Pressione pneumatici

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
0
16
Piacenza
Ciao a tutti

Una curiosità: a che pressione mantenete le gomme ?
Quella indicata anche sul BC ?
La cambiate a seconda della stagione ?

Ciao :)
 
solitamente la base e' quella del libretto u&m poi la vario a seconda di come sento l'auto e di come si sta usurando la gomma... di solito vado a piu 0.1 rispetto al consigliato dal libretto
 
squalettoge":2h2442sh ha detto:
solitamente la base e' quella del libretto u&m poi la vario a seconda di come sento l'auto e di come si sta usurando la gomma... di solito vado a piu 0.1 rispetto al consigliato dal libretto
squalè, ma è normale che il gommista mi ha voluto far le gomme ad una pressione inferiore a quella consigliata giustificandosi che essendo estate la temperatura alta....in marcia riporterebbe la pressione a quella standard???....mi son spiegato male ma so che tu hai capito :asd) :asd) :lol:
 
dallas140cv":1gn1c4ol ha detto:
Io la tengo come sulla manualistica, a 2.4 davanti e 2.3 dietro e anche con il naftone che pesa davanti non è un problema.
2.4 :jaw)
A me stavano a 2.2, a caldo, dopo parecchi KM con i 34° di ieri!!!
:mad2) E fortuna che li avevo fatti controllare. :mad2)
Insomma sulla mia M-Jet in sign a quanto li devo mettere (a freddo)?
 
guardate sul manuale, ci sono scritte misura per misura e versione per versione, si misura A FREDDO

a caldo poi la pressione sale, anche di 0,3 0,4 tranquillamente secondo me

avevo provato dopo un po' di strada e da 2,4 erano già 2,8
(umh un giorno o l'altro provo a vedere che pressioni variano con l'uso)
 
Salvatopo":1o3vzrh2 ha detto:
dallas140cv":1o3vzrh2 ha detto:
Io la tengo come sulla manualistica, a 2.4 davanti e 2.3 dietro e anche con il naftone che pesa davanti non è un problema.
2.4 :jaw)
A me stavano a 2.2, a caldo, dopo parecchi KM con i 34° di ieri!!!
:mad2) E fortuna che li avevo fatti controllare. :mad2)
Insomma sulla mia M-Jet in sign a quanto li devo mettere (a freddo)?

ehm lui parla dei 217/45 r 17 :OK)

io ora con le re050 le ho tutte a 2.4 il gommista mi ha detot 2.3 ma mi pare basso come valore.. (devo comq ancora provare x bene)
 
squalettoge":12phhg4f ha detto:
Salvatopo":12phhg4f ha detto:
2.4 :jaw)
A me stavano a 2.2, a caldo, dopo parecchi KM con i 34° di ieri!!!
:mad2) E fortuna che li avevo fatti controllare. :mad2)
Insomma sulla mia M-Jet in sign a quanto li devo mettere (a freddo)?

ehm lui parla dei 217/45 r 17 :OK)

io ora con le re050 le ho tutte a 2.4 il gommista mi ha detot 2.3 ma mi pare basso come valore.. (devo comq ancora provare x bene)
Ops... hai ragione... :hail)
Comunque, sui 195 di serie con i cerchi elegance di serie, a quanto li devo gonfiare?
 
le 050 le ho a 2,3 in effetti
poi è da provare: le invernali a 2,4 spanciano al centro e non appoggiano quasi 2 cm di lato... quindi le tengo un po' meno se no consumerei solo il centro

se passate sulla polvere o sul cemento polveroso si vede molto bene l'appoggio della gomma, e si capisce se appoggia bene o no
altrimenti io faccio delle righe con il gesso e poi un giretto... dopo 10 minuti vedi se è andato via tutto o se ci sono zone in cui è rimasto
 
lope":3fuu5yr1 ha detto:
le 050 le ho a 2,3 in effetti
poi è da provare: le invernali a 2,4 spanciano al centro e non appoggiano quasi 2 cm di lato... quindi le tengo un po' meno se no consumerei solo il centro

se passate sulla polvere o sul cemento polveroso si vede molto bene l'appoggio della gomma, e si capisce se appoggia bene o no
altrimenti io faccio delle righe con il gesso e poi un giretto... dopo 10 minuti vedi se è andato via tutto o se ci sono zone in cui è rimasto
il trucchetto del gesso :asd) :asd) :asd) ...quanti ricordi!!!...lo facevo sulla gomma del mio cinquantino stradale per vedere quanto riuscivo a piegare :asd) :asd) ....un giorno mi piegai tanto che finii in ospedale :crepap) :crepap) :crepap)
 
E' normale che alle posteriori si cancella solo per 5/6 lasciando la parte esterna pulita? Tipo 2,3 cm di battistrada come se non toccassero a terra? Forse per la campanatura negativa?
 
io le tengo sempre 0.2 o 0.3 più alte del normale...

tenete conto anche che, facendo un paio di km per gonfiarle, la pressione misurata non è più a freddo, ma va aumenta di 2 o 3 decimi...

Idem va aumentata ulteriormente se montate M+S
 
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