi hanno trasmesso quelle sensazioni, quante altre auto vi hanno fatto sentire sicuri e padroni della situazione anche di fronte ad una curva cieca e sconosciuta o di fronte ad un imprevisto e datavi la netta sensazione che avete svolto l'ordinario senza impegnare più di tanto la vettura e che il limite era ben oltre?

Quanti di voi hanno affrontato gli stessi 'percorsi' (tratti di statale altamente impegnativi) con 147 e con altre auto più o meno blasonate confrontandole e rendendovi conto che tra la prima e le altre (Audi, Bmw, Mazda per citare qualche esempio) nei termini di cui sopra non c'è paragone?

Da Alfista cerco questo in una vettura e da Alfista pretendo che le Alfa lo offrano di serie.
 
OrfanoAlfa":3bh9evhl ha detto:
..Da Alfista cerco questo in una vettura e da Alfista pretendo che le Alfa lo offrano di serie.

E' una frase che ti conviene stampare,e mettere via..in quanto,è ben difficile che si possa verificare..(sia ora che in futuro).
C'è a chi sta bene Giulietta,e non per questo tutte le volte bisogna sempre tirar fuori gli stessi discorsi :ka)
 
adriano123":2ozobgy2 ha detto:
Infatti secondo me non si vuol capire (la maggior parte degli utenti intendo) che Giulietta ha anche delle basi buone, ma che non si è voluto lavorare, spendere quel qualcosa in + per rendere la macchina un vero riferimento per le altre del segmento, come ai suoi tempi fu la 147 (e giulietta ha anche qualità più generaliste che però potevano essere complementari ad un quadro di sicura eccellenza). Invece questa macchina è nata come una macchina generalista (ottima per altro) con quel qualcosa in + in termini di guida rispetto alla concorrenza (le sensazioni restano comunque di buon livello ed ottime, per me, al limite).
Secondo me sarebbe dovuto essere il contrario, cioè un'alfa (anche se non doc come una 75) con in + alcune buone carte da generalista per fare i numeri che servono a Fiat e qualsiasi casa automobilistica, di questi tempi.

Sono daccordissimo, e temo che (esasperazioni a parte) il motivo basilari dell'incazzatura e dei commenti fortemente negativi su questo modello siano proprio questi. Che assumono un significato "oltre" Giulietta, come mi son sgolato a dire nei mesi scorsi, se si pensa al "background", alla mentalità che ha portato a questo modello ed alla mentalità che detta il futuro di Alfa. Già con Mito il segnale non era stato incoraggiante. Soprattutto inizialmente. Poi ci si era messa una pezza dove possibile, e ci poteva stare su quel segmento ancorchè si sperasse in una resa, almeno estetica, migliore, ma mi sa che se anche ci sarà una resa estetica migliore troveranno modo di "rovinare" qualcos'altro...
Andando a salire di segmento, quanto "pensato" è ancora più pericoloso. Ricordo che nessuno, e chi lo avesse fatto non mi trova daccordo e mi pare anche poco lucido e razionale, ha detto "Giulietta è un cesso che non sta in strada e bla bla bla". Ma sicuramente da una vettura che ha un certo marchio, che viene dopo (pari segmento) ad una macchina che seppur sinergica aveva un certo suo imprimatur, e un certo costo, era lecito e necessario attendersi qualcosa di diverso.
Se è vero che SEMPRE, quando Alfa ha sfornato vetture troppo discoste da una filosofia "che a grandi linee cercano tutti", si è andati incontro a bassi numeri, beh, ci sarà pur un motivo e non è che l'auto è "troppo economica nella sua realizzazione" o "troppo poco confortevole". Semmai il contrario.
Purtroppo l'Alfa NON HA + una sua tradizione fatta da uomini che l'han capita, fatta crescere, e che sono sempre lì. Il valzer di poltrone di AD, oltretutto rimossi se son troppo "omnicomprensivi e svegli", gente che si licenzia, gente che viene licenziata, dirigenza e proprietà per le quali il conoscere la filosofia della marca è "inutile" o "qualcosa da evitare", portano a questo. Ogni modello pare un reset. Non si tiene una linea estetica evolutiva, non si tiene una evoluzione meccanica migliorativa senza eccessivi regressi, non si conosce neppure l'andamento della marca (e sue motivazioni) al variare del tempo, che consentirebbe di vedere come e quando si è sbagliato e come e quando, nel 2010, lavorare per non sbagliare +.
La qual cosa, peraltro, si scontrerebbe con certe filosofie di prodotto, molto "particolari" per non dire "singolari" o "fallimentari", imposte da certi conti e dai voleri di chi certi conti li vuol mettere a posto a prescindere da tutto. Ecco allora che se abbiamo puppato delle vetture che non erano comunque Alfa, perchè peccavano di alfite in realizzazione, per via di sinergie o di limiti imposti a svantaggio delle idee dei progettisti, ma ci fornivano un qualcosa di ben confezionato e che offriva quel che uno cerca da Alfa (annacquato quanto si vuole, e via via anche sciupato nel gusto - leggi sospensioni confort e altre belinate), adesso le auto vengono pensate come se la "dotazione di alfite" fosse pericolosa e quindi da evitare.
Se una volta, per l'adozione di cambi lunghi con quinta di riposo, ci fu una pletora di mugugni che costrinse la direzione tecnica e Chirico a tornare alla quinta di potenza, adesso non si dovrebbe manco più comprarla un'automobile a marchio Alfa. Giustamente Fiat tenta di orientarsi altrove come clientela, buttando nel cesso (o nelle braccia di Audi, vw e bmw o giapponesume vario) la clientela già acquisita, perchè di fatto quella clientela precedente non è che ci si trovi a menadito sul prodotto Alfa attuale e futuro....
 
teknomotion":2hxsy8hj ha detto:
OrfanoAlfa":2hxsy8hj ha detto:
..Da Alfista cerco questo in una vettura e da Alfista pretendo che le Alfa lo offrano di serie.

E' una frase che ti conviene stampare,e mettere via..in quanto,è ben difficile che si possa verificare..(sia ora che in futuro).
C'è a chi sta bene Giulietta,e non per questo tutte le volte bisogna sempre tirar fuori gli stessi discorsi :ka)

Quel che metto via, a malincuore, è l'Alfa e la produzione attuale.

Se l'Alfa sarà in futuro sempre questa vuol dire che mi ha accompagnato per un quarto di secolo e nulla farà dimenticare certe sensazioni e l'orgoglio di essere stato ALFISTA!!!!

Poichè non mi rassegno spero che in Fiat (molto difficile) o altrove le cose cambino.

Che ci sia chi gli sta bene la Giulietta mi può anche andar bene ma poichè si parla di Alfa non mi va bene che si dica che la Giulietta sia meglio della 147 in quello che l'Alfa rappresenta e deve rappresentare.

Altrimenti che si faccia come ha fatto la Toyota: creare un brand premium (Lexus che per noi sarebbe Alfa Romeo) e creare un brand generalista (Toyota che per noi sarebbe Alfiat o Fiatalfa) cosi siamo tutti contenti (chi predilige l'Alfa Romeo e chi vuole le Alfiat).

Oggi, invece, ci vendono le Alfiat ma ce (anzi ve) le spacciano per Alfa Romeo.

Certo anche la 147 è un'Alfa Romiat; se confrontata con la Giulietta è, invece, una vera Alfa Romeo.
 
Certo anche la 147 è un'Alfa Romiat; se confrontata con la Giulietta è, invece, una vera Alfa Romeo.

credo che questo si ripeta da un sacco di tempo, ogni vecchia generazione etichetta come alfiat quella seguente. (a ragione, non fraintendete... :lol: )
 
OrfanoAlfa":2xiv4yax ha detto:
Che la 147 fosse perfetta sotto ed al limite, peraltro altissimo anche senza l'elettronica (la mia ha solo l'Asr e non il Vdc) è un dato di fatto.
Che fosse quell'eccellente comportamento, quel feeling di guida, quella prontezza e sincerità dell'avantreno perfettamente all'unisono con il retrotreno, quel quasi assente sottosterzo anche nelle curve più impegnative, quel far 'sentire' l'auto ed il suo comportamento al pilota a rendere unica la 147 è un dato di fatto.

Quante altre auto (anche di categoria superiore) vi hanno trasmesso quelle sensazioni, quante altre auto vi hanno fatto sentire sicuri e padroni della situazione anche di fronte ad una curva cieca e sconosciuta o di fronte ad un imprevisto e datavi la netta sensazione che avete svolto l'ordinario senza impegnare più di tanto la vettura e che il limite era ben oltre?

Quanti di voi hanno affrontato gli stessi 'percorsi' (tratti di statale altamente impegnativi) con 147 e con altre auto più o meno blasonate confrontandole e rendendovi conto che tra la prima e le altre (Audi, Bmw, Mazda per citare qualche esempio) nei termini di cui sopra non c'è paragone?


......mhhh nessuna?? :mecry) almeno per me e rimanendo nell'ambito di auto "normali" non di supercar
Mi ripeto qui, io sono cmq soddisfatto della Giulietta ma quelle sensazioni di cui parli mi mancano....
Pensa che visto che per lavoro tutti i giorni uso una Puno mj mi balevana l'idea di sostituirla con una 147 td, una delle ultime S0 sarebbe perfetta
 
OrfanoAlfa":2pmmbaze ha detto:
Quante altre auto (anche di categoria superiore) vi hanno trasmesso quelle sensazioni, quante altre auto vi hanno fatto sentire sicuri e padroni della situazione anche di fronte ad una curva cieca e sconosciuta o di fronte ad un imprevisto e datavi la netta sensazione che avete svolto l'ordinario senza impegnare più di tanto la vettura e che il limite era ben oltre?

Quanti di voi hanno affrontato gli stessi 'percorsi' (tratti di statale altamente impegnativi) con 147 e con altre auto più o meno blasonate confrontandole e rendendovi conto che tra la prima e le altre (Audi, Bmw, Mazda per citare qualche esempio) nei termini di cui sopra non c'è paragone?

Da Alfista cerco questo in una vettura e da Alfista pretendo che le Alfa lo offrano di serie.

Concordo al 100%!!! ;)
 
mah...secondo me la faccenda è più semplice (magari dico una fesseria).da ex possessore di brera(ancora mi piange il cuore per averla dovuta vendere)e da una lunga esperienza come autoriparatore posso dire che alfa romeo dopo gli obbrobri alfa33 ,145 146 ha sempre prodotto vetture nel peggiore dei casi oneste.purtroppo fiat non fa i numeri che gli permettano di sviluppare modelli alfa di "nicchia". la 159 a mio avviso aveva un potenziale enorme che è stato sprecato con degli interni indegni e motorizzazioni che impallidiscono in confronto alla concorrenza)mentre giulietta ha il problema opposto ...ottimi motori,interni curati ma un estetica "loffia"...senza considerare che secondo me quello che vende con alfa ,fiat lo perde con i suoi modelli -mito con Gpunto-giulietta con bravo.
purtroppo anche se fiat vendesse l'alfa chi potrebbe risollevarla? ormai chi poteva ha già fatto la sue scelte...
 
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