Prima impressione officina Aquattro

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, oggi ho portato la all'officina Aquattro di Milano per la sostituzione di cinghia distribuzione e cinghia servizi (+ filtro clima e filtro aria).
Purtroppo, la prima impressione non è stata positiva :(
Circa 2 settimane fa mi ero informato telefonicamente per un preventivo...mi hanno indicato circa 450 euro. Ho quindi prenotato per oggi. Arrivato li, sembravano cadere dalle nuvole...ma fortunatamente avevano il posto...
Dopo le formalità, chiedo un preventivo scritto...e mi sparano 630 euro!!!!! Si sono giustificati dicendo che telefonicamente comunicano i prezzi senza iva...e si certo...450 + 20% = 540 (a casa mia) e non 630. Alla fine gliel'ho lasciata comunque in quanto ormai avevo già pianificato tutto...ma purtroppo, fin'ora, posso solo considerarmi deluso :/
Speriamo almeno il lavoro sia fatto a regola d'arte...dovrei ritirarla mercoledi sera o al limite venerdì.
Ciao a tutti!

Hola, conosco bene A4. La Vampiromobile da quando è mia passa solo di là. Io mi sono trovato sempre bene ma le cappellate può capitare di farle chiunque.
Veniamo al sodo: so per certo che i preventivi vengono fatti attraverso un software rilasciato da Alfa Romeo che calcola il costo degli interventi in base al listino ufficiale. Loro selezionano il tipo di riparazione/intervento e il SW segnala la tempistica e il costo (manodopera + materiali IVA esclusa). Al prezzo indicato dal SW loro sono liberi di applicare la scontistica che preferiscono.
Quindi, di un preventivo scritto non c'è da dubitare. Probabilmente costa di più che da un meccanico generico e di meno che in concessionaria.

Per quanto riguarda il preventivo telefonico invece è la cappella di cui parlavo prima. Al telefono risponde il Padrone dell'officina. I preventivi al PC li fa il figlio (che se ne intende di più di tempistiche).

Detto questo, devo farci un salto per alcune cosette. Non mancherò di segnalare la cosa. Chiederò per il futuro di non rilasciare preventivi a voce ma solo visionando la macchina e per mezzo dell'apposito sw. In questo modo viene rilasciato il prezzo effettivo ed evitiamo per tutti spiacevoli sorprese.

Sono certo che lo fanno in buona fede (anche perchè dire un prezzo basso e poi dirne uno + alto prima di fare il lavoro non ha senso. Capirei se ti dicono 100 e a lavori fatti sparano 400 senza giustificazioni precise ma così serve a poco). Confido nella loro buona fede.

Ad ogni modo, farò il possibile per far luce sulla questione e ti aggiornerò
ciao :OK)

Vampiro":2jlpmu8m ha detto:
Hola, conosco bene A4. La Vampiromobile da quando è mia passa solo di là. Io mi sono trovato sempre bene ma le cappellate può capitare di farle chiunque.

Certo, però farla proprio al momento della "presentazione" mi sembra poco furbo :)

Vampiro":2jlpmu8m ha detto:
Veniamo al sodo: so per certo che i preventivi vengono fatti attraverso un software rilasciato da Alfa Romeo che calcola il costo degli interventi in base al listino ufficiale. Loro selezionano il tipo di riparazione/intervento e il SW segnala la tempistica e il costo (manodopera + materiali IVA esclusa). Al prezzo indicato dal SW loro sono liberi di applicare la scontistica che preferiscono.
Quindi, di un preventivo scritto non c'è da dubitare. Probabilmente costa di più che da un meccanico generico e di meno che in concessionaria.

Per quanto riguarda il preventivo telefonico invece è la cappella di cui parlavo prima. Al telefono risponde il Padrone dell'officina. I preventivi al PC li fa il figlio (che se ne intende di più di tempistiche).

Detto questo, devo farci un salto per alcune cosette. Non mancherò di segnalare la cosa. Chiederò per il futuro di non rilasciare preventivi a voce ma solo visionando la macchina e per mezzo dell'apposito sw. In questo modo viene rilasciato il prezzo effettivo ed evitiamo per tutti spiacevoli sorprese.

Sono certo che lo fanno in buona fede (anche perchè dire un prezzo basso e poi dirne uno + alto prima di fare il lavoro non ha senso. Capirei se ti dicono 100 e a lavori fatti sparano 400 senza giustificazioni precise ma così serve a poco). Confido nella loro buona fede.

