Prestazioni con FAP

Andrea330

Nuovo Alfista
27 Settembre 2006
25
0
1
Venezia
Salve a tutti! Intanto mi presento, legg il forum solo da qlc giorno... proprio oggi ho ultimato l'ordine x una 147 che arriverà (spero) tra una trentina di giorni! :elio)
il modello e' il 1.9 JTDm da 120cv, e tra gli "accessori" ho anche inserito il famigerato FAP.

Ora la mia domanda e':
e' vero, cm ho sentito dire da un mio amico (motociclista), che il FAP comporta una perdita di potenza, nn solo al momento della rigenerazione, ma anche durante il normale funzionamento? se si ... quanto??

spero di nn aver aperto un post inutile, ma anche con la funzione cerca non ho trovato niente...
 
FAP sta per filtro anti particolato Come funziona il Particle Filter System?

Il filtro aggrega le microparticelle di scarico della combustione in una macromolecola tramite una miscela del gasolio con una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. In questo modo, la macromolecola diventa imprigionabile dal filtro senza disperdersi all'estero. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP®. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina dai 120.000 ai 200.000 chilometri, oltre il quale si dovrà riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP® ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Le macromolecole catturate dal filtro hanno una minore infiammabilità e sono bruciate successivamente. Sarà il sistema automatico del FAP a decidere il momento opportuno di rigenerazione del filtro prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri.invece per chi gira solo in città per cui a ciclo di marcia urbano é possibile che si accenda una spia dove ti avvisa di andarti a fare un giretto in modo che il sistema abbia la possibilità di rigenerarsi e per fare questo ha bisogno di una andatura extraurbana cioe a 90 km orari :yep) :slurp)
 
Aggiungo che:

1) un minimo di calo prestazionale può esserci in quanto il FAP (che in realtà è il marchio introdotto da PSA, su Alfa si chiama DPF Diesel Particulate Filter) aumenta leggermente la contropressione allo scarico.

2) la rigenerazione del filtro avviene inviando gas di scarico particolarmente caldi in grado di ossidare i residui carboniosi in esso intrappolati; per fare questo si sfrutta una post-iniezione di combustibile molto ritardata rispetto all'iniezione principale. Il multijet è in grado di fare 5 iniezioni per ciclo, una pilota, il blocco centrale costituito in realtà da 3 iniezioni dette pre-main-after, e infine la post-iniezione di cui ho parlato, che ha il solo scopo di rigenerare il filtro antiparticolato. Solitamente come detto da whets la rigenerazione avviene ogni 400-500 km, ma in ogni caso quando la contropressione allo scarico aumenta eccessivamente.

Ciao ;)
 
306 Maxi":3djpmrs6 ha detto:
Aggiungo che:

1) un minimo di calo prestazionale può esserci in quanto il FAP (che in realtà è il marchio introdotto da PSA, su Alfa si chiama DPF Diesel Particulate Filter) aumenta leggermente la contropressione allo scarico.

2) la rigenerazione del filtro avviene inviando gas di scarico particolarmente caldi in grado di ossidare i residui carboniosi in esso intrappolati; per fare questo si sfrutta una post-iniezione di combustibile molto ritardata rispetto all'iniezione principale. Il multijet è in grado di fare 5 iniezioni per ciclo, una pilota, il blocco centrale costituito in realtà da 3 iniezioni dette pre-main-after, e infine la post-iniezione di cui ho parlato, che ha il solo scopo di rigenerare il filtro antiparticolato. Solitamente come detto da whets la rigenerazione avviene ogni 400-500 km, ma in ogni caso quando la contropressione allo scarico aumenta eccessivamente.

Ciao ;)

quindi TEORICAMENTE dovrebbe esserci un progressivo "calo" di potenza (magari minimo) man mano che c si avvicina al momento della rigenerazione?
 
Esatto, ma comunque il calo è minimo e credo sia quasi impossibile percepirlo.
Se non fosse che costava 600 euro lo mettevo su anch'io, a dir la verità non capisco perchè far pagare il DPF quando ad esempio sui Peugeot il FAP è di serie (non su tutti i modelli, ma ad esempio già solo sul 207 1.6 HDI 110 CV).
 
In alucne città

In alcune città del nord quando c' è il blocco delle auto gireranno solo euro 4 e diesel con fap e credo che verrà esteso ad altre città italiane
 
a mio parere è na cagata...proma dell'avvernto delle euro 5 ci saranno si e no 10 domeniche di blocco, poi avere il fap o no non servirà + a nulla, poichè conternanno solo le Euro 5.
E con 600 euro ti pigli il taxi per tutti quelle domeniche :OK)
Io non l'ho messo ma scientemente e per scelta, vivo a Milano e chi se ne frega...in + un po strooza le prestazioni (minimamente, ma già lo fa la specifica Euro4 rispetto la Euro 3, se continuiamo così, togli un po qui togli un po li non finiamo +).
E' stato l'ennesimo modo per fregare un po di soldi agli automobilisti... :swear) javascript:emoticon(':swear)')
javascript:emoticon(':swear)')
 
Rickyfer":bu0c7q2m ha detto:
E' stato l'ennesimo modo per fregare un po di soldi agli automobilisti... :swear) javascript:emoticon(':swear)')
javascript:emoticon(':swear)')

sicuramente è molto criticabile la scelta di farlo pagare: io decido di inquinare di meno e devo pagare di più? :sgrat)
Dal punto di vista tecnologico, è stata un'innovazione importante che ha ridotto quasi a zero le emissioni di particolato.
 
Avevo parlato con un meccanico del FAP e della procedura di rigenerazione del filtro.
Prima la vettura va alzata su un ponte o messa lontano da cose infiammabili, e capirete perchè :D
La procedura consiste nel collegare la vettura all'examiner e far partire l'apposito programma.
Questo terrà la vettura a 2.000rpm fino al raggiungimento dei 90° sull'acqua e poi sparerà il motore a 4.000rpm per ben 20 minuti (in folle).
Lo scopo è quello di portare lo scarico a temperature pazzesche, tant'è che gran parte della linea di scarico si arroventa completamente.
FIAT Auto sconsiglia di far assistere il cliente all'operazione....

Come ho saputo questa cosa ho capito che non monterò mai un filtro antiparticolato :asd)
 
I FAP del gruppo FIAT, quindi dpf, non vengono rigenerati ma sono autorigeneranti, quelli del gruppo PSA invece sono da rigenerare
 
A me risulta che sia il FAP che il DPF vengano rigenerati in modo autonomo durante il funzionamento, grazie alla post iniezione di cui ho parlato poco sopra.
 
i FIAT sicuramente, ma in giro c'è qualche filtro che deve essere rigenerato, almeno così mi pare di ricordare, o forse sono stati solo i primi ad uscire, cmq...per il topic qui l'importante è che quelli FIAT siano rigenerati...

io ce l'ho...ne sono contento, e non per la domenica, e poi...IMHO...adesso, almeno a bologna, durante i blocchi fanno girare anche i diesel euro3 se con filtro, magari quando (ma quando sarà, poi????) ci sarà l'euro5 faranno girare gli euro4 con filtro...poi ognuno pensa con la propria testa e valuta...
 
Si forse i primi filtri andavano sostituiti in quanto non venivano rigenerati.
Inoltre a lungo andare (ma credo oltre 150mila km) il filtro stesso può deteriorarsi a causa delle elevate temperature necessarie per rigenerarlo, e quindi in quel caso va cambiato.
 
forse si rovinerà...ma tanto...l'importante poi è che sia segnato sul libretto, mica che funzioni... :elio) :elio) :elio)

ok, è un po' brutto da dire, perchè comunque sarebbe bene che tutti si impegnassero a inquinare meno, però...in effettti è così...come quando ci fu l'obbligo della catalitica...l'importante era averla...mica come funzionava...
 
Comunque secondo me SE si deteriora lo fa quando avrà un bel pò di km, sicuramente non prima dei 150mila se tutto funziona.
Io non l'ho preso solo per i 600 euro in più, non per altro.
 
Top