prestazioni freno a mano

fxtech

Nuovo Alfista
19 Maggio 2005
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anche detto freno di stazionamento.. domanda , con la macchina in movimento in folle a circa 5 km tirando repentiamente il freno a mano le ruote posteriori dovrebbero inchiodare e frenare la macchina senza esitazione ?

mi sta venendo il dubbio perche oggi sono parito con il freno a mano tirato e neanche me ne sono accorto , ho fatto appena 4 metri si e no , ma la macchina non ha fatto una piega (ho 150 cv pero :) ) , cosi ho provato a farla andare avanti in folle e tirare di colpo il freno a mano per saggiarne l' efficacia ma con un po di sorpresa la macchina si è arrestata lentamente invece di piantarsi come mi aspettavo.. ..in discesa il freno tiene ma ho qualche dubbio sulla sua capacita di "frenata" in condizioni dinamiche , qualcuno conferma ?

macchina nuova ha 3mila km
 
Beh, i casi sono due: o l'abs interviene anche sul freno di stazionamento (non ho la minima idea se ciò sia possibile :) ) o andavi troppo piano è la macchina si è fermata rallentando ma non bloccando le ruote. Altre ipotesi non me ne vengono.
 
il matte":1l7v73ay ha detto:
Beh, i casi sono due: o l'abs interviene anche sul freno di stazionamento (non ho la minima idea se ciò sia possibile :) ) o andavi troppo piano è la macchina si è fermata rallentando ma non bloccando le ruote. Altre ipotesi non me ne vengono.
Il freno a mano non risente dell'intervento dell'ABS, e di questo ne sono sicuro :sarcastic) , però per bloccare le ruote bene devi dare un colpo secco e non sollevare lentamente la leva.
Quello che è strano e che la macchina avrebbe dovuto beepare come una pazza non appena si parte con il freno a mano inserito.
 
fxtech":2930twvf ha detto:
anche detto freno di stazionamento.. domanda , con la macchina in movimento in folle a circa 5 km tirando repentiamente il freno a mano le ruote posteriori dovrebbero inchiodare e frenare la macchina senza esitazione ?

mi sta venendo il dubbio perche oggi sono parito con il freno a mano tirato e neanche me ne sono accorto , ho fatto appena 4 metri si e no , ma la macchina non ha fatto una piega (ho 150 cv pero :) ) , cosi ho provato a farla andare avanti in folle e tirare di colpo il freno a mano per saggiarne l' efficacia ma con un po di sorpresa la macchina si è arrestata lentamente invece di piantarsi come mi aspettavo.. ..in discesa il freno tiene ma ho qualche dubbio sulla sua capacita di "frenata" in condizioni dinamiche , qualcuno conferma ?

macchina nuova ha 3mila km

confermo che il freno a mano non risente del ABS

se lo tiri di colpo come del resto hai fatto, le ruote devono inchiodare all'istante

avrà probabilmente bisogno di una registrata
 
il regolamento del gioco data l'usura è automatico secondo alfa romeo.. quindi secondo me non hai semplicemente tirato forte.. tieni conto che se tiri forte il freno a mano blocchi le ruote e di conseguenza interviene l'abs..
 
codicealpha":39s093tr ha detto:
tieni conto che se tiri forte il freno a mano blocchi le ruote e di conseguenza interviene l'abs..
Non interviene l'ABS, ma scusa non hai mai dato un colpo di freno a mano alla nasona? :asd)
 
sbenga":2mwyi4m3 ha detto:
codicealpha":2mwyi4m3 ha detto:
tieni conto che se tiri forte il freno a mano blocchi le ruote e di conseguenza interviene l'abs..
Non interviene l'ABS, ma scusa non hai mai dato un colpo di freno a mano alla nasona? :asd)

in linea di massima dovrebbe avere 4 sensori l'abs.. vuol dire che nella nasona ce ne sono solo 2 :) sulla pegeout 306 per esempio interviene perchè ci sono 4 sensori.. (confermi 306maxi?)
 
eccomi !

allora si ha bippato è per questo che dopo 4 metri mi sono fermato , ma ero senza cintura perche in parcheggio quindi si è sovrapposto il segnale di senza cintura

le ruote sono pinzate solo agli ultimi due scatti della leva.. cmq l' abs non puo intervenite perche solo le ruote dietro sono fermate dal freno a meno e l' abs interviene solo su quelle anteriori
 
Io penso che l'ABS, normalmente, intervenga su tutte e 4 le ruote, ma il sensore venga disabilitato nel caso si tiri su il freno a mano.
 
l'abs agisce su tutte e 4 le ruote (sennò che abs sarebbe?) ma quando viene usato il freno a mano credo che la centralina abs non entri in funzione con il monitoraggio della frenata (se freni col freno a mano infatti non si accendono nemmeno gli stop quindi è una cosa aparte dall'impianto frenante normale) Imho naturalmente.
 
