Prima multa x semaforo rosso ed eventuali info per ricorso

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
41
Reggio Calabria
Oggi con mia viva sorpresa, quando sono tornato a casa ho trovato una bella multa da 154€ per essere passato con il rosso rilevata con una di quegli aggeggi fissi...
La sanzione comporta anche una decurtazione di 6 punti ora mi chiedo siccome l'apparecchio in questione è stato dichiarato inappropriato all'usa dalla sentenza della Corte di Cassazione n°233301 del 2005, la quale dice che le multe per essere valide devono essere contestate subito in quanto questo tipo di macchina presenta degli angoli ciechi che non consentono un attenta valutazione della situazione, mi chiedo se secondo voi sia possibile fare ricorso al giudice di pace...
La parola agli esperti...

nei ricorsi avverso contravvenzioni rilevate mediante c.d. photored molto si gioca anche sulla posizione della vettura e quindi dalle due foto che vengono scattate

è sin troppo logico che se nella foto si vede il rosso e l'auto che non è neanche a metà dell'incrocio è una questione e ben altra se, per esempio, si vede l'auto oltre l'incrocio e magari incolonnata ad altre auto

oltre la sentenza da te citata, ricordo anche la successiva
Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.04.2006 n° 8465

...sentenze a parte (che pur facendo storia non sempre vengono prese in considerazione da altri Giudici di Pace) la vedo dura...anchè perchè analogo verbale (cambia solo il comma) viene redato per chi transita con luce semaforica gialla...puoi provarci...

IVAN":3c7hpdnm ha detto:
...sentenze a parte (che pur facendo storia non sempre vengono prese in considerazione da altri Giudici di Pace) la vedo dura...anchè perchè analogo verbale (cambia solo il comma) viene redato per chi transita con luce semaforica gialla...puoi provarci...

per il passaggio con il rosso c'è la sospensione della patente se non ricordo male, con il giallo non c'è, sono sicuro

nitrous":923pypvc ha detto:
IVAN":923pypvc ha detto:

per il passaggio con il rosso c'è la sospensione della patente se non ricordo male, con il giallo non c'è, sono sicuro

il ritiro c'è se prendi 2 multe nel giro di 2 anni.

innanzi tutto ke vadano ad amologarli questi apparekki,perche tutti quelli ke ci sono a reggio,solo uno lo e'..secondo cosa sono apparekki stupidi,perche non colcolano un reale pericolo,ad esempio se io ho uno inculato dietro la makkina come faccio a frenare e a fermarmi??si deve fare con il riskio di essere tamponati....e terza cosa,prima di rompere le scatole con questi attrezzi NON omologati,ke vadano a controllare alcune strade i vigili,dove non si puo nemmeno girare perche parcheggiano come gli pare alle persone,ed invece di fare multe non vanno a controllare per niente(sto parlando di reggio calabria)...se qualke volta un vigile mi dovrebbe fare una multa per una cavolata lo mando al suo paese per diretto...

Hehe, la tua morosa mi ha detto della tua multa su msn... spero che vincerai il ricorso. Da quello che ho capito per quelli aggeggi ci va un agente vicino giusto? E mi pare non ci fosse...

Buona fortuna... se ti puo consolare io domani devo andare dalle F.d.O e non so per cosa... forse per un "incidente" di cui sono stato testimone... sperem...

La vedo dura . Ho pagato la stessa multa 15 giorni fà, e sul verbale c'era scritto :
La presente violazione non è stata immediatamente contestata in quanto l'accertamento è avvenuto con un'apparecchiatura omologata per il rilievo in modalità automatica, senza la necessaria presenza dell'organo di polizia.

Apparecchiatura omologata dal min. con decr. N. 3458 del 15/12/2005 e N.19403 del 20/07/2006

Kenfalco":212wf7he ha detto:
La vedo dura . Ho pagato la stessa multa 15 giorni fà, e sul verbale c'era scritto :
La presente violazione non è stata immediatamente contestata in quanto l'accertamento è avvenuto con un'apparecchiatura omologata per il rilievo in modalità automatica, senza la necessaria presenza dell'organo di polizia.

Apparecchiatura omologata dal min. con decr. N. 3458 del 15/12/2005 e N.19403 del 20/07/2006

Quindi sarebbe un decreto che omologa gli apparecchi?? Cioé, non c'é un foglio che attesta nero su bianco che tale apparecchio a tale semaforo é stato controllato tale giorno?

Dice:
Apparecchiatura debitamente collaudata, verificata periodicamente e correttamente funzionante.
Nessun riverimento a date di verifica funzionamento.

Kenfalco":34fqj9vd ha detto:

Nel caso di mikoc la situazione è diversa xkè gli apparecchi posizionati ai semafori qui da noi sono stati omologati dal ministero dei trasporti nel 2004,quindi diversi da quelli di cui parli tu,in quento x questo tipo di apparecchi è necessaria la presenza di un agente x ritenere valida la multa...
Infatti qui il giudice di pace sta accogliendo quasi tutte le istanze di ricorso