prestazioni 159 jtd 2.4. e centralina

kabir156jtd

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
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marsala
faccio una premessa io posseggo una 156 sw jtd 16v con 170 cv...

mio padre ha comprato un bellissima 159 2.4. jtd. Bellissima con i cerchi da 18".
Salgo e la metto in moto. mio padre ha gia fatto 12.000 km...mi chiede di provarla...
La metto in moto con il bel pulsantino...bella sensazione di compatezza...mi chiedo se sarà cosi quando avrà 80.000 km.
Parto , il motore e' già caldo...la macchina scatta ma il peso si sente. In accelerazione e certamente superiore alla mia. Ma la ripresa e' veramnete scarsa. A parte il buco enorme che ha in basso c'e' un ritardo mostruoso nella risposta del turbo. Sono veramente deluso!
Il mio amico concesionario ( abbiamo avuto ad oggi oltr 12 alfa...) mi dice che quelle che facevano testare erano passate sotto le attente mani di due tecnici elettronici dell'alfa...Ho l'impressione che per tirare fuori sti 200 cv dal 2.4. abbiano sacrificato l'erogazione...
Qualcuno ha messo già mano alla centrlina?
 
Lo dicono in molti che il nuovo 2.4 sia vuoto in basso.
Cmq, se la tua a davvero 170 cavalli non dovrebbero esserci differenze grandissime,considerando che la 156 2.4 da 175 cv e la 159 da 200 cv vanno praticamente uguali.
 
si qualcuno lo ha gia fatto,e la cosa è migliorata sensibilmente :OK) (problemi all'egr esclusi...)
 
I problemi arrivano dalla massa elevata, soprattutto, ma l'Euro4 e il FAP non aiutano di certo. Io ho notato differenze di comportamento tra il JTD 150cv Euro3 e 150cv Euro4 con FAP montato su 147. Più scattante e pronto in basso il primo rispetto al secondo....

Tolto questo, con la mappatura della centralina, il 2.4 incomincia a viaggiare veramente forte. Ma ai bassi la situazione non è che migliori in maniera esponenziale. E' vero che è possibile riprendere con brio anche in sesta ma sforzi soltanto la macchina. Tantovale scalare. Diminuisce notevolmente invece il ritardo di risposta, almeno superati i 1500 giri.

I veri problemi non arrivano tanto dalla EGR quanto dalla rigenerazione del filtro antiparticolato, che tende a tapparsi.

In ogni caso si possono raggiungere potenze dell'ordine dei 240 cavalli e coppie di 500 Nm.
 
il matto":2o3l1ops ha detto:
In ogni caso si possono raggiungere potenze dell'ordine dei 240 cavalli e coppie di 500 Nm.

Vero.

Con buona pace della frizione, e del filtro antiparticolato che (dovendo assorbire la fumarola extra dovuta alla rimappa, che voi non vedete dal tubo di scarico ma c'è eccome) si intasa molto più rapidamente.

L'inerzia tipica della 159 2.4 è dovuta alle dimensioni gargantuesche della turbina... e quella non si può correggere facilmente. :shrug03)
 
il matto":gnd8vagi ha detto:
I veri problemi non arrivano tanto dalla EGR quanto dalla rigenerazione del filtro antiparticolato, che tende a tapparsi.

.

si hai ragione volevo scrivere dpf ma mi è venuto chissà come egr
 
ruspy":2x6cycwo ha detto:
il matto":2x6cycwo ha detto:
In ogni caso si possono raggiungere potenze dell'ordine dei 240 cavalli e coppie di 500 Nm.

gia testata quella rimappatura!

242cv... fap andato e taglio automatico del motore


meglio non andare oltre i 220-225!

Vero Ruspy! Andate e cercate di arrivare max 10% in più, cioè a 220cv.
Altrimenti ogni 200km si intasa il FAP ed andate a 2550giri come max e poi dal conc almeno una volta la settimana, finchè non arriva l'ispettore Alfa e vi fucila :sarcastic) :sarcastic)
 
fiffi66":3n0ds1ec ha detto:
ruspy":3n0ds1ec ha detto:
il matto":3n0ds1ec ha detto:
In ogni caso si possono raggiungere potenze dell'ordine dei 240 cavalli e coppie di 500 Nm.

gia testata quella rimappatura!

242cv... fap andato e taglio automatico del motore


meglio non andare oltre i 220-225!

Vero Ruspy! Andate e cercate di arrivare max 10% in più, cioè a 220cv.
Altrimenti ogni 200km si intasa il FAP ed andate a 2550giri come max e poi dal conc almeno una volta la settimana, finchè non arriva l'ispettore Alfa e vi fucila :sarcastic) :sarcastic)
Il taglio fa venire certi nervi,e poi se state tirando (magari in pista) cominci a prenderci gusto e poi TAK :mad2) di colpo si guida un 75 cv. :asd) :sarcastic)
(scuse per il OT) :p :ciao)
 
fiffi66":27gk3khz ha detto:
ruspy":27gk3khz ha detto:
il matto":27gk3khz ha detto:
In ogni caso si possono raggiungere potenze dell'ordine dei 240 cavalli e coppie di 500 Nm.

gia testata quella rimappatura!

242cv... fap andato e taglio automatico del motore


meglio non andare oltre i 220-225!

Vero Ruspy! Andate e cercate di arrivare max 10% in più, cioè a 220cv.
Altrimenti ogni 200km si intasa il FAP ed andate a 2550giri come max e poi dal conc almeno una volta la settimana, finchè non arriva l'ispettore Alfa e vi fucila :sarcastic) :sarcastic)
fiffi ma tu nn eri arrivato a 242 cv senza particolari problemi??? :confusbig)
 
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