prime omologazioni euro5

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
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Bologna
da quattroruote:

VW, Audi, BMW...
SUL MERCATO LE PRIME EURO 5

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni, sono pronte al debutto sul mercato le prime Euro 5. A tagliare per primi il traguardo dell'omologazione in Italia sono i big tedeschi Porsche, gruppo BMW e gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda il maggiore costruttore europeo, le nuove motorizzazioni Euro 5 valorizzano soprattutto il marchio Audi. Sono Euro 5, infatti, alcune A3 (Sportback con motori 1.8 e 2 litri a benzina), A4 berlina (1.8 a benzina e 3.0 a gasolio), A4 Avant (1.8 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), A4 Coupé (2.0 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), TT (Coupé 1.8 e 2.0 a benzina e Cabrio 1.8 a benzina). Unica Euro 5 col marchio VW, per ora, è la Scirocco 1.4 TSI.

Per quanto riguarda la casa di Monaco di Baviera, invece, le nuove motorizzazioni Euro 5 sono disponibili sulle Serie 1 (Coupé, Cabrio e 5 porte con motore 2.0 litri a gasolio), Serie 3 (berlina con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Touring con motore 2.0 e 3.0 turbodiesel, Coupé con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Cabrio con motore 2.0 turbodiesel) e Serie 5 Touring (2.0 turbodiesel). Euro 5 anche alcune Porsche 911 (Coupé 3.6 e 3.8 e Cabrio 3.8). Al 9 ottobre, complessivamente, negli archivi del Ministero dei Trasporti risultano già immatricolate Euro 5 (probabilmente dalle Case stesse) 1345 vetture.

Ricordiamo che le Euro 5 riportano sulla carta di circolazione la seguente dicitura: "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)" oppure "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)".


fatemi capire
bravo, 500, ecc...hanno motori euro5 ready da mesi, ma le prime a essere immatricolate come euro5 sono le tedesche sopracitate ke hanno messo l'euro5 2 mesi fà? :lol21)

di ki è la colpa?

mah....mi sa tanto ke andrà a finire ke tutte le varie Case (fiat compresa) ke hanno pubblicizzato l'euro5 ready passeranno alla storia per aver preso in giro i clienti visto ke probabilmente non sarà possibile re-immatricolarle
 
c era un articolo su 4ruote di qualche mese fa..adesso non ricordo cosa dicesse...mi pare che diceva che è impossibile avere un euro 5 ready,la fiat invece replicava il contrario..se lo trovo ve lo posto.
 
solo un' integrazione visto che ne sono a conoscenza: tutte le bmw prodotte dal 01/09 con i motori sopraindicati sono euro5. c'è un motore sulla serie 3 (non ricordo) che con un optional diviene euro6.

ovviamente, noi, sempre per ultimi.
 
Nicola147JTD":35or28kh ha detto:
solo un' integrazione visto che ne sono a conoscenza: tutte le bmw prodotte dal 01/09 con i motori sopraindicati sono euro5. c'è un motore sulla serie 3 (non ricordo) che con un optional diviene euro6.

ovviamente, noi, sempre per ultimi.
La nuova BMW 330d è equipaggiata di serie con un fi ltro antiparticolato
diesel e un catalizzatore ad ossidazione. Grazie alle innovazioni introdotte,
il nuovo motore a sei cilindri produce delle emissioni che restano nettamente
sotto i valori della norma antinquinamento Euro 5. Il catalizzatore ad
ossidazione trasforma gli idrocarburi e il monossido di carbonio in acqua
e biossido di carbonio. Al fi ne di ridurre ulteriormente gli ossidi di azoto,
nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico del nuovo motore sei
cilindri diesel è integrabile un catalizzatore NOx ad immagazzinamento. Nella
confi gurazione opzionale con la tecnologia BMW BluePerformance la nuova
BMW 330d soddisfa addirittura le premesse per essere classifi cata conforme
alla futura norma antinquinamento Euro 6.
 