Ad ogni modo, farò il possibile per far luce sulla questione e ti aggiornerò
ciao :OK)

No beh, non è andata proprio così :)
Quando ho chiamato, la segretaria mi ha passato qualcuno dell'officina, purtroppo non ho chiesto il nome, che mi ha indicato un prezzo di 450 euro circa. Per certo non era un titolare, in quanto gli ho chiesto informazioni sulla convenzione col club e non mi ha saputo dire niente.
Quando mi son recato in officina lunedi, mi ha ricevuto penso il titolare, ha l'ufficio sulla sinistra di fianco alla segreteria. Il preventivo l'ha fatto a mano (infatti gli ho fatto la battuta "cavolo li ricorda tutti a memoria i prezzi"), senza consultare nessun listino ne computer! :eek:
Posso sperare che si sia sbagliato? :D
Oggi pomeriggio sento se è pronta per stasera...speriamo bene!
Ciao ;)

mmh non conosco purtroppo il listino prezzi...
So per certo il costo della sola distribuzione (fatta da poco) che coincide con la cifra che ti hanno detto.
C'è da dire una cosa (se ho capito bene):

Ti hanno detto 450 per la distribuzione + Iva (prezzo indicativo riferito dall'officina) ok...

Ma tu hai chiesto anche la sostituzione cinghia servizi (+ filtro clima e filtro aria) come da tuo primo messaggio.

Ne deduco: 450 per la distribuzione + IVA + Cinghia servizi + Filtro del clima + filtro dell'aria. Questi comprendono (sempre da esperienza personale):
cinghia servizi + cuscinetti e tendicinghia + manodopera + IVA
filtro aria + manodopera + IVA
filtro del clima + manodopera + IVA (ammesso che non facciano l'igienizzazione dei condotti dell'aria perchè se no è un conto aggiuntivo)

Se stanno così le cose, non credo abbiano fatto gaffe o cappellate. Hanno detto il costo dei una parte dell'intervento complessivo che poi è stato richiesto.

NON FRAINTENDERE, non sto difendendo nessuno perchè è nell'interesse del club avere delle convenzioni di qualità. Sto cercando di capire a fondo la situazione per evitare di fare magre figure io o peggio farle fare a te :OK)

Vampiro":ujgvulwx ha detto:
mmh non conosco purtroppo il listino prezzi...
So per certo il costo della sola distribuzione (fatta da poco) che coincide con la cifra che ti hanno detto.
C'è da dire una cosa (se ho capito bene):

Ti hanno detto 450 per la distribuzione + Iva (prezzo indicativo riferito dall'officina) ok...

Ma tu hai chiesto anche la sostituzione cinghia servizi (+ filtro clima e filtro aria) come da tuo primo messaggio.

Ne deduco: 450 per la distribuzione + IVA + Cinghia servizi + Filtro del clima + filtro dell'aria. Questi comprendono (sempre da esperienza personale):
cinghia servizi + cuscinetti e tendicinghia + manodopera + IVA
filtro aria + manodopera + IVA
filtro del clima + manodopera + IVA (ammesso che non facciano l'igienizzazione dei condotti dell'aria perchè se no è un conto aggiuntivo)

Se stanno così le cose, non credo abbiano fatto gaffe o cappellate. Hanno detto il costo dei una parte dell'intervento complessivo che poi è stato richiesto.

NON FRAINTENDERE, non sto difendendo nessuno perchè è nell'interesse del club avere delle convenzioni di qualità. Sto cercando di capire a fondo la situazione per evitare di fare magre figure io o peggio farle fare a te :OK)

No no, io ho richiesto un preventivo telefonico per distribuzione, cuscinetti relativi, cinghia servizi, cuscinetti relativi, filtro aria e filtro clima. Mi hanno detto a spanne 450 euro. Allora, posso anche accettare sia iva esclusa...ma se aggiungo il 20% arriviamo a 540, non a 630. Comunque vedremo al ritiro...che non sarà stasera come mi avevano detto, ho chiamato e non è ancora pronta. Spero sia pronta per venerdì, altrimenti sono senza pure per il weekend e non è che mi garbi molto la cosa (all'officina FIAT qui vicino al mio ufficio mi avevano detto che se la portavo la mattina, entro sera era pronta... quindi venivo in ufficio in auto, e tornavo a casa in auto...inizio a pentirmene un po').
Comunque ho letto un po' di prezzi qui sul forum, e sembrerebbe che con 500 iva inclusa si facciano tutti gli interventi che ho richiesto...mentre altre volte si va anche a 700, dipende dalle officine...
Appena ho altre news vi faccio sapere! Ciao!

