preventivo tagliando approfondito: opinioni (tagliando fatto)

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
oggi sono andato da un officina alfa (in convenzione con il club) per farmi fare un preventivo per il tagliando 56300 km.
premetto che la macchina l'ho presa usata a 49000 km da un conce, è immatricolata nel 2003 e non sono per niente sicuro del reale chilometraggio quindi ho voluto fare una cosa approfondita.

vi posto i lavori e il prezzo:

1) tagliando 50000 km: olio (10w60), filtro aria, filtro AC, filtro olio.
2) distribuzione completa
3) dischi freno anteriori
4) pasticche anteriori e posteriori
5) cambio olio selespeed
6) autotaratura centralina selespeed
7) coprimotore anteriore plastica
8) revisione e bollino blu
9) ricarica aria condizionata
10) 8 ore manodopera (360 euri da scontare)

1500 euri che diventano 1300 in convenzione.
che dite?

ok grazie dell'opinione! ;)

qualche altro?

secondo voi mi faccio troppe pippe mentali a cambiare tutte quelle cose? oppure ne mancano alcune?
dite dite

ciao

Re: preventivo tagliando approfondito: opinioni

peter2":3qbboa51 ha detto:
2) distribuzione completa
3) dischi freno anteriori
4) pasticche anteriori e posteriori
mi sembra davvero presto per queste cose...
in particolare dischi e pastiglie dovresti deciderli dopo aver visto quanto spessore c'è, farli solo perchè hai 50mila km (o più) mi sembra eccessivo.
Tieni conto che solo questo ti costa almeno 300 euro.

Per la distribuzione invece dipende dal chilometraggio reale... se è quello indicato mi sembra davvero presto.

allora
ieri sono stato in un'altra officina sempre qui a roma: che dire, mi hanno letteralmente coccolato: appena arrivato gli ho spiegato che la macchina era usata e non sapevo se il chilometraggio era reale: lui:"che problema c'è, la attacchiamo all'examiner!!". ragazzi è stato 1/2 ora a spiegarmi come funziona e cosa possono fare per i km i conce ecc ecc. (i km erano reali, fiuuuuuu)
con l'occasione ha controllato anche eventali errori della centralina (assenti).

veniamo al sodo:
per le stesse identiche cose chieste all'altra officina mi ha chiesto 1360 iva compresa da scontare.

ma il bello è che mi ha controllato le pasticche davanti e dietro e mi ha detto che devono essere cambiate, ma i dischi ancora no, in quanto non sono consumati troppo (li ha controllati con il calibro)

che dire, mi ha trattato benissimo, ma la sistribuzione mi ha consigliato di farla (ho 56300 km), tanto la dovrei fare a 60000.

per l'olio tutt'e due non ne hanno voluto sapere del castrol rs, tutti e due mi hanno detto che il selenia racing è meglio e mettono quello.

credo che i 1500 eruo del preventivo del primo al netto della convenzione sia gonfiato non poco.

altre opinioni gradite.
grazie

peter2":3d5lkr98 ha detto:
ma i dischi ancora no, in quanto non sono consumati troppo (li ha controllati con il calibro)
infatti i dischi dovrebbero durare due o tre serie di pastiglie :OK)

peter2":3d5lkr98 ha detto:
che dire, mi ha trattato benissimo, ma la sistribuzione mi ha consigliato di farla (ho 56300 km), tanto la dovrei fare a 60000.
ops, mi era sfuggito che il tuo è un TS non un JTD :hail)

peter2":1nabyp3v ha detto:
allora
ieri sono stato in un'altra officina sempre qui a roma: che dire, mi hanno letteralmente coccolato: appena arrivato gli ho spiegato che la macchina era usata e non sapevo se il chilometraggio era reale: lui:"che problema c'è, la attacchiamo all'examiner!!". ragazzi è stato 1/2 ora a spiegarmi come funziona e cosa possono fare per i km i conce ecc ecc. (i km erano reali, fiuuuuuu)
con l'occasione ha controllato anche eventali errori della centralina (assenti).

veniamo al sodo:
per le stesse identiche cose chieste all'altra officina mi ha chiesto 1360 iva compresa da scontare.

ma il bello è che mi ha controllato le pasticche davanti e dietro e mi ha detto che devono essere cambiate, ma i dischi ancora no, in quanto non sono consumati troppo (li ha controllati con il calibro)

per l'olio tutt'e due non ne hanno voluto sapere del castrol rs, tutti e due mi hanno detto che il selenia racing è meglio e mettono quello.

credo che i 1500 eruo del preventivo del primo al netto della convenzione sia gonfiato non poco.

altre opinioni gradite.
grazie

Da chi sei andato?

squalettoge":r9rapjhy ha detto:
pero il primi t metteva i dischi con 1300

e se x le pasticche e distribuizone vai di concorrenza quanto risparmi?? :elio)

anche i secondi....il preventivo è identico.
poi lui mi ha consigliato di non cambiarli ma nel foglio sono conteggiati.

non posso andare di concorrenza perchè sono in garanzia dal conce fino all'estate....poi comincerò io a farmi i tagliandi!!!

macchina ritirata... 1050 euro!! però devod ire che va molto meglio:
1) le cambiate sono molto più dolci, ma purtroppo non più veloci.
2) il motore è nettamente più pronto (sarà il filtro dell'aria)
3) è più silenziosa!!!! :sgrat) sarà l'olio???

qualcuno mi dice cosa posso controllare per vedere se mi hanno fregato qualcosa (tipo pezzi non cambiati ecc)

in ogni caso vorrei postare la scansione della ricevuta ma non so come fare.

peter2":tugezxzz ha detto:
in ogni caso vorrei postare la scansione della ricevuta ma non so come fare.
Carica la foto su http://img1.imageshack.us/ e inserisci l'ultimo link tra "
". E censura i tuoi dati personali.

certo che 200 euro di pastiglie :splat) di concorenza si trovano anche al 50% in meno :schok)

x i filtri clima potevi fare con il fai da te e risparmiavi (sul pezzo) minimo il 50% :shrug03)

8 orette anche un po tante ci possono anche stare anche se a 42 euro l'una fai prestino a salire

squalettoge":58pgjc69 ha detto:
certo che 200 euro di pastiglie :splat) di concorenza si trovano anche al 50% in meno :schok)

x i filtri clima potevi fare con il fai da te e risparmiavi (sul pezzo) minimo il 50% :shrug03)

8 orette anche un po tante ci possono anche stare anche se a 42 euro l'una fai prestino a salire

si hai ragione, il prossimo tagliando, a garanzia scaduta sarà un faidate completo!!

l'unica cosa che mi puzza è il codice del selenia racing (sel00) che mi sa tanto di selenia 2k, no? che dite?

tanto la garanzia a 60000 cosa ti copre??? quasi nulla.... meglio risparmiare sui filtri (che magari vanno pure meglio degli originali) ed investire in altro imho ad esempio con 200 facevi past piu performati tubi aeronautici e cambio olio freni :nod)

squalettoge":2fw7n08s ha detto:
tanto la garanzia a 60000 cosa ti copre??? quasi nulla.... meglio risparmiare sui filtri (che magari vanno pure meglio degli originali) ed investire in altro imho ad esempio con 200 facevi past piu performati tubi aeronautici e cambio olio freni :nod)

ho la garanzia fino all'estate visto che l'ho presa usata da un conce.

che mi dite del codice dell'olio?