Presunto problema al tirante sportello SX e un consiglio...

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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T E R N I
Ciao ragasssuoli... allora:

1) Quando apro lo sportello sinistro anteriore, sento tunc tunc tunc e più lo apro rapidamente, più lo fa forte....
Credo sia il montante dello sportello, ma non ne sono sicuro, vorrei da parte Vostra una conferma.
Se fosse quello, cosa posso fare? lo devo per forza sostituire? se si quanto costa? e dove lo posso trovare, basta un normale ricambista oppure devo andare in alfa?

2) Questo non è un problema però:
Vorrei pulire tutto il motore, insomma renderlo incantevole....
I tubi, la batteria, le vaschette.... voglio pulire tutto, come posso fare? va bene del grasso? che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.
Stefano!
 
Riguardo la prima, posso dirti dal bassissimo delle mie conoscenze di controllare il tirante della porta, che è (se non lo sai) quell'asta di ferro che evita che lo sportello si apra eccessivamente, andando cosi a piegare il parafango.

Riguardo la seconda non saprei!

Ciao!
 
Eric Draven":1phjre4s ha detto:
Riguardo la prima, posso dirti dal bassissimo delle mie conoscenze di controllare il tirante della porta, che è (se non lo sai) quell'asta di ferro che evita che lo sportello si apra eccessivamente, andando cosi a piegare il parafango.

Riguardo la seconda non saprei!

Ciao!

SISI credo anche io sia il tirante... se fosse quello, quanto viene uno nuovo?? si può riparare quello?
 
Re: Ho due problemi, chi ci capisce leggesse.... Grazie!

Io penso che un titolo diverso potrebbe anche aiutare chi lo legge, se non altro a stabilire chi potrebbe o meno capire quello che chiedi.

Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando ssolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
 
Io l'ho dovuto riparare perchè in una lotta sportello vs colpo di vento ha vinto il colpo di vento e lo ha spezzato di netto :D

Il carrozziere mi ha chiesto inizialmente 100 euro :mecry2) perchè mi ha detto che doveva cambiare anche il pannello interno (quello che evita le infiltrazioni). Lui infatti riteneva inizialmente che avrebbe dovuto tagliarlo.

Poi devo dire, è stato onesto, mi ha fatto 70 (se si può dire onesto, il più è la mano d'opera) euro perchè in fase di lavoro ha visto che sulle 147 non c'è bisogno di tagliare il pannello suddetto (occhio quindi a cosa ti dice il carrozziere, eventualmente frustalo a sangue :asd) )

In ogni caso non è detto che tu lo debba cambiare, magari ha solo bisogno di una registratina! :OK)
 
Re: Ho due problemi, chi ci capisce leggesse.... Grazie!

alk147":2ks51g6n ha detto:
Io penso che un titolo diverso potrebbe anche aiutare chi lo legge, se non altro a stabilire chi potrebbe o meno capire quello che chiedi.

Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando ssolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.

Ok, cambio il titolo e chiedo scusa!!! :hail)
 
Eric Draven":27xm4e8o ha detto:
Io l'ho dovuto riparare perchè in una lotta sportello vs colpo di vento ha vinto il colpo di vento e lo ha spezzato di netto :D

Il carrozziere mi ha chiesto inizialmente 100 euro :mecry2) perchè mi ha detto che doveva cambiare anche il pannello interno (quello che evita le infiltrazioni). Lui infatti riteneva inizialmente che avrebbe dovuto tagliarlo.

Poi devo dire, è stato onesto, mi ha fatto 70 (se si può dire onesto, il più è la mano d'opera) euro perchè in fase di lavoro ha visto che sulle 147 non c'è bisogno di tagliare il pannello suddetto (occhio quindi a cosa ti dice il carrozziere, eventualmente frustalo a sangue :asd) )

In ogni caso non è detto che tu lo debba cambiare, magari ha solo bisogno di una registratina! :OK)

:schok) :schok)
Cavolo, io pensavo di sostituirmelo per conto mio...
Quando dici una registratina che intendi?? Si può riparare?? se si, quali sono le cose che gli si potrebbero fare?
 
StefanoRuleZZ":26wjs6jx ha detto:
Eric Draven":26wjs6jx ha detto:
Io l'ho dovuto riparare perchè in una lotta sportello vs colpo di vento ha vinto il colpo di vento e lo ha spezzato di netto :D

Il carrozziere mi ha chiesto inizialmente 100 euro :mecry2) perchè mi ha detto che doveva cambiare anche il pannello interno (quello che evita le infiltrazioni). Lui infatti riteneva inizialmente che avrebbe dovuto tagliarlo.

Poi devo dire, è stato onesto, mi ha fatto 70 (se si può dire onesto, il più è la mano d'opera) euro perchè in fase di lavoro ha visto che sulle 147 non c'è bisogno di tagliare il pannello suddetto (occhio quindi a cosa ti dice il carrozziere, eventualmente frustalo a sangue :asd) )

In ogni caso non è detto che tu lo debba cambiare, magari ha solo bisogno di una registratina! :OK)

:schok) :schok)
Cavolo, io pensavo di sostituirmelo per conto mio...
Quando dici una registratina che intendi?? Si può riparare?? se si, quali sono le cose che gli si potrebbero fare?

Mah, io sono impedito, a stento so controllare il livello dell'olio... :D

Non saprei, magari è solo un pò piegato, purtroppo su questo punto non so dirti molto, bisogna vedere cosa ha, il mio spezzato di netto si vedeva chiaramente ad occhio nudo (a parte che ha fatto uno STAK pauroso quando si è spezzato che mi sembrava fosse caduto anche il parafango!!!)

Se sei bravo magari lo puoi raddrizzare o sostituire da solo, per certo devi smontare il pannello porta, ma questo è ovvio!

Ora che mi ricordo però, il carrozza mi ha detto che ha dovuto cambiare un pezzo (non mi ricordo quale però :bonk) ) sotto suggerimento dell'assistenza Alfa Romeo (lui non sapeva come fare)!
 
posso aiutarvi con la mia esperienza sulla vecchia 145 che, avendo uno sportello molto lungo e pesante, soffriva parecchio di "dolori" ai tiranti.
anche a me faceva un rumore -tunk tunk-, la prima volta ho risolto stringendo i due dadi che tengono ferma una piastra del sistema di apertura e del tirante...in pratica con lo sportello aperto, si dovrebbero trovare sotto la guarnizione attorno alla parte visibile del tirante che entra nella lamiera. ricordo di aver stetto bene anche i dadi che bloccano il perno del tirante sul lato scocca, anche quelli erano piuttosto lenti.

in questo modo sono andato bene per svariati mesi, fin quando il -tunk tunk- è ricomparso ancora piu forte e fastidioso.
quella volta mi è toccato andare dal carrozziere che mi disse di aver dovuto saldare il piattino di lamiera, nascosto all'interno dello sportello, sul quale era attaccato il perno del tirante! in pratica il tirante non si era rotto, si era staccata la lamiera interna sulla quale il tirante stesso era ancorato!!!!

cmq tutto questo ripeto era relativo ad una 145, ma credo che sia piu o meno lo stesso tipo di problema del quale si sta discutendo...
 
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