prestazioni---> coppia

secondo me sono dati sparati a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...i diesel sono molto + personalizzabili, mentre 13 cv sul 2.0 benza e 11 sul 1,6 di sola centralina mi sembra un po ottimistico, quanto meno :p
 
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=198

Quella è la spiegazione di che cosa è la coppia, quella che ci spinge in avanti è quella alla ruota, e non al motore, quindi bisogna tener conto anche dei rapporti del cambio.

Detto questo ti chiedo un favore, quando scrivi un post puoi impiegarci magari 2 minuti in più ma evitare di riempirlo di abbreviazioni? Non abbiamo 160 caratteri contati come per gli SMS.

Grazie ;)
 
Beh il valore di coppia di partenza è più basso perchè stiamo confrontando un motore benzina aspirato con un diesel sovralimentato.

Per quanto riguarda l'elaborazione, tirare fuori coppia e cavalli da un moderno motore diesel è di per sè molto semplice: il diesel lavora normalmente con dosature molto alte, cioè con forte eccesso di aria rispetto al combustibile, per cui un modo molto semplice di aumentarne le prestazioni è quello di iniettare più gasolio (detta terra terra); per far questo è sufficiente agire sulla centralina per modificare la pressione del gasolio e/o i tempi di apertura degli iniettori. Chiaramente anche qui avremo un limite oltre cui non si potrà andare, altrimenti poi la quantità d'aria non sarà sufficiente.

Viceversa il benzina deve lavorare con una dosatura praticamente fissa, per cui se vogliamo iniettare più benzina (e avere quindi più coppia) dovremo anche riuscire a fare arrivare più aria, quindi saranno necessarie varie modifiche ad esempio alberi a camme, linea di aspirazione e scarico ottimizzate, ecc.
Ecco perchè solo di centralina il benzina guadagna davvero poco.

Ciao! ;)
 
Beh diciamo che fino a 3000-3500 penso tiri abbastanza (io ho il 150 che tira ancora più in alto), a 2000 c'è il massimo ma poi la coppia non scende subito a picco.
 
alexandros2":3lv6x3u2 ha detto:
e cm mai c'è gente ke tira il diesel a 4700 giri??? sn dei matti?? oppure al 5100??
hanno rimappato la centralina??

Attualmente l'unico diesel che può arrivare a 4700 giri con profitto è il 3.0 turbo bistadio della bmw 535d, che ha il limitatore a 5000 giri. Il v6 3.0 audi invece va in coppia a 1400 giri e ha il limitatore a 4200. Tutto dipende dal motore preso in esame e dalle sue caratteristiche
 
Anch'io a 5100 una volta :sarcastic)
Di sicuro non è redditizio, forse per provare.. io mica me ne ero accorto che ero a così tanti giri :?: nessuna rimappa
 
alexandros2":1g5p1iec ha detto:
http://www.guerrierielaborazioni.it/elabora_dispo.asp?ID_Marca=1&Marca=ALFA%20ROMEO&ID_Modello=217&Modello=147

xkè sulla gta passa da 290 a 315 mentre a me ke è(sarà) 1.9120 passa da 275 a 335??
la gta nn può manco competere cm coppaic redo cn la diesel...
mi date qst spiegazione??



aaaahhhhh la coppia.... principe!?!!??!!!!!!!! :asd)


non e' che hai piu coppia via di piu della gta eeeehhhh :)
 
Top