allora ve lo spiego un pò + tecnicamente.
l'abs interviene perchè è collegato al circuito idraulico dei freni che si attiva SOLO col pedale del freno, il freno a mano invece è un filo di metallo come quello delle biciclette per capirci ovviamente molto + spesso, quando voi tirate il freno a mano succede come alle biciclette praticamente la pinza si stringe ma senza forza idraulica è una forza meccanica di conseguenza l'abs "sa" che le due ruote posteriori sono bloccate infatti se provate contemporaneamente a bloccare le posteriori col freno a mano e mentre scivolate premete il freno normale anche normalmente non forte sentite che il freno vibra come un forsennato come quando l'abs entra in piena potenza, questo perchè lui comunque cerca di tagliare la potenza frenante al posteriore ma non ci riesce.
ad ogni modo per bloccare le ruote posteriori bisogna tirarlo su in maniera decisa e secca, consiglio se lo si vuole fare di sollevare il bracciolo dato che impedisce e non di poco la manovra di sollevamento, se invece lo tirate piano le pinze sempre toccano il disco però rallentate e basta un pò come quando voi frenate col freno in maniera normale. funziona allo stesso modo + lo tirate + le pinze si stringono :OK)
 
Alucard":2ix2t4yd ha detto:
l'abs agisce su tutte e 4 le ruote (sennò che abs sarebbe?) ma quando viene usato il freno a mano credo che la centralina abs non entri in funzione con il monitoraggio della frenata (se freni col freno a mano infatti non si accendono nemmeno gli stop quindi è una cosa aparte dall'impianto frenante normale) Imho naturalmente.

la luce dello stop non si accende perchè lo switch sta sotto il pedale del freno..
IMHO in fase di forte frenata il peso si trasferisce tutto sull'avantreno e il retrotreno si allegerisce.. di conseguenza è facile far bloccare le ruote posteriori, ma ha poco valore sulla stabilità... tutto il contrario del ripartitore di frenata per l'avantreno.. se frena più la sx o la dx.. piuttosto che si bloccano ecc.. sempre IMHO

per causa del VDC dovrebbero cmq esserci 4 sensori per forza..
 
fxtech":18qksvsw ha detto:
eccomi !

allora si ha bippato è per questo che dopo 4 metri mi sono fermato , ma ero senza cintura perche in parcheggio quindi si è sovrapposto il segnale di senza cintura

le ruote sono pinzate solo agli ultimi due scatti della leva.. cmq l' abs non puo intervenite perche solo le ruote dietro sono fermate dal freno a meno e l' abs interviene solo su quelle anteriori

perchè scusa la tua bippa anche se non hai la cintura??? a me si accende solo la spia non fa nessun biip. e meno male aggiungerei altrimenti avrei già estirpato il cicalino non lo sopporto è odioso.
anche se vado sempre con la cintura però quando parcheggio oppure devo entrare in garage me la sgancio sentire bip bip bip in continuazione è snervante.
 
perchè scusa la tua bippa anche se non hai la cintura???

non bippa continuo ma all' avvio o appena si muove non sono sicuro

a proposito di abs la mia convinzione è che agisca in modo pulsante solo sulle ruote anteriori per dare direzionalita e sulle posteriori invece diminuscia la pressione del circuito idraulico nel momento in cui una delle due ruote è eccessivamente piu lenta dell' altra
 
x quanto riguarda la cintura la mia non bippa per niente nè all'avvio nè in moto nè niente si accende solo la spia (e per questo ti ringrazio alfa :asd) ) per quanto riguarda l'abs tu quando fai un'inchiodata molto forte l'abs insieme all'ebd (ripartitore elettronico della frenata) sposta gran parte della potenza frenante sull'anteriore per farti capire sarà un' 80%ant e un 20%post mentre in una frenata normale un rallentamento diciamo (quindi senza che i controlli elettronici agiscono) si dovrebbe avere un 50-50 cmq quello che ti sposta la forza frenante non è l'abs ma l'ebd, le auto senza ebd ma con abs infatti non fanno questo "giochetto".
 
che casino sta discussione :asd)


allora, è ovviamente come dice supersport

il freno a mano è a cavo, e quindi l'azione dell'abs (che lavora sul circuito idraulico) non può toccarlo
e frenando sia a pedale sia a leva lo senti che picchia inutilmente cercando di sbloccare le ruote

mentre per le "prestazioni" a 5 kmh le ruote si inchiodano di freno a mano, anzi anche a più di 5 kmh :asd)
se non lo fanno è molle, provate a dare un po' di colpi secchi


quello che si sposta in frenata è il peso, andando quasi tutto davanti
in questo caso l'ebd alleggerisce forza frenante dal posteriore per evitare di bloccarlo, quindi non si aumenta forza anteriore ma si diminuisce posteriore


le auto senza ebd avevano ugualmente il ripartitore, solo che era meccanico

mentre per quanto riguarda i beep:

con freno a mano tirato, se ti muovi bippa (superata una certa vel)
la spia cinture invece è solo spia, niente bip
 
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