Eccomi qui...ho ritirato ieri la macchina. Conto finale... 730 EURO :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry)
Praticamente, nell'ultimo preventivo, nonstante gli avessi detto 3 volte "è un 2.0 ts, non un 1.6", il tipo si è dimenticato che c'è da cambiare anche la cinghia dei controalberi e un tendicinghia... :?: componenti presenti solo sul 2.0 TS.
Lunedì mi spedirà la fattura in quanto al momento non la poteva stampare....appena mi arriva vi posto il dettaglio. Che salasso :/

Ciao!

so bene cosa si prova..
io ormai sono famoso perchè porto la macchina officina per cambiare una lampadina e mi ritrovo con una distribuzione da fare...

EHHEHEHEH ogni volta parto con un preventivo di 10 euro e torno a casa con una fattura da 500 :wall)

L'unica mia consolazione è di scoprire i danni in officina e non in strada. Ormai a casa ho la collezione dei pezzi rotti della vampiromobile. Attacco dei cartellini (come si fa agli alluci dei morti all'obitorio con su il prezzo della riparazione) :sarcastic)

lombax":1981w8j6 ha detto:
Eccomi qui...ho ritirato ieri la macchina. Conto finale... 730 EURO :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry)
Praticamente, nell'ultimo preventivo, nonstante gli avessi detto 3 volte "è un 2.0 ts, non un 1.6", il tipo si è dimenticato che c'è da cambiare anche la cinghia dei controalberi e un tendicinghia... :?: componenti presenti solo sul 2.0 TS.
Lunedì mi spedirà la fattura in quanto al momento non la poteva stampare....appena mi arriva vi posto il dettaglio. Che salasso :/

Ciao!

730€ :?: :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ma lo sai che quei soldi sono troppi perfino per comprare tutti i pezzi del mio motore? la mia turbina è costata così!

Ok 450,ok500, ma 730 sono una follia!

maurovoice":1ynpilir ha detto:
730€ :?: :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ma lo sai che quei soldi sono troppi perfino per comprare tutti i pezzi del mio motore? la mia turbina è costata così!

Ok 450,ok500, ma 730 sono una follia!

:mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry)
Ti prego non dirmi così :mecry2) Non trovavo una e dico un'officina che mi facesse una buona impressione...quindi alla fine mi sono affidato a quella "consigliata" qui sul forum. Appena ho la fattura posto il dettaglio...magari mi dai un'occhiata per il prezzo dei ricambi? Ho paura che qualcuno sia stato gonfiato...
Comunque è salito di circa 100 euro x colpa della cinghia controalberi e un cuscinetto...il tizio pensava fosse un 1.6 (gli ho detto 3 volte che era un 2.0)

Il colmo è che proprio oggi ho trovato un mecca che mi ha fatto un'impressione OTTIMA sia per quanto riguarda la gentilezza (mi ha fatto un reset alla centralina x un problema al portellone e non mi ha fatto pagare...considerando che era pure incasinato di lavoro), l'esaustività delle spiegazioni e il senso di "brava persona" che mi ha dato... è pure autorizzato FIAT e colmo dei colmi è vicino al mio ufficio (ho 2 mecca FIAT li vicino, ma uno mi è sembrato pessimo). La prossima volta andrò li...

Vabbè dai...pace...è andata :/ lavorerò un po' di + per recuperare i dindi! (il bello è che il fine settimana lavoro in un garage e posso dedicarmi alla cura della nasona :D, lavandola e controllando i livelli etc...quindi prendo 2 piccioni con una fava)
Ciauz

appena puoi posta la fattura con i dettagli... così vediamo meglio e posso "impugnarla" per chiedere spiegazioni ad AQuattro

Io ho sotto mano un'altra officina abbastanza onesta e preparata (Vimodrone-MI).
Come si fa a convenzionarli? Chi va a convincerli?

ragazzi, per segnalazioni e possibili convenzioni, scrivete alla mail dello staff, o, tra breve potrete fare riferimento ai coordiantori di zona

non fatevi problemi....segnalate, segnalate, segnalate....è nell'interesse di tutti

grazie

Io ti posso dare questo confronto (però x il 1.6 120 hp)

Da una mia fattura di gennaio officina autorizzata alfa(1.6 120 hp):

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.

La manodopera è uguale alla tua, che fanno standardizzano???

cn73":19rgspwy ha detto:
Io ti posso dare questo confronto (però x il 1.6 120 hp)

Da una mia fattura di gennaio officina autorizzata alfa(1.6 120 hp):

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.

La manodopera è uguale alla tua, che fanno standardizzano???

Bah...i prezzi dei miei componenti mi sembrano in certi casi MOLTO più alti...ma scusa, i prezzi nel tuo caso sono IVA INCLUSA????? perchè, se guardi, i miei sono addirittura iva esclusa. Non penso ci sia tanta differenza tra i componenti del 1.6 e del 2.0 dai...qualcuno che ha il listino ufficiale aggiornato mi può aiutare? Grazie mille!