Pressione pneumatici

mowax

Nuovo Alfista
8 Giugno 2005
2,344
0
36
Rimini
Il manuale riporta:

minimo 2,2
pieno carico 2,6 suppongo con 4 persone + bagagli...
in condizioni normali, cioè con solo il guidatore nella strada di tutti i giorni
a che pressione devono stare...?
 
Ti rispondo con le parole del Sig. Visconti, accettatore e collaudatore di Alfa Center Palermo:
" le faccia 2,2, vedrà che si troverà meglio, anche in termini di rumorosità e risposta delle sospensioni. E' vero che sul libretto si parla anche di 2,4 e i gommisti le gonfiano un pò di più, ma le assicuro che 2,2 è la pressione più corretta. Più gonfie ammortizzano meno!".

Ciao.
 
Frales147":38lny9ok ha detto:
Ti rispondo con le parole del Sig. Visconti, accettatore e collaudatore di Alfa Center Palermo:
" le faccia 2,2, vedrà che si troverà meglio, anche in termini di rumorosità e risposta delle sospensioni. E' vero che sul libretto si parla anche di 2,4 e i gommisti le gonfiano un pò di più, ma le assicuro che 2,2 è la pressione più corretta. Più gonfie ammortizzano meno!".

Ciao.

quindi secondo lui al minimo :confusbig)
 
Io le ho sempre tenute a 2.4, magari di inverno un po' più basse (2.3) per farle scaldare meglio...

Poi a Monza 2.8 per non cancellare le scritte sulle spalle :asd) :asd)
:OK)
 
Un dato fondamentale per stabilire la pressione corretta delle gomme è conoscere la misura (15-16 o 17) ed il tipo di guida che si adotta :ka) Senza questi dati si potrebbero sparare dei valori a caso :nod)

Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D
 
squalettoge":35nft622 ha detto:
molodiri":35nft622 ha detto:
Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D


:?: e non galleggi?? :D


ragazzi la pressione è quella indicata sul libretto attenetevi a quella, al max aumentatela un po quando caricate

Sul libretto è indicata la pressione con i pneumatici standard (nel mio caso 15")... se metto a 2.4bar i 215/45ZR17 dopo 10000 km ho già i bordi esterni consumati e la parte centrale buona, con il risultato che devo buttare via le gomme! Tra l'altro tenendo la pressione così bassa, secondo me, peggiora la tenuta, accentando il fenomeno della deriva :nod)
Con le gomme a 2.8 bisogna forse stare un pò più attenti sul bagnato!
 
molodiri":2g7goil7 ha detto:
Un dato fondamentale per stabilire la pressione corretta delle gomme è conoscere la misura (15-16 o 17) ed il tipo di guida che si adotta :ka) Senza questi dati si potrebbero sparare dei valori a caso :nod)

Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D

cerchi da 16 e gomme 205/55/r16
 
mowax":1nluobtk ha detto:
molodiri":1nluobtk ha detto:
Un dato fondamentale per stabilire la pressione corretta delle gomme è conoscere la misura (15-16 o 17) ed il tipo di guida che si adotta :ka) Senza questi dati si potrebbero sparare dei valori a caso :nod)

Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D

cerchi da 16 e gomme 205/55/r16

Io li terrei sui 2.5-2.6 davanti e 2.3-2.4 dietro, 0.2 bar in più se sei a pieno carico
 
molodiri":20gat1vm ha detto:
Un dato fondamentale per stabilire la pressione corretta delle gomme è conoscere la misura (15-16 o 17) ed il tipo di guida che si adotta :ka) Senza questi dati si potrebbero sparare dei valori a caso :nod)

Giustissimo :OK)
L'ho omesso perchè in firma, comunque mi riferivo ai 205/55R16 nel mio post :spin)
 
Re: ok, ma gli invernali?

mattec":pnvovedb ha detto:
io con i 15' e con una guida tendenzialmente tranquilla sto sui 2,3 sia avanti che dietro.

domanda: gli invernali (sempre 15') li tengo alla stessa pressione? voi che fate?

