Sappiamo tutti che i 17" sono per la nasona i pneumatici che offrono la miglior tenuta di strada e che sono esteticamente i più belli.
Lo sapevate però che passando dai cerchi 16" ai cerchi 17" la velocità diminuisce dell'1% circa (ovviamente a parità di numero di giri del motore)?
Questo è dovuto al fatto che la circonferenza esterna dei 17" è inferiore a quella dei 16", in quanto i 17" hanno diametro esterno di 62,53 cm mentre i 16" hanno diametro esterno di 63,19 cm. Quindi ad ogni giro della gomma i 17" percorrono 2,1 cm in meno rispetto ai 16".
Inoltre lo scarto del tachimetro aumenta passando dai 16" ai 17".
So di aver scoperto l'acqua calda, però mi pare una cosa davvero assurda che l'alfa non abbia adottato i 225/45/17 al posto dei 215/45/17, visto che sono molto più diffusi nel mondo della auto, costano un po' meno e inoltre hanno una circonferenza un pochino maggiore dei 205/55/16 e quindi mantengono la stessa velocità dei 205/55/16.
Non ha senso che un pneumatico da 17" sia "più lento" di un pneumatico da 16".
Lo sapevate però che passando dai cerchi 16" ai cerchi 17" la velocità diminuisce dell'1% circa (ovviamente a parità di numero di giri del motore)?
Questo è dovuto al fatto che la circonferenza esterna dei 17" è inferiore a quella dei 16", in quanto i 17" hanno diametro esterno di 62,53 cm mentre i 16" hanno diametro esterno di 63,19 cm. Quindi ad ogni giro della gomma i 17" percorrono 2,1 cm in meno rispetto ai 16".
Inoltre lo scarto del tachimetro aumenta passando dai 16" ai 17".
So di aver scoperto l'acqua calda, però mi pare una cosa davvero assurda che l'alfa non abbia adottato i 225/45/17 al posto dei 215/45/17, visto che sono molto più diffusi nel mondo della auto, costano un po' meno e inoltre hanno una circonferenza un pochino maggiore dei 205/55/16 e quindi mantengono la stessa velocità dei 205/55/16.
Non ha senso che un pneumatico da 17" sia "più lento" di un pneumatico da 16".