Primi 10.000 km con la mia bimba

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Ragazzi, vi rendo partecipi di questo avvenimento:

foto400hf.jpg


Quest'oggi infatti ho raggiunto i 10.000 km con la mia Romina (sì, si chiama così la mia 147 :sarcastic) ), percorsi in poco più di 5 mesi (quindi si prospetta il primo tagliando entro la fine dell'anno).

Che cosa mi consigliate di controllare per questo piccolo ma significativo traguardo raggiunto? Dovrei sicuramente rifare convergenza e controllo olio, altre cose?
 
guarda ci sono diverse correnti di pensiero ... un cambio olio a questo chilometraggio molti ( io compreso ) dicono sia utile altri no ... io l'ho fatto e lo rifarei poi vedi tu :)

dicci qualcosa ... rumorini ... gnec gne vari ne hai ? inconvenienti? di cosa sei + e - soddisfatto ? :)

io ne ho 19 mila e va tutto liscio come l'olio e sono molto soddisfatto
 
La frizione...ha il gradino da traffico, poi mi sembra che slitta e attacca troppo all'improvviso. La macchina a volante libero tende vistosamente verso destra, e per andare dritto lo devo tenere leggermente sterzato sulla sx (pensate che sia un prob di convergenza?). In frenata mi sembra che perda un po' di aderenza, soprattutto sullo sconnesso, non mantiene la traiettoria dritta, forse le ruote sono un po' sgonfie (non le ho mai fatte controllare....) L'olio pure, non l'ho mai controllato, sta sempre prossimo ai valori massimi.
Non mi segnala più sul display quando rimane il baule posteriore aperto.
Rumorini no, non mi sembra, scricchiolii neanche.
In accelerazione da fermo (senza spingere particolarmente) il consumo istantaneo mi indica 5-6 Km/l, a volte anche 4!! E' normale? In marcia normale i consumi sono più o meno come qualche migliaia di km fa.
Il meccanico (non Alfa) che mi ha montato la barra duomi inferiore, m'ha detto di aver notato una piccola perdita d'olio e il tubo dell'intercooler (o della turbina, non lo sapeva bene) che quando si riempiva andava a strusciare contro un supporto e si stava un po' rovinando.
Ho visto che il mio telaio rientra tra quelli segnalati per il richiamo sul serbatoio del carburante.

Altri problemucci non mi vengono in mente per ora........
 
fab147":33c3ei02 ha detto:
La frizione...ha il gradino da traffico, poi mi sembra che slitta e attacca troppo all'improvviso. La macchina a volante libero tende vistosamente verso destra, e per andare dritto lo devo tenere leggermente sterzato sulla sx (pensate che sia un prob di convergenza?). In frenata mi sembra che perda un po' di aderenza, soprattutto sullo sconnesso, non mantiene la traiettoria dritta, forse le ruote sono un po' sgonfie (non le ho mai fatte controllare....) L'olio pure, non l'ho mai controllato, sta sempre prossimo ai valori massimi.
Non mi segnala più sul display quando rimane il baule posteriore aperto.
Rumorini no, non mi sembra, scricchiolii neanche.
In accelerazione da fermo (senza spingere particolarmente) il consumo istantaneo mi indica 5-6 Km/l, a volte anche 4!! E' normale? In marcia normale i consumi sono più o meno come qualche migliaia di km fa.
Il meccanico (non Alfa) che mi ha montato la barra duomi inferiore, m'ha detto di aver notato una piccola perdita d'olio e il tubo dell'intercooler (o della turbina, non lo sapeva bene) che quando si riempiva andava a strusciare contro un supporto e si stava un po' rovinando.
Ho visto che il mio telaio rientra tra quelli segnalati per il richiamo sul serbatoio del carburante.

Altri problemucci non mi vengono in mente per ora........

per la segnalazione del bagagliaio aperto si accende la luce del bagagliaio quando lo apri ? se non è andato l'interruttorino .. una scamata ....

un consiglio ... controlla piu spesso la pressione delle gomme :)

per quanto riguarda la presunta peerdita di olio tu la noti ? se si vai dal concessionario perche non è una cosa carina ...
 
>per la segnalazione del bagagliaio aperto si accende la luce del bagagliaio quando lo apri ? se non è andato l'interruttorino .. una scamata .... <

Sì, le luci si accendono e spengono regolarmente all'interno.

>un consiglio ... controlla piu spesso la pressione delle gomme

Già, hai ragione..

>per quanto riguarda la presunta peerdita di olio tu la noti ? se si vai dal concessionario perche non è una cosa carina ...<

Dovrei mettermi sotto il motore per vederla, mai lasciate chiazze a terra comunque!
 
fab147":2ofwrlzl ha detto:
>per la segnalazione del bagagliaio aperto si accende la luce del bagagliaio quando lo apri ? se non è andato l'interruttorino .. una scamata .... <

Sì, le luci si accendono e spengono regolarmente all'interno.

>un consiglio ... controlla piu spesso la pressione delle gomme

Già, hai ragione..

>per quanto riguarda la presunta peerdita di olio tu la noti ? se si vai dal concessionario perche non è una cosa carina ...<

Dovrei mettermi sotto il motore per vederla, mai lasciate chiazze a terra comunque!


mah se nn cade nulla a terra o la perdita è ridottissima o si è confuso con qualche comdensa magari .... bhe magari riunisci tutti questi problemini e fai un salto in concessionaria :)
 
fab147":3b2okiqv ha detto:
La macchina a volante libero tende vistosamente verso destra, e per andare dritto lo devo tenere leggermente sterzato sulla sx (pensate che sia un prob di convergenza?). In frenata mi sembra che perda un po' di aderenza, soprattutto sullo sconnesso, non mantiene la traiettoria
Vedere se la macchina tiene la traiettoria in frenata è il classico test per la convergenza ... lo stesso per dover tenere il volante girato per andare dritto ... direi di sì!!
Poi possono essere altre cose ma direi che la più probabile è la convergenza; io gonfierei le gomme per prima cosa (ma sei matto a non controllarle?), e poi dritto dal gommista.
 
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