Primi 15mila km con la Brera-Impressioni

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
3,579
0
36
54
Gorizia
Salve a tutti,dopo 6 mesi e 15mila km percorsi apro questo nuovo topic dedicato all'Alfa Brera(presa nuova)cercando di esprimere il mio giudizio personale in questa recensione.Da premettere che e'anche la prima volta che descrivo una delle mie auto possedute,quindi saro'magari un po'superficiale del descrivere al meglio,ma ci provo :)
Premesso che solo in questo caso ho ritirato la vettura direttamente dalla vetrina visto che io ero pronto con l'assicurazione e loro non erano pronti alla consegna(ma trattandosi di amicizia con la concessionaria manco mi sono posto il problema) e non so bene se era dovuto al fatto che non vedevo l'ora di metterci su le mani definitivamente oppure di provare l'emozione per l'appunto di toglierla io direttamente dall'esposizione(visto che c'era un po di gente che continuava ad aprire e chiudere la macchina mentre aspettavo :evil: )oppure per entrambe le cose.
Detto questo,me ne sono uscito alla svelta mentre un po'di tremarella condito con salsa di ansia perche'la riserva e'accesa e il benzinaio sembra sempre troppo lontano
erano presenti.Posso dire(e molti potranno confermare)che la Brera ama gli spazi aperti,complice la conformazione coupe',la larghezza e non ultimo lo spazio interno che fa prediligere,sempre secondo me,un abbigliamento sportivo piu'che giacca e cravatta,ovvio che non e'vietato osare ;) ,in citta'ci si muove lo stesso ma non in modo disinvolto causa la non totale percettibilita' degli ingombri,ma d'altronde mica e'un'utilitaria...
La musica cambia quando arrivano statali tortuose e veloci,la trovo stabile e sicura,ben piantata a terra,consapevole dell'abbondante potenza disponibile sotto il piede destro disponibile in qualsiasi marcia e,qualora fosse necessario,la Brera e'sempre pronta a guizzare in avanti senza troppo sforzo apparente,soprattutto in autostrada,dove l'avviso di velocita'(da me impostato a 130)continua ad avvisarmi che ho 40 anni e non 20(nessuno me ne voglia),e che la patente serve sempre,ci si riporta quindi nella giusta( :scratch) )velocita'da codice.
La comodita'si apprezza in un secondo momento,inizialmente ci si infila e ci si incastra nei profilati sedili(che belli pero')in modo da fare tutt'uno con la macchina,e la sensazione si "sente".I consumi non sono mai,secondo sempre il mio parere,un problema,anche andando allegri non preoccupano mai piu'di tanto,mentre riguardo all'estetica(molto bella)un solo appunto possono essere il montaggio di cerchi piu'grandi che rendono piu'gradevole il riempimento dei passaruota,ma anche i cerchi standard da 17,forniti in equipaggiamento possono bastare ed avanzare.La verniciatura invece non mi ha completamente convinto,nel senso che la trovo particolarmente delicata e sensibile alle"toccate"di varia provenienza",complice sicuramente il nuovo sistema ad acqua,cosa che comunque riscontrai su altri modelli di altre case.I tragitti i modalita'2+2 e meglio che li lasciate stare,se non minacciati dalla 44 magnum dell'ispettore Callagan o a meno che i posti posteriori non vengano occupati da Girls in grado da mettere la Brera vostra in cantina per qualche minuto,sino a quando almeno entrate tutti e "2+2" nel locale dove siete diretti :D .
Nel complesso generale e'una buona macchina,poco assetata e confortevole il il giusto,in grado di regalare diverse soddisfazioni(soprattutto se si e'soli :) )anche perche'se non lo siete e'"si va"potrete scontrarvi con il disappunto del gentil sesso che vi siede accanto,il quale non sente ruggiti particolari(e fin qui tutto bene)ma si accorge che la segnaletica stradale scorre troppo in fretta(e li si che capisce),meglio sfilare tranquilli...
Con mio stupore molti non conoscono questa macchina,leggendo in giro per questo forum si capisce perche',peccato non venga piu'prodotta,peccato che se la siano sputtanata con prezzi "oltre"e con motori non allettanti.Che aggiungere,chi ce l'ha se la tenga e se la goda,con la speranza che venga prodotta una futura degna sostituta in grado di rilanciare questo antico marchio italiano cercando magari di centrare meglio l'obiettivo facendo scuola come nel passato.
 
