Amici,
la mia JTDm 120cv kmZero ha oggi compiuto due settimane e vorrei raccontarvi un paio tra le prime sensazioni che mi ha dato.
Sull'estetica non c'è niente da dire... mi limiterò ad un alettone Lester (non tipo GTA) e alla striscia cromata sul bordo inferiore del portellone.
Quanto alle prestazioni, beh... qui il discorso si fa più interessante.
Premetto che vengo da una Peugeot 206 HDi (1.4 TD), quindi è evidente il salto. Tuttavia immaginavo che guidare la 147, coi tanti cavalli in più (quasi il doppio) sarebbe stato molto più impegnativo, mentre invece non è stato così.
La 206 era sì molto più "tranquilla", ma la ciclistica è un abisso inferiore, quindi alla fine guidarla veloce mi impegnava tanto nel controllo: trazione che non scaricava a dovere a terra la potenza del motore, tenuta di strada problematica (colpa anche di una impronta a terra ridotta, in verità) e sottosterzo a go-go; non male la frenata, invece.
La nasona? Beh... ieri finalmente ho potuto guidarla su un percorso collinare (invece della solita autostrada di tutti i giorni) e mi sono davvero divertito! :drive)
Sulle salite, le discese, gli allunghi, i tornanti, i cambi di direzione e curve a vario raggio ho messo alla prova la mia 147 ed anche se certamente non l'ho ancora "in mano" al 100%, ho davvero goduto della potenza ma soprattutto dell'assetto fantastico che ha quest'auto: in uscita dai tornanti affondavo l'acceleratore senza pietà ma lei non si scomponeva minimamente e solo ogni tanto i sensori sulle ruote attivavano l'ASR. Difficile guardare il tachimetro mentre si è impegnati alla guida, ma con la coda dell'occhio notavo ogni tanto accendersi la spia dell'ASR, il cui effetto è stato eclatante (netto taglio dell'erogazione della potenza) solo un paio di volte. Ma la sorpresa più entusiasmante l'ho avuta una volta disinserito l'ASR, alla ricerca di un pò di sbandata, un sottosterzo, un qualcosa che mi "tradisse". Invece nulla!!! Solo qualche slittata in accelerazione ma lateralmente la macchina è incollata a terra, manco ci fosse una mano invisibile che la conduce dall'alto, un pò come quando ero bambino e giocavo con le macchinine!
Un unico appunto: forse è solo un'impressione affrettata (ma verificherò), ma mi sembra che, con marce alte, il motore pecchi di elasticità ai bassi regimi (il che sarebbe pure normale!!!), direi fino ai 1800 giri (voi che ne dite?).
In conclusione, ripeto che certamente non sono (ancora?) in grado di portarla al limite, ma finora l'esperienza è stata entusiasmante! :up) :A) :OK)
Grande nasona!!! :alfa)
la mia JTDm 120cv kmZero ha oggi compiuto due settimane e vorrei raccontarvi un paio tra le prime sensazioni che mi ha dato.
Sull'estetica non c'è niente da dire... mi limiterò ad un alettone Lester (non tipo GTA) e alla striscia cromata sul bordo inferiore del portellone.
Quanto alle prestazioni, beh... qui il discorso si fa più interessante.
Premetto che vengo da una Peugeot 206 HDi (1.4 TD), quindi è evidente il salto. Tuttavia immaginavo che guidare la 147, coi tanti cavalli in più (quasi il doppio) sarebbe stato molto più impegnativo, mentre invece non è stato così.
La 206 era sì molto più "tranquilla", ma la ciclistica è un abisso inferiore, quindi alla fine guidarla veloce mi impegnava tanto nel controllo: trazione che non scaricava a dovere a terra la potenza del motore, tenuta di strada problematica (colpa anche di una impronta a terra ridotta, in verità) e sottosterzo a go-go; non male la frenata, invece.
La nasona? Beh... ieri finalmente ho potuto guidarla su un percorso collinare (invece della solita autostrada di tutti i giorni) e mi sono davvero divertito! :drive)
Sulle salite, le discese, gli allunghi, i tornanti, i cambi di direzione e curve a vario raggio ho messo alla prova la mia 147 ed anche se certamente non l'ho ancora "in mano" al 100%, ho davvero goduto della potenza ma soprattutto dell'assetto fantastico che ha quest'auto: in uscita dai tornanti affondavo l'acceleratore senza pietà ma lei non si scomponeva minimamente e solo ogni tanto i sensori sulle ruote attivavano l'ASR. Difficile guardare il tachimetro mentre si è impegnati alla guida, ma con la coda dell'occhio notavo ogni tanto accendersi la spia dell'ASR, il cui effetto è stato eclatante (netto taglio dell'erogazione della potenza) solo un paio di volte. Ma la sorpresa più entusiasmante l'ho avuta una volta disinserito l'ASR, alla ricerca di un pò di sbandata, un sottosterzo, un qualcosa che mi "tradisse". Invece nulla!!! Solo qualche slittata in accelerazione ma lateralmente la macchina è incollata a terra, manco ci fosse una mano invisibile che la conduce dall'alto, un pò come quando ero bambino e giocavo con le macchinine!
Un unico appunto: forse è solo un'impressione affrettata (ma verificherò), ma mi sembra che, con marce alte, il motore pecchi di elasticità ai bassi regimi (il che sarebbe pure normale!!!), direi fino ai 1800 giri (voi che ne dite?).
In conclusione, ripeto che certamente non sono (ancora?) in grado di portarla al limite, ma finora l'esperienza è stata entusiasmante! :up) :A) :OK)
Grande nasona!!! :alfa)