Prima "avaria controllo motore"

Steg

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2007
959
0
16
RoMa {ThE CaPiTaL}
Ciao a tuti sta sera è apparsa per la prima volta la suddetta scritta premetto che oggi qui a roma ha piovuto moltissimo e che ho preso 2 bei laghetti con la mia macchina :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :ignore) dopodichè è incominciato a pervenire il problema che a circa 1800 giri l'auto singhiozza un po per poi riprendersi la spia mi appare quando affondo l'accelleratore la turbina nn fischia non fa fumate nero pece ma strattona...cosa potrebbe essere secondo voi? :help) :help) :help) :help) :help) :help)

Generalmente credo siano sintomi da egr, certo dopo la pozzanghera è un po' strano, mica sei entrato nei laghetti con l'acqua che ti arrivava fin sopra al cofano? :eek:hmamma)

Successa la stessa cosa ad un amico tempo fa, con jtd 16v 140 CV.
Ha preso una pozzangherona (bella alta) e poco dopo la macchina ha iniziato a fare così: la causa era la geometria variabile bloccata.

Non ho ancora ben capito nemmeno adesso in che modo la pozzanghera e quindi, credo, il conseguente shock termico, abbia portato al blocco della geometria variabile (capirei qualunque altro tipo di danno, persino un turbo crepato, ma non questo), fatto sta che è successo questo.

Poi magari nel tuo caso è un'altra cosa, ma i sintomi che descrivi possono essere proprio tipici della geometria variabile bloccata. Comunque si fa presto a controllare.

306 Maxi":267sdyzz ha detto:
Successa la stessa cosa ad un amico tempo fa, con jtd 16v 140 CV.
Ha preso una pozzangherona (bella alta) e poco dopo la macchina ha iniziato a fare così: la causa era la geometria variabile bloccata.

Non ho ancora ben capito nemmeno adesso in che modo la pozzanghera e quindi, credo, il conseguente shock termico, abbia portato al blocco della geometria variabile (capirei qualunque altro tipo di danno, persino un turbo crepato, ma non questo), fatto sta che è successo questo.

Poi magari nel tuo caso è un'altra cosa, ma i sintomi che descrivi possono essere proprio tipici della geometria variabile bloccata. Comunque si fa presto a controllare.

Se gli ha aspirato acqua dal filtro aria, può essere quella la causa del bloccaggio no?