Prime impressioni di un nuovo 147ttista

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Amici,
la mia JTDm 120cv kmZero ha oggi compiuto due settimane e vorrei raccontarvi un paio tra le prime sensazioni che mi ha dato.
Sull'estetica non c'è niente da dire... mi limiterò ad un alettone Lester (non tipo GTA) e alla striscia cromata sul bordo inferiore del portellone.
Quanto alle prestazioni, beh... qui il discorso si fa più interessante.
Premetto che vengo da una Peugeot 206 HDi (1.4 TD), quindi è evidente il salto. Tuttavia immaginavo che guidare la 147, coi tanti cavalli in più (quasi il doppio) sarebbe stato molto più impegnativo, mentre invece non è stato così.
La 206 era sì molto più "tranquilla", ma la ciclistica è un abisso inferiore, quindi alla fine guidarla veloce mi impegnava tanto nel controllo: trazione che non scaricava a dovere a terra la potenza del motore, tenuta di strada problematica (colpa anche di una impronta a terra ridotta, in verità) e sottosterzo a go-go; non male la frenata, invece.
La nasona? Beh... ieri finalmente ho potuto guidarla su un percorso collinare (invece della solita autostrada di tutti i giorni) e mi sono davvero divertito! :drive)
Sulle salite, le discese, gli allunghi, i tornanti, i cambi di direzione e curve a vario raggio ho messo alla prova la mia 147 ed anche se certamente non l'ho ancora "in mano" al 100%, ho davvero goduto della potenza ma soprattutto dell'assetto fantastico che ha quest'auto: in uscita dai tornanti affondavo l'acceleratore senza pietà ma lei non si scomponeva minimamente e solo ogni tanto i sensori sulle ruote attivavano l'ASR. Difficile guardare il tachimetro mentre si è impegnati alla guida, ma con la coda dell'occhio notavo ogni tanto accendersi la spia dell'ASR, il cui effetto è stato eclatante (netto taglio dell'erogazione della potenza) solo un paio di volte. Ma la sorpresa più entusiasmante l'ho avuta una volta disinserito l'ASR, alla ricerca di un pò di sbandata, un sottosterzo, un qualcosa che mi "tradisse". Invece nulla!!! Solo qualche slittata in accelerazione ma lateralmente la macchina è incollata a terra, manco ci fosse una mano invisibile che la conduce dall'alto, un pò come quando ero bambino e giocavo con le macchinine!
Un unico appunto: forse è solo un'impressione affrettata (ma verificherò), ma mi sembra che, con marce alte, il motore pecchi di elasticità ai bassi regimi (il che sarebbe pure normale!!!), direi fino ai 1800 giri (voi che ne dite?).
In conclusione, ripeto che certamente non sono (ancora?) in grado di portarla al limite, ma finora l'esperienza è stata entusiasmante! :up) :A) :OK)
Grande nasona!!! :alfa)
 
La prima volta é sempre qualcosa di fantastico ma quando ci prenderai la mano ti rendi conto che i limiti sono ben oltre a quello che ti aspettavi. :nod) Cmq fai molto prudenza :spin)
 
stai molto molto attento.
il "limite" è una cosa alla quale è molto molto meglio non avvicinarsi.
perchè quando sei "al limite" basta molto molto poco per andare "oltre il limite", e quando sei oltre il limite di solito è troppo tardi, ed a rimetterci potresti non essere solo tu.

per questo discussioni che vertono sull' "andare al limite" su strade aperte al pubblico sono sgradite sul forum.

apprezziamo il tuo entusiasmo, ma se vuoi saper dov'è il limite della tua 147 partecipa ad uno speed day in pista, non rischiare per strada.
 
thranduil":21u67mpz ha detto:
stai molto molto attento.
il "limite" è una cosa alla quale è molto molto meglio non avvicinarsi.
perchè quando sei "al limite" basta molto molto poco per andare "oltre il limite", e quando sei oltre il limite di solito è troppo tardi, ed a rimetterci potresti non essere solo tu.

per questo discussioni che vertono sull' "andare al limite" su strade aperte al pubblico sono sgradite sul forum.

apprezziamo il tuo entusiasmo, ma se vuoi saper dov'è il limite della tua 147 partecipa ad uno speed day in pista, non rischiare per strada.

parole sante.....il limite potrebbe essere un muro di troppo o un cantiere nn segnalato.....o di questi tempi che va di moda qualcuno in contromano!
 
Dai dai, avete ragione ma non spostiamo l'attenzione sulla guida pericolosa. Ho notato anche io che e' molto incollata e non si scompone pur avendo i 15".Non c'e' bisogno di portarla al limite per notarlo, basta fare un 360 dell'autostrada e rendersi conto che non si scompone. O su alcune rampe di 180° delle statali spesso in discesa. Rispetto alla mia precedente auto ( 2000 diesel Sdi ) ha una miglire spinta sopra i 2000-2300 giri ma e' molto meno elastica sotto i 2000. Ha un atteggiamento piu' simile ai benzina. Non credo dipenda dal jtd, perche' il 2,4 jtd della 166 ( 140cv ) spinge una meraviglia dai 1000-1200 giri in tutte le marce e con 5 passeggeri ( gia' l'auto pesa 2mila kg ), ma piuttosto dal come e' mappata l'auto dalla casa. Tra l'altro verso i 3000 giri ha dei brutti vuoti, che la mia vecchia 2000 sdi non aveva ( ad un certo punto smetteva di spingere, ma in modo molto lineare )
 
Ehi, non preoccupatevi... non sono un pazzo :prison) ... 25 anni di patente non sono pochi!
Quando spingo un pò lo faccio sempre in assoluta sicurezza.. sono consapevole dei miei limiti e soprattutto del fatto che un mio errore potrebbe costare caro sia a me che a qualche povero cristo che passava di lì per caso!
Detto questo, direi che sì, è vero, parlare di "portare al limite" la nasona è forse un pò eccessivo e forse è vero che non mi ci avvicinerò mai se non in pista, però a dire il vero mi basta già così! :p
Grazie a tutti per i vostri pareri! :OK)
 
Top