Prestazioni 205/55/16 vs 215/45/17

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Sappiamo tutti che i 17" sono per la nasona i pneumatici che offrono la miglior tenuta di strada e che sono esteticamente i più belli.

Lo sapevate però che passando dai cerchi 16" ai cerchi 17" la velocità diminuisce dell'1% circa (ovviamente a parità di numero di giri del motore)?

Questo è dovuto al fatto che la circonferenza esterna dei 17" è inferiore a quella dei 16", in quanto i 17" hanno diametro esterno di 62,53 cm mentre i 16" hanno diametro esterno di 63,19 cm. Quindi ad ogni giro della gomma i 17" percorrono 2,1 cm in meno rispetto ai 16".

Inoltre lo scarto del tachimetro aumenta passando dai 16" ai 17".

So di aver scoperto l'acqua calda, però mi pare una cosa davvero assurda che l'alfa non abbia adottato i 225/45/17 al posto dei 215/45/17, visto che sono molto più diffusi nel mondo della auto, costano un po' meno e inoltre hanno una circonferenza un pochino maggiore dei 205/55/16 e quindi mantengono la stessa velocità dei 205/55/16.

Non ha senso che un pneumatico da 17" sia "più lento" di un pneumatico da 16".
 
blue79":13umjhyo ha detto:
Sappiamo tutti che i 17" sono per la nasona i pneumatici che offrono la miglior tenuta di strada e che sono esteticamente i più belli.

Lo sapevate però che passando dai cerchi 16" ai cerchi 17" la velocità diminuisce dell'1% circa (ovviamente a parità di numero di giri del motore)?

Questo è dovuto al fatto che la circonferenza esterna dei 17" è inferiore a quella dei 16", in quanto i 17" hanno diametro esterno di 62,53 cm mentre i 16" hanno diametro esterno di 63,19 cm. Quindi ad ogni giro della gomma i 17" percorrono 2,1 cm in meno rispetto ai 16".

Inoltre lo scarto del tachimetro aumenta passando dai 16" ai 17".

So di aver scoperto l'acqua calda, però mi pare una cosa davvero assurda che l'alfa non abbia adottato i 225/45/17 al posto dei 215/45/17, visto che sono molto più diffusi nel mondo della auto, costano un po' meno e inoltre hanno una circonferenza un pochino maggiore dei 205/55/16 e quindi mantengono la stessa velocità dei 205/55/16.

Non ha senso che un pneumatico da 17" sia "più lento" di un pneumatico da 16".
Inzomma...
allora che le 215 non si trovino ormai è una leggenda metropolitana, da tutti i gommisti in cui sono andato sono di uguale reperibilità rispetto ai 225 e costano uguale

sul rotolamento non consideri il maggior attrito (e resistenza aerodinamica) che "frenano" ben di più rispetto al diametro.

Infine sulla larghezza i 215 sono già allo stra-limite per lo spazio disponibile (prova a passare una mano "dietro" il passaruota e te ne accorgerai.


PS se non sbaglio fino a "ieri" le Impreza STI montavano proprio le 215 :OK)
 
Quello che hai detto è vero. Per quanto riguarda il calo di velocità, mi limitavo solo a considerare il discorso della circonferemza, ma poi, come dici tu, c'è il discorso attrito che incide anche lui. Mi fa piacere sentire che le 215 si trovino allo stesso prezzo delle 225, nel senso che io avevo sentito che costavano di più ma se dici che è così mi fido.
 
blue79":2wws0ccm ha detto:
Quello che hai detto è vero. Per quanto riguarda il calo di velocità, mi limitavo solo a considerare il discorso della circonferemza, ma poi, come dici tu, c'è il discorso attrito che incide anche lui. Mi fa piacere sentire che le 215 si trovino allo stesso prezzo delle 225, nel senso che io avevo sentito che costavano di più ma se dici che è così mi fido.
Ti posso riportare la mia esperienza in Rimini verso ottobre/novembre scorso (in cui ho cambiato le mie 215): per curiosità mi sono informato (anche delle 235/17, che monta mio fratello) e non vi era sostanzialmente differenza.

Bisogna però dire che, da quanto ho capito, il prezzo delle gomme varia (inspiegabilmente!) in misura anche considerevole a seconda del luogo geografico.

Strano, ma vero...

Edit: ad esempio su gommadiretto (giusto per avere un'idea) le sportcontact 2 costano 155 euro (215), 145 (225), 153 (235);
il mio gommista me le faceva tutte uguali (187 montate), evidentemente "assorbiva" il diverso costo "lucrando" + o -
 
Ci tenevi proprio ad aprire una discussione su questo argomento, eh? :asd)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=31675&highlight=

Nella discussione citata in quella che già avevo chiuso avevamo fatto anche altre considerazioni sul peso che influisce non poco.

E comunque la scelta di avere un diametro nominale inferiore è valida per mantenere prestazioni simili.

Con un diametro più grande calerebbero ancora di più, di certo la velocità non sarebbe mantenuta.
 
voglio solo dire una cosa, i giri motore non variano nemmeno cambiando la gommatura....se mai vari il tempo per arrivare a determinati giri motore..
quindi a 150km/h li raggiungi con qualunque tipo di gommatura allo stesso regime di giri.

Saluti
 
Certo, anche se metti la rotellina del carrello del supermercato.

Oppure sarebbe come dire che allo stesso regime in prima e in quinta si va alla stessa velocità.