Io ho montato gli invernali da 15, al momento, e, su suggerimento del gommista, proprio per il problema neve, li gonfio 2,4.
Normalmente ho i 16 e li gonfio 2,2.
Io non ho alcun problema di comsumo laterale, a questa pressione.
Se Melodiri ha i bordi consumati e la parte centrale buona, potrebbe dipendere dallo stile di guida (leggasi curve allegre).
Una differenza di pressione di 0,2 non può determinare una differenza così evidente, mentre la pressione oltre i 2,4-2,5 riduce drasticamente l'impronta e accentua il consumo della parte centrale, mentre riduce il confort (tutte le buche le senti nel cervello!) e non sono convinto che dia il massimo in tenuta.
E' evidente che aumentando il carico è necessario intervenire sulla pressione, imho, soltanto con almeno quattro persone a bordo.
Io ho sempre seguito le indicazioni del libretto, su qualsiasi auto, e non mi sono mai trovato male.
Nel caso dell'Alfa ho seguito il libretto e le indicazioni del collaudatore di Alfa.
 
Re: ok, ma gli invernali?

Frales147":37j8hlwm ha detto:
E' evidente che aumentando il carico è necessario intervenire sulla pressione, imho, soltanto con almeno quattro persone a bordo.

quoto :OK)
anche perché allora si potrebbe discutere se si debba cambiare la pressione in base alla quantità di carburante: la differenza tra pieno e riserva è pur sempre di 50-60 kg...
 
molodiri":ylrlset3 ha detto:
squalettoge":ylrlset3 ha detto:
molodiri":ylrlset3 ha detto:
Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D


:?: e non galleggi?? :D


ragazzi la pressione è quella indicata sul libretto attenetevi a quella, al max aumentatela un po quando caricate

Sul libretto è indicata la pressione con i pneumatici standard (nel mio caso 15")... se metto a 2.4bar i 215/45ZR17 dopo 10000 km ho già i bordi esterni consumati e la parte centrale buona, con il risultato che devo buttare via le gomme! Tra l'altro tenendo la pressione così bassa, secondo me, peggiora la tenuta, accentando il fenomeno della deriva :nod)
Con le gomme a 2.8 bisogna forse stare un pò più attenti sul bagnato!

mmmmm mi pare che sul libretto x i 17 215 45 la pressione sia giusto 2.4/2.5 :nod) il mio gommista mi ocnsigliava con le brig 050 addirittura un 2.3 :nod)

personalmente sto sui 2.4 2.5 e mi trovo bene di piu secondo me galleggi...
 
ma il libretto non riporta le pressioni gomma per gomma? cioè quelle per i 15,16 ecc ?

(non l'ho qui)
 
squalettoge":1d7us9xp ha detto:
molodiri":1d7us9xp ha detto:
squalettoge":1d7us9xp ha detto:
molodiri":1d7us9xp ha detto:
Io, con i 17 ed una guida piuttosto sportiva, tengo 2.8 davanti e 2.6 dietro :D


:?: e non galleggi?? :D


ragazzi la pressione è quella indicata sul libretto attenetevi a quella, al max aumentatela un po quando caricate

Sul libretto è indicata la pressione con i pneumatici standard (nel mio caso 15")... se metto a 2.4bar i 215/45ZR17 dopo 10000 km ho già i bordi esterni consumati e la parte centrale buona, con il risultato che devo buttare via le gomme! Tra l'altro tenendo la pressione così bassa, secondo me, peggiora la tenuta, accentando il fenomeno della deriva :nod)
Con le gomme a 2.8 bisogna forse stare un pò più attenti sul bagnato!

mmmmm mi pare che sul libretto x i 17 215 45 la pressione sia giusto 2.4/2.5 :nod) il mio gommista mi ocnsigliava con le brig 050 addirittura un 2.3 :nod)

personalmente sto sui 2.4 2.5 e mi trovo bene di piu secondo me galleggi...
Beh.. non mi fiderei troppo dei gommisti :ka) Loro devono vendere gomme....

E poi come ripeto dipende dallo stile di guida ed anche dal tipo di strade che di solito si frequentano: se si va in città è un conto, se si va in autostrada è un altro!
 
molodiri":2xmi5yas ha detto:
Con le gomme a 2.8 bisogna forse stare un pò più attenti sul bagnato!

Direi di no,la gomma + è gonfia + i tasselli hanno capacità di espellere l'acqua,ed è anche minore la sez. del pneumatico a contatto con l'acqua,quindi vanno meglio..cmq 2.8 è 1 pò altina,anche x un 17" secondo me.. ;)
 
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