Ci vedo poco chiaro su questa cosa.... ancora la motorizzazione non riesce a trascrivere la norma euro5, e addirittura avrebbe immatricolato 1345 vetture.... ma dove? Forse a Roma? Ieri abbiamo targato una Mito JTDm ed era 2001/76 CE-B (euro4 con dpf). E il problema non è dei costruttori (premesso che i primi a produrre modelli euro5 ready siamo stati noi italiani!) ma un bug della motorizzazione.... Se pensate 1345 vetture sono poche.... evidentemente uscite dai pochi uffici provinciali aggiornati.
 
Riporto quanto scritto da Quattroruote:

Le "euro 5 ready"restano euro 4
il timbro?non risulta.

Un piccolo giallo circonda le "euro 5 ready",cioe' le auto gia' rispettose della normativa Euro 5.Alcune case,tra cui il gruppo Fiat,lasciano intendere che chi ha acquistato uno di questi modelli puo' ottenere una sorta di riconoscimento ex-post,un timbro che certifichi l'auto come euro 5,visto che da luglio,secondo un regolamento europeo,i costruttori che lo vogliono possono omologare le loro auto euro 5(benche' la normativa entri in vigore solo nel 2009 per le auto di nuova omologazione e nel 2011 per le nuove immatricolazioni).Noi pero' abbiamo interpellato il ministero dei Trasporti ed e' emerso un quadro un po' diverso.Ecco quindi:
1)Le "euro 5 ready" non posso trasformarsi automaticamente in Euro 5 e sono a tutti gli effetti Euro 4.
2)A oggi non esistono norme o procedure che consentano,aggiornando il libretto,di convertire in Euro 5 le "Euro 5 ready" neppure dopo eventuale omologazione Euro 5 del modello e col "nulla aosta" della casa.
3)Per trasformare un "Euro 5 ready" in Euro 5 occorrera' in primis l'auto sia omologata Euro 5.Poi ci vorra' un atto normativo(oggi, in assenza di modifiche del veicolo,non si puo' giustificare l'aggiornamento della carta).
Riassumendo:si dovra' aspettare che le case riomologhino Euro 5 le "Euro 5 ready"(ci vorra' qualche mese) e che il ministro emani un decreto che consenta l' aggiornamento del libretto senza modifiche costruttive. Solo allora chi ha una "euro 5 ready" potra' chiedere l'aggiornamento del libretto alla Motorizzazione. Chi ha ragione?.
 
Ma...Fiat non ha ancora parlato di quale sia la procedura. Ha semplicemente detto (cfr. blog della Bravo) che sarà possibile riomologare da Euro4 ad Euro5 le cosiddette "euro 5 ready", e che sarà spiegato come farlo appena la normativa europea sarà pubblicata.

Non ho mai letto di timbri o simili. Se per riomologare sarà necessario che l'auto sia omologata Euro5, non vedo il problema. Appena (ad esempio) la 500 1.3 mjet sarà in vendita come Euro5 a libretto, senza ovviamente modifiche costruttive, i proprietari delle Euro4 potranno avviare la procedura di riomologazione (*)...che è quanto è stato promesso da Fiat.

(*)edit veloce: ovviamente sarà necessario che il ministero crei l'atto normativo di cui parla 4ruote...e lì dipende tutto dalla velocità della burocrazia italiana.
 
ah si, la figura barbina è delle italiane. Certo, siam capaci solo a prendere per il culo e a gettare fumo negli occhi..

Non sapendo voialtri come funzionano queste cose, faccio un sunto veloce:
in sede di omologazione veicolo con ciclo emissioni al rullo, vengono certificate le emissioni (ciclo NEDC). Attualmente il limite a norma è quello euro4, quindi tutto ciò che fa in meno l'auto rispetto a tale limite non importa agli omologatori, poichè la legge prevede al miassimo le soglie euro4 (la norma che leggete libretto insomma).