bella recensione :nod) ...anche il mio papa' si e' regalato una brera ma la 2.4 210cv da qualche settimana e anche io nei primi giretti ho notato come la velocita' avanzi piu' veloce delle nostre occhiate al tachimetro...gli asini a differenza di quanto sentito in giro li senti e come :clap) :clap) ...ma con questo tempaccio abbiamo percorso si e no 70 km...la pioggia incessante le buche ovunque e i cerchi da 18 non ci invitano ad uscire ...aspetto il bel tempo per una bella passeggiata...intanto auguroni a noi... :A) :A) p.s. come nell'altro post quella nel mio garage e' rosso alfa! :)
 
Inizialmente scettico nell'impiego quotidiano di un coupè, mi sono ricreduto molto in fretta.
Dopo 26.000 Km percorsi in 6 mesi, non posso che esserne soddisfatto; certo, non è una macchina da famiglia con pargoli, i consumi del 2.4 non sono proprio da utilitaria (9 Km/litro urbano - 13Km/litro extra-autostrade) ma è davvero un bel guidare.
Consente, grazie all'elevata coppia disponibile, sia una guida molto rilassata in città senza dover ricorrere a continui cambi di marcia, che una guida allegra dove sia consentito "spingere" un po'.
Anche il confort di marcia è buono e percorrenze senza sosta sull'ordine dei 200/300 Km non sono un problema
 
eraser":32xaco41 ha detto:
Inizialmente scettico nell'impiego quotidiano di un coupè, mi sono ricreduto molto in fretta.
Dopo 26.000 Km percorsi in 6 mesi, non posso che esserne soddisfatto; certo, non è una macchina da famiglia con pargoli, i consumi del 2.4 non sono proprio da utilitaria (9 Km/litro urbano - 13Km/litro extra-autostrade) ma è davvero un bel guidare.
Consente, grazie all'elevata coppia disponibile, sia una guida molto rilassata in città senza dover ricorrere a continui cambi di marcia, che una guida allegra dove sia consentito "spingere" un po'.
Anche il confort di marcia è buono e percorrenze senza sosta sull'ordine dei 200/300 Km non sono un problema
....oltre al fatto che di Fiat non si percepisce nulla di nulla....
 
Aggiungo la mia dopo aver preso la Brera 2.0 JtDm a fine luglio....ad oggi ho percorso 16.000 km di cui molti in autostrada andando in lungo e in largo per la nostra cara Italia.....l'ultimo viaggio che ho affrontato con la mia cara amata Brerina è stato da Torino a Reggio Calabria a pieno carico di bagagli,sedili posteriori abbassati per caricare il tutto.Importante è regolare la pressione in base alle proprie esigenze,la Casa consiglia di tenere una pressione di 2,7 bar in simili condizioni e così ho fatto.Il confort non è cosi sacrificato dall'assetto della vettura,certo...le asperità e gli snodi metallici dei ponti autostradali si sentono e come però si viaggia sui binari....son riuscito anche a fare 400,450 km prima di una sosta e anche grazie al supporto lombare il rischio di avere dolorini alla schiena svaniscono..
L'isolamento acustico con l'esterno è ottimo anche alle alte velocità e viaggiare (dove possibile) con il Cruise Controll inserito e tenere i 130 fissi per oltre un ora ti fà quasi davvero RILASSARE :D
per quanto riguarda i consumi....ho stimato una percorrenza di circa 120/130 km con 10 Euro di Gasolio
poi ho provato saltuarialmente ad utilizzare solo i Blu Diesel e Power vari ma sinceramente non ho riscontrato molta differenza con il normale Diesel...forse qualche chilometro di autonomia in più (ma se costa di più??) Chi ha provato a fare la stessa cosa?
 
Hai fatto bene a scrivere anche tu...e'comunque vero quello che dici,per il discorso gasolio vorrei chiedere meglio,ricordo quando ero cliente Mercedes me lo vietarono assolutamente,"metti quello normale"dissero.
 
Top