Si parla ovviamente di velocità reali, non indicate, perchè quelle sono legate tra loro ma anche falsate dagli strumenti.
 
fabuloso82":e8a75m0a ha detto:
voglio solo dire una cosa, i giri motore non variano nemmeno cambiando la gommatura....se mai vari il tempo per arrivare a determinati giri motore..
quindi a 150km/h li raggiungi con qualunque tipo di gommatura allo stesso regime di giri.

Saluti

Sei proprio sicuro..? ;)
 
teknomotion":39mk8hmp ha detto:
fabuloso82":39mk8hmp ha detto:
voglio solo dire una cosa, i giri motore non variano nemmeno cambiando la gommatura....se mai vari il tempo per arrivare a determinati giri motore..
quindi a 150km/h li raggiungi con qualunque tipo di gommatura allo stesso regime di giri.

Saluti

Sei proprio sicuro..? ;)


Anch'io non ne sono tanto sicuro.
 
si sono stra sicuro

quello che varia è il tempo per arrivare ad un tot num di giri motore.....
è ovvio che con i 17" impieghero decimi di secondi in più rispetto ai 15" per arrivare a X giri/min motore....

infatti a 4000 giri motore in 5 marcia tutti quanti siete alla stessa velocità...se varia , varia di uno scarto minimo, di uno o due km/h al max ma dubito..
ovvio che la velocità max è inferiore con i 17 rispetto alle gommature inferiori perchè non arrivera agli stegi regimi motore massimi in quinta marcia...ma ripeto secondo me varia di 1 o2 km/h

qlk tempo fà presi i dati di due stilo in quinta marcia, una con i 17(la mia) e una con i 16(di un amico)

bhe alla fine segnavano gli stessi valori da tachimetro...xd+ la mia vmax era la stessa sua..entrambi JTD116cv

non so, facciamo così visto che non ho provato nulla con nessuna formula matematica non me la sento di dire che è così...
io la penso così ovvio che se qlk mi dimostra il contrario crederò a lui...ma mi deve spiegare anche perchè i valori delle due stilo erano identici....

provate anche voi con l'alfa....a 3000 giri in terza quanto vi segna di tachimetro?
 
fabuloso82":2r15a7zr ha detto:
si sono stra sicuro

quello che varia è il tempo per arrivare ad un tot num di giri motore.....
è ovvio che con i 17" impieghero decimi di secondi in più rispetto ai 15" per arrivare a X giri/min motore....

infatti a 4000 giri motore in 5 marcia tutti quanti siete alla stessa velocità...se varia , varia di uno scarto minimo, di uno o due km/h al max ma dubito..
ovvio che la velocità max è inferiore con i 17 rispetto alle gommature inferiori perchè non arrivera agli stegi regimi motore massimi in quinta marcia...ma ripeto secondo me varia di 1 o2 km/h

qlk tempo fà presi i dati di due stilo in quinta marcia, una con i 17(la mia) e una con i 16(di un amico)

bhe alla fine segnavano gli stessi valori da tachimetro...xd+ la mia vmax era la stessa sua..entrambi JTD116cv

non so, facciamo così visto che non ho provato nulla con nessuna formula matematica non me la sento di dire che è così...
io la penso così ovvio che se qlk mi dimostra il contrario crederò a lui...ma mi deve spiegare anche perchè i valori delle due stilo erano identici....

provate anche voi con l'alfa....a 3000 giri in terza quanto vi segna di tachimetro?

ovvio che tutte le 147 a 3000 giri in terza segnano la stessa velocità
a meno che tu non gli dica che hai cambiato le gomme...
come viene calcolata la velocità?
c'è una funzione che moltiplica un valore per i numeri di giri della ruota...
se non cambi il valore (reimpostando ad esempio il B/c) per forza ti segnerà sempre uguale.. ma hai semplicemente una RILEVAZIONE SBAGLIATA..

fai il ragionamento...

se la ruota fa X giri all'ora

0,006253 *X è uguale a 0,006319*X ??

;)
 
Il tachimetro è uno strumento preciso e che ha riferimenti esterni rispetto all'autovettura?

Su cosa si basa il tachimetro per segnare la velocità?
Sul numero di giri delle ruote, quindi che ci sia una ruota da 20 cm di diametro o una da 2 metri allo stesso regime segnerà la stessa velocità.
 
la mia stilo è nata con i 17" e la sua con i 16"...quindi nada problemi di settaggio computer di bordo o centralina...
 
fabuloso82":1u990b0e ha detto:
la mia stilo è nata con i 17" e la sua con i 16"...quindi nada problemi di settaggio computer di bordo o centralina...

NON C'ENTRA!!!!

:wall) :wall) :wall)

i tachimetri sono FATTI per legge per ESSERE STARATI IN PEGGIO per QUALSIASI gommatura prevista in opzione...
quindi le velocità che segnano saranno SEMPRE sbagliate più o meno a seconda dei pneumatici montati

e poi certo che è così non so' le stilo ma sulle 147 nel b/c c'è anche le misure delle gomme messe in fabbrica e quindi viene corretto l'errore è quindi i due tachimetri PER FORZA segneranno la STESSA velocità

non stai capendo
NON stiamo dicendo che tutte e due a 3000 giri in terza NON segnano la stessa velocità...

stiamo dicendo che tutte e due a 3.000giri in terza NON stanno ANDANDO alla STESSA velocità

ps. provato con un gps???... vi mettete in 3 a 3000 giri fissi e vedete quanto segna..

oppure se non ci vuoi ancora credere ancora meglio..
affiancati a 3000 giri precisi in terza e vedi se andate uguali..

:asd) :asd) :asd)
 
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