è dall'anno scorso che si parla dei limiti euro5, fissati de facto a ilvello europeo, ma non validati come legge. Pertanto, le Case mettono a punto i motori già sotto il limite euro5 pur non avendo ancora la relativa norma da stampare a libretto, causa delle lungaggini burocratich (governo italiano o europeo è da vedere in separata sede). Quindi si vende la macchina che rispetta già i valori euro5 come euro4 a libretto, sapendo però che in realtà è già pronta per lo step successivo.
Ora l'inculata può arrivare solo dai nostri politici, che non approveranno un aggiornamento a libretto (non penso proprio che Fiat si rifiuti di elargire nulla osta ai clienti sulle vetture dichiarate euro5 ready, sarebbe un autogol pazzesco).

tempo addietro, all'epoca dell'euro3, case tedesche e giapponesi già avevano dei motori rispettosi dell'euro4, ma non mi pare che ci fosse da subito la norma euro4 da applicare a libretto (correggetemi se sbaglio). E Fiat in quell'ambito si presentò agli sgoccioli con la normativa appena introdotta con le nuove versioni.

ora speriamo solo che la mossa di anticipare i tempi con i nuovi modelli nostri non venga vanificata da legislatori imbecilli.
 
Infatti nessuno sta attaccando la fiat,ci mancherebbe che prendesse in giro i clienti facendo passare una euro 4,per una euro 5,sarebbe una cosa autolesionista.....speriamo che i nostri cari legislatori non combinino qualche scemenza...
 
secondo la mia opinione è stata una manovra di marketing....
ho sentito parlare di kit per portare le fantomatike euro 5ready ad euro 5 reali.... kissà ki deve sborsare i soldi del kit se questo fosse vero...
 
perkè rikiamare?...loro ti hanno venduto una euro 5 ready non una euro 5 .... il kit te lo paghi te e te lo fai montare te.... e poi ti fai anke la visitina in motorizzazione per aggiornare il libretto..

Almeno così mi hanno detto poi sul fatto ke sia vero ............
 
klausgt":12rkxuxh ha detto:
perkè rikiamare?...loro ti hanno venduto una euro 5 ready non una euro 5 .... il kit te lo paghi te e te lo fai montare te.... e poi ti fai anke la visitina in motorizzazione per aggiornare il libretto..

Almeno così mi hanno detto poi sul fatto ke sia vero ............

e cosa sarebbe il kit? o cambi catalizzatore (ma costa tanto e no nha senso farne due differenti) o basta l'adeguamento a libretto. Forse ti vendono il nulla osta? boh. Staremo a vedere.
 
yugs":7nbi6l02 ha detto:
klausgt":7nbi6l02 ha detto:
perkè rikiamare?...loro ti hanno venduto una euro 5 ready non una euro 5 .... il kit te lo paghi te e te lo fai montare te.... e poi ti fai anke la visitina in motorizzazione per aggiornare il libretto..

Almeno così mi hanno detto poi sul fatto ke sia vero ............

e cosa sarebbe il kit? o cambi catalizzatore (ma costa tanto e no nha senso farne due differenti) o basta l'adeguamento a libretto. Forse ti vendono il nulla osta? boh. Staremo a vedere.
Io penso che se si compra un euro 5 ready,teoricamente dovrebbe avere gia tutto l'occorrente(a parte l'omologazione)per essere una vera euro 5,quindi secondo me non ci sarà nessun catalizzatore da cambiare.Cmq bisogna un pò vedere come funzionerà l'omologazione,sperando che non si dovrà pagare nulla..forse sul contratto di vendita ci starà scritto qualcosa..magari potrà aiutarci l utente lacco79,il quale ha acquistato una bravo t-jet 150cv,mi pare che la bravo abbia tutti i motori euro 5 ready